INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE ALFA MITO 2011

Sarmy

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2021
2
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi, ho bisogno d'aiuto.
Ho Acquistato una mito 1,6 multijet 120 cv, usata qualche mese fa, precisamente a Luglio 2021.
Da qualche tempo, all'accensione a freddo, dopo molte ore (almeno 6/7) che la macchina è stata ferma, appare il messaggio d'errore, che dura circa 3 secondi :
"INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE, SPEGNERE IL MOTORE".

La macchina pare non abbia nessun problema. E' scattante ed è tutto ok e l'olio c'è (controllato tramite astina).
Abbiamo già provveduto con l'officina che me l'ha venduta a sostituire il sensore e cambiare l'olio, ma nulla.
Il problema persiste.
Gli stessi sostengono sia un problema di centralina, asserendo che meccanicamente è tutto perfetto. Come devo fare? Che mi consigliate? esperienze simili?
 
Ciao ragazzi, ho bisogno d'aiuto.
Ho Acquistato una mito 1,6 multijet 120 cv, usata qualche mese fa, precisamente a Luglio 2021.
Da qualche tempo, all'accensione a freddo, dopo molte ore (almeno 6/7) che la macchina è stata ferma, appare il messaggio d'errore, che dura circa 3 secondi :
"INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE, SPEGNERE IL MOTORE".

La macchina pare non abbia nessun problema. E' scattante ed è tutto ok e l'olio c'è (controllato tramite astina).
Abbiamo già provveduto con l'officina che me l'ha venduta a sostituire il sensore e cambiare l'olio, ma nulla.
Il problema persiste.
Gli stessi sostengono sia un problema di centralina, asserendo che meccanicamente è tutto perfetto. Come devo fare? Che mi consigliate? esperienze


Innanzitutto il sensore andava cambiato solo se necessario..Cosi' hai speso soldi per niente a meno che non te l' abbiano sostituito in garanzia visto che anche se usata hai una garanzia di 1 anno per legge sull'usato
 
Fagli cambiare la pompa
 
  • Like
Reactions: Lucky64
Ciao ragazzi ho un problema, ho acquistato un alfa mito 1.4 78 cv cn 334000 km, la macchina era ferma da circa 6 mesi xche il proprietario era fuori x lavoro, cmq provo a far partire la macchina ma cm è partita si è spenta subito, riprovo parte ma borbotta il minimo è instabile e sembra andare a 3 cilindri, se provo a farla salire di giri gira più meno bene, cmq decido di controllarla, cambio bobine candeleperche se sue erano cotte dal caldo e 2 erano rotte dunque smassavano, candele, olio, filtro olio filtro aria, il meccanico x via dei km mi dice di mettere un 10w40 e così faccio,, la macchina va meglio ma nn spinge bene sembra affogata, cmq l'auto entra in carrozzeria dunque rimane ferma 2 settimane oggi ritiro l'auto e mentre stavo rientrando si accende la spia dell'olio e con scritta insufficienza pressione olio spengo riaccendo e riparto ma dopo 1 minuto la stessa scritta non so cosa possa essere cerco suggerimenti grazie mille
 
Sono i 334000 e rotti mila km... su un 1.4 fire.
 
Potrebbe essere anche solo il bulbo del olio ma e meglio controllare la pressione per essere sicuri…
 
pescante olio nella coppa intasato un classico da manutenzioni fatte male
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi ho un problema, ho acquistato un alfa mito 1.4 78 cv cn 334000 km, la macchina era ferma da circa 6 mesi xche il proprietario era fuori x lavoro, cmq provo a far partire la macchina ma cm è partita si è spenta subito, riprovo parte ma borbotta il minimo è instabile e sembra andare a 3 cilindri, se provo a farla salire di giri gira più meno bene, cmq decido di controllarla, cambio bobine candeleperche se sue erano cotte dal caldo e 2 erano rotte dunque smassavano, candele, olio, filtro olio filtro aria, il meccanico x via dei km mi dice di mettere un 10w40 e così faccio,, la macchina va meglio ma nn spinge bene sembra affogata, cmq l'auto entra in carrozzeria dunque rimane ferma 2 settimane oggi ritiro l'auto e mentre stavo rientrando si accende la spia dell'olio e con scritta insufficienza pressione olio spengo riaccendo e riparto ma dopo 1 minuto la stessa scritta non so cosa possa essere cerco suggerimenti grazie mille
In primis ci sta che a quel kilometraggio ci possano esser problemi, poi tieni conto anche di come è stata fatta la manutenzione dal vecchio proprietario, e visto che non mi sembra dal tuo racconto che ci tenesse più di tanto, oltre a cambiare le bobine controllerei anche le varie connessioni delle stesse, magari si è creato dell'ossido e non fa ben contatto, spruzza lo spray per contatti elettrici per il problema che la macchina sembra affogata, altra cosa le candele sono del giusto grado termico?: (sono quelle consigliate dal produttore?).
Le bobine sono originali o di concorrenza?

Bisogna anche controllare la distanza dell'elettrodo che sia corretta per un'ottima combustione del carburante, basta che una di queste magari nel metterle non prestando attenzione va a toccare prima del suo foro con il bordo e si riduce anche di poco lo spazio può recare i problemi descritti e magari anche qualche strappino.

Una pulitina a tutto il sistema d'aspirazione compreso il corpo farfallato io la farei visto che è stata ferma.

Per quanto riguarda l'olio controlla che sia a livello in primis e controlla anche il filtro che non sia difettoso o intasato(anzi per sicurezza sostituiscilo a priori), in secondo metti il suo prescritto 5w40, solitamente si sale come gradazione calda e non fredda, esempio 5w50 è più corretto, eseguendo un cambio olio con un additivo pulitore, magari qualche morchia è andata a intasare generando l'anomalia, e sostituiscilo dopo 1000/2000 Km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, ho bisogno d'aiuto.
Ho Acquistato una mito 1,6 multijet 120 cv, usata qualche mese fa, precisamente a Luglio 2021.
Da qualche tempo, all'accensione a freddo, dopo molte ore (almeno 6/7) che la macchina è stata ferma, appare il messaggio d'errore, che dura circa 3 secondi :
"INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE, SPEGNERE IL MOTORE".

La macchina pare non abbia nessun problema. E' scattante ed è tutto ok e l'olio c'è (controllato tramite astina).
Abbiamo già provveduto con l'officina che me l'ha venduta a sostituire il sensore e cambiare l'olio, ma nulla.
Il problema persiste.
Gli stessi sostengono sia un problema di centralina, asserendo che meccanicamente è tutto perfetto. Come devo fare? Che mi consigliate? esperienze simili?
Ciao, hai risolto il problema? In che modo?