Alfa MiTo pressione olio insufficiente

Tazzity

Nuovo Alfista
29 Luglio 2023
5
3
1
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Buongiorno, è già da un anno ormai che ho lo stesso problema con la mia Alfa MITO diesel 84cv 1.248 cc, inizia tutto con la spia “far controllare il motore”, facendo la diagnosi esce “insufficiente pressione olio motore”, ho cambiato olio, filtri, sensore ma il problema persiste. L’auto è del 2015 e ha 49000 km, controllando l’olio letteralmente scompare ogni 2000 km, il meccanico di fiducia senza manco guardarla ha detto “cambiati l’auto, ne ho viste parecchie così”. Ho provato a portarla all’’officina della concessionaria della FIAT ma mi ha prospettato una catastrofe riguardante il motore senza fare diagnosi. Preciso che non esce fumo, nè si avverte alcun rumore sospetto, la macchina se non fosse per la spia non presenta alcun altro problema. Potrebbe essere la coppa dell’olio o la turbina? C’è qualcuno a cui è già capitato che potrebbe aiutarmi?
 
Se in 2000km mangia talmente tanto olio da accenderti la spia, seguirei il consiglio del meccanico. Se ci tieni e la vuoi sistemare c'è tanto da smontare a partire da pompa olio, turbina... nel caso peggiore c'è da aprire il motore. Io non ci andrei in giro perché rimarrai a piedi.

Altra nota... 49.000km? del 2015? diesel?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si l’auto l’ho comprata nuova novembre 2015, per motivi personali l’ho utilizzata poco, ma i km sono 49000 al 100%. La macchina non fa fumo, nè rumori particolari da quando ha iniziato con questo problema (un anno ormai)
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Buongiorno, è già da un anno ormai che ho lo stesso problema con la mia Alfa MITO diesel 84cv 1.248 cc, inizia tutto con la spia “far controllare il motore”, facendo la diagnosi esce “insufficiente pressione olio motore”, ho cambiato olio, filtri, sensore ma il problema persiste.

L'olio e i filtri non riparano guasti ed usure, purtroppo temo dovrai intervenire abbastanza pesantemente.

L’auto è del 2015 e ha 49000 km, controllando l’olio letteralmente scompare ogni 2000 km, il meccanico di fiducia senza manco guardarla ha detto “cambiati l’auto, ne ho viste parecchie così”.
I chilometri sono bassi ma il consumo d'olio è elevato il fatto poi che non faccia fumo (azzurro) lascia presagire che il turbo funzioni anche bene.
L'olio potrebbe essere aspirato dai guidavalvole o trafilare dai pistoni, sono sempre interventi economicamente impegnativi.

Ho provato a portarla all’’officina della concessionaria della FIAT ma mi ha prospettato una catastrofe riguardante il motore senza fare diagnosi.
Questo lascia il tempo che trova e significa vincere facile, tutti sappiamo che se la acquisti nuova hai risolto il problema.

se non fosse per la spia non presenta alcun altro problema. Potrebbe essere la coppa dell’olio o la turbina? C’è qualcuno a cui è già capitato che potrebbe aiutarmi?

Fosse mia un controllo della pressione olio con manometro idraulico lo farei, se viene confermata la bassa pressione è un punto in più a favore della rottamazione/sostituzione del motore.
Comunque ci potrebbe essere un'altra via d'uscita, considerato il basso chilometraggio della meccanica e le buone condizioni di generali, la sostituzione del motore con uno proveniente da demolizione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'olio e i filtri non riparano guasti ed usure, purtroppo temo dovrai intervenire abbastanza pesantemente.


I chilometri sono bassi ma il consumo d'olio è elevato il fatto poi che non faccia fumo (azzurro) lascia presagire che il turbo funzioni anche bene.
L'olio potrebbe essere aspirato dai guidavalvole o trafilare dai pistoni, sono sempre interventi economicamente impegnativi.


Questo lascia il tempo che trova e significa vincere facile, tutti sappiamo che se la acquisti nuova hai risolto il problema.



Fosse mia un controllo della pressione olio con manometro idraulico lo farei, se viene confermata la bassa pressione è un punto in più a favore della rottamazione/sostituzione del motore.
Comunque ci potrebbe essere un'altra via d'uscita, considerato il basso chilometraggio della meccanica e le buone condizioni di generali, la sostituzione del motore con uno proveniente da demolizione.
Il tizio dell’ officina della concessionaria ha detto che nel caso dovesse essere il motore, sostituirlo lì in concessionaria equivarrebbe a una spesa pari a 7000 euro, in tal caso converrebbe farlo sostituire da loro e pagare tale cifra oppure vedere altrove?
il mio meccanico mi ha consigliato di cambiarla ma a parte il fatto che ci sono affezionato, cambiare un auto con 49000 km mi sembra un’esagerazione.
 
