Alfa MiTo 1.6V “FAR CONTROLLARE MOTORE”

Akawidow

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2022
5
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Salve a tutti sono nuovo sul forum.
Da circa tre anni dall’acquisto della mia Alfa MiTo 1.6V Progression Diesel (l’auto ha 178000KM) ogni inverno si presenta la solita spia gialla “Far controllare motore”. Qui sulle varie discussioni vedo che molti di voi hanno fatto vari test sostituendo componenti come: valvola egr, filtri olio, olio motore, debimetro, filtri aria, pompe pressione carburante, pompe pressione olio e via dicendo. Senza alcun risultato.
Mi chiedo, a distanza di anni qualcuno è riuscito a risolvere il problema?
Collegando il Multiecuscan rileva errori: P0091 ( Fuel pressure regulator 1 - short to earth; Fuel Pressure Regulator 1 Control Circuit Low Voltage ), P0092 ( Fuel pressure regulator 1 - short to positive ) e P2563 ( Turbocharger (TC) boost control position sensor - range/performance problem ).
A differenza che gli anni scorsi bastava spegnere e accendere l’auto 4/5 volte poi la spia si toglieva. Oggi è da circa 5 giorni che la spia persiste.
Tutto questo quando la spia non c’è si verifica quando spingo troppo l’acceleratore verso il basso, e sinceramente mi sta a venì l’ansia di guidare tutte le volte perché non credo sia possibile che io debba “regolare” la mandata di carburante con l’acceleratore tutte le volte.

Grazie in anticipo e spero di essere stato esaustivo.

- Fabio