Alfa Romeo 147 - 16 T.S. 105cv Distinctive - 2002

Wolf147

Super Alfista
23 Novembre 2018
482
572
149
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
Buonasera a tutti,
in questa serata di lunedì metto giù qualche riga per far conoscere anche la mia 147. Come da titolo si tratta di una I serie 147 1.6T.S., versione da 105cv in allestimento Distinctive (quindi con quasi tutti gli optional disponibili all'epoca, eccetto Connect, comandi al volante e qualche altra cosetta).
Ne sono entrato in possesso qualche anno fa, per caso, mentre cercavo un'auto che sostituisse la mia vecchia 146 1.9 jtd. Avendo al tempo cambiato necessità e percorrendo pocopiù di 3.000km all'anno, il diesel era ormai diventato poco indicato, così come l'acquisto di una nuova auto da tenere fuori. Ma cercavo comunque un'Alfa Romeo.

Da subito rimasi colpito dalla precisione dello sterzo e dalle sensazioni che trasmetteva; nonostante la scarsa cavalleria, gli anni e i kilometri, risultava abbastanza agile e piacevole. Il motore, un po' pigro ai bassi ed in ripresa, girava rotondo con un sound quasi appagante agli alti regimi. E consumi non indifferenti, specialmente in città (tutt'ora viaggio sugli 8-9km/l senza strafare; meglio nell'extraurbano). La linea... beh quella mi piace ancora tutt'oggi.

Sono arrivato a superare i 190.000km senza particolare manutenzione straordinaria; ultimamente ho cambiato i 4 ammortizzatori, guarnizione coperchio punterie, 8 candele + tagliando olio e filtri.

Però.
Parliamo pur sempre di un'auto di ormai 19 anni. Nonostante sia integra di carrozzeria e di interni (al netto dell'usura degli anni, eccetto cielo e pannelli porta scollati), ha perso il trasparente sul tetto e sui montanti; lato sospensioni per ora avverto solo il gommino destro della stabilizzatrice anteriore che rumoreggia; ha un consumo regolare di circa 300g di olio per 1000km. La meccanica è ancora funzionante e precisa. Motivo per cui mi dispiacerebbe metterla via per cercare nuovamente qualcos'altro.
Sto effettivamente pensando di investire qualcosina per darle una rinfrescata, nel limite del possibile. Diciamo un piccolissimo restauro. Solo per un parere statistico: quanti di voi alfisti la riterrebbero un'idea sensata?
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
A bhe, a patto di trovare una valida Officina alla quale appoggiarsi.. prenderei seriamente in considerazione l'idea di sostituire il motore con un 2.0 e il restauro della carrozzeria. Oppure vedere se capita il Colpo giusto puntando a qualche esemplare tenuto sottovuoto.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Ero nella stessa situazione con la mia ex 156...subito dopo il rifacimento del motore ero pronto per rifare totalmente la carrozzeria (molto conciata).. e menomale che aspettai... perchè 4000 gneuri, 6 mesi e 7000km dopo, il motore grippo' nuovamente!! e chi ci mise le mani dava addirittura la colpa all'olio motul 10W60, dicendo che era olio per motociclette, disse pure che era colpa della pompa benzina e di tante altre minchiate....poi i soldi finiti ed i coglioni girati presero il sopravvento ed il tutto sfumo'... ecco perché l'importanza di trovare un'Officina Vera...
 
  • Like
Reactions: Wolf147
se va bene e la spesa non è eccessiva, magari diluendola nel tempo, io la terrei
 
  • Like
Reactions: dodo156 e Wolf147
La mia 156 SW sta a circa 280.000km circa, del 2003, (il JTD 16v, 140cv), ...ma come si fa a rottamarla o darla via ??? Nooo, se ci penso mi piange il cuore (...anche perché l'avrei cambiata solo per una Giulia SW che non è mai arrivata).
Come dice Ziopalm, se non ti costa tanto risistemarla e/o non hai esigenze di cambiarla (se non per sfizio), ...tienila.
 
  • Like
Reactions: Wolf147 e kormrider
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pensare in questo senso.

In effetti mi dispiacerebbe metterla via proprio perché al momento le poche noie sono accettabili per gli anni e i km. E soprattutto la parte che riguarda la sicurezza di marcia è in perfetta efficienza (passi l'estetica, ma su quello sono molto attento).

Credo che comincerò dalla distribuzione, ormai prossima, per poi passare in carrozzeria a riverniciare tetto e montanti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
A 20anni e 200.000km sono prossimo a lasciarla dal meccanico per valutare le condizioni generali e la possibilità di un maxi tagliando per ringiovanirla un po'.

Potenzialmente mi aspettano:
- Distribuzione completa;
- Cambio olio e filtro olio/aria;
- Valvola termostatica;
- Pompa benzina;
- Supporto destro barra stabilizzatrice (per ora l'unica cosa che rumoreggia davvero nelle sospensioni);
- Controllo dischi e pastiglie e sostituzione tubi freno anteriori.

Fatto questo, più in là penserò a risistemare la carrozzeria che è perfettamente integra, ma ha il trasparente spellato in alcuni punti (ahimè non è il suo lato forte).

Devo dire che in questi giorni ho pensato un po' se sia il caso di procedere o guardare in giro in cerca di qualcos'altro, ma sotto sotto mi dispiacerebbe metterla via. Spero solo di non rimetterci troppo 😅
 
Oggettivamente con quello che spenderesti a metterla in regola compreresti comunque un mezzo usato che probabilmente avrebbe bisogno degli stessi lavori e di cui non sai la storia. Mi ritrovo più o meno nella tua stessa situazione solo che la mia ha 70.000km in meno e un anno in più.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende sempre dal Budget disponibile e da come va la tua "bambolina"....
Se ancora va bene (un mio amico ha sul groppone 450.000 km con la sua 147) e non ti ha stancato, fai le manutenzioni, con la quasi certezza di farci ancora altri 15-20 anni.
Braccetti a parte, ovviamente.....