Buongiorno, è già da un anno ormai che ho lo stesso problema con la mia Alfa MITO diesel 84cv 1.248 cc, inizia tutto con la spia “far controllare il motore”, facendo la diagnosi esce “insufficiente pressione olio motore”, ho cambiato olio, filtri, sensore ma il problema persiste. L’auto è del 2015 e ha 49000 km, controllando l’olio letteralmente scompare ogni 2000 km, il meccanico di fiducia senza manco guardarla ha detto “cambiati l’auto, ne ho viste parecchie così”. Ho provato a portarla all’’officina della concessionaria della FIAT ma mi ha prospettato una catastrofe riguardante il motore senza fare diagnosi. Preciso che non esce fumo, nè si avverte alcun rumore sospetto, la macchina se non fosse per la spia non presenta alcun altro problema. Potrebbe essere la coppa dell’olio o la turbina? C’è qualcuno a cui è già capitato che potrebbe aiutarmi?
Che olio ti hanno messo al cambio olio?
 
Il tizio dell’ officina della concessionaria ha detto che nel caso dovesse essere il motore, sostituirlo lì in concessionaria equivarrebbe a una spesa pari a 7000 euro, in tal caso converrebbe farlo sostituire da loro e pagare tale cifra oppure vedere altrove?
il mio meccanico mi ha consigliato di cambiarla ma a parte il fatto che ci sono affezionato, cambiare un auto con 49000 km mi sembra un’esagerazione.
Si potrebbe risparmiare qualcosa andando fuori dalla rete ufficiale, forse un 1000 euro che pochi non sono. Potresti anche far revisionare il tuo motore, dati i pochi km, credo che la spesa sia comunque simile. Prendere un motore usato può essere una scelta però sicuramente li troverai molto più chilometrati.

In ogni caso limita il più che puoi gli spostamenti perché farai molti più danni.

Stai usando l'olio prescritto o qualcosa di meno denso?
 
trovi perdite di olio nel box? se no prova a fare un test di compressione , è economico e può dire molto sullo stato della compressione
 
Si l’auto l’ho comprata nuova novembre 2015, per motivi personali l’ho utilizzata poco, ma i km sono 49000 al 100%. La macchina non fa fumo, nè rumori particolari da quando ha iniziato con questo problema (un anno ormai)
E Durante questi 8 anni i tagliandi chi li faceva? Il motore girava almeno una volta al mese??

Ce ne vuole per conciare così un 1.3 Multijet.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, è già da un anno ormai che ho lo stesso problema con la mia Alfa MITO diesel 84cv 1.248 cc, inizia tutto con la spia “far controllare il motore”, facendo la diagnosi esce “insufficiente pressione olio motore”, ho cambiato olio, filtri, sensore ma il problema persiste. L’auto è del 2015 e ha 49000 km, controllando l’olio letteralmente scompare ogni 2000 km, il meccanico di fiducia senza manco guardarla ha detto “cambiati l’auto, ne ho viste parecchie così”. Ho provato a portarla all’’officina della concessionaria della FIAT ma mi ha prospettato una catastrofe riguardante il motore senza fare diagnosi. Preciso che non esce fumo, nè si avverte alcun rumore sospetto, la macchina se non fosse per la spia non presenta alcun altro problema. Potrebbe essere la coppa dell’olio o la turbina? C’è qualcuno a cui è già capitato che potrebbe aiutarmi

Buongiorno, è già da un anno ormai che ho lo stesso problema con la mia Alfa MITO diesel 84cv 1.248 cc, inizia tutto con la spia “far controllare il motore”, facendo la diagnosi esce “insufficiente pressione olio motore”, ho cambiato olio, filtri, sensore ma il problema persiste. L’auto è del 2015 e ha 49000 km, controllando l’olio letteralmente scompare ogni 2000 km, il meccanico di fiducia senza manco guardarla ha detto “cambiati l’auto, ne ho viste parecchie così”. Ho provato a portarla all’’officina della concessionaria della FIAT ma mi ha prospettato una catastrofe riguardante il motore senza fare diagnosi. Preciso che non esce fumo, nè si avverte alcun rumore sospetto, la macchina se non fosse per la spia non presenta alcun altro problema. Potrebbe essere la coppa dell’olio o la turbina? C’è qualcuno a cui è già capitato che potrebbe aiutarmi?
Se decidi di cambiare o di rifare il motore ,,posso consigliarti qualcuno che rettifica motori !!! onesto e preciso !!! Io mi servo da lui da anni e anche come assistenza top !!!