- 28 Ottobre 2025
- 37
- 8
- 19
- 30
- SW Infot
- 0
- UserMan
- Is this where Italian ladies are on this app? xD
- Mappa
- N/A
- Regione
- Croazia
- Alfa
- 147
- Motore
- 2.0 16v Selespeed
- Altre Auto
- Zastava 102
Allora, a quanto pare sono il più grande novellino del mondo, pensavo che il precedente proprietario mi avesse lasciato del liquido refrigerante (blu invece che rosso), ma no, mi ha lasciato in realtà del liquido del cambio per il Selespeed. Quindi l'ho messo dentro, ahahah, wow, l'ho messo dentro il liquido refrigerante/antigelo. Il mio assistente GPT mi dice che è catastrofico, tuttavia grazie a Dio la fisica esiste, in qualche modo il sottile strato (ne ho messo pochissimo) non si mescola con il resto dell'antigelo rosso.
Ma ora, ehm, ridete a mie spese. Poco prima, ho messo l'auto a terra e ho misurato l'olio motore (perfetto, questa Twinspark 2.0 è di gran lunga la meno consumatrice di olio tra tutte le Twinspark che ho avuto), e di solito vedo la bolla del cambio Selespeed, il che è un territorio completamente nuovo per me, ed è così pulito, quest'olio verde, che ho pensato di metterne un po' di più. Ne metto un po' di più, accendo la macchina e parcheggio a casa mia a circa 10 metri di distanza, in discesa, mentre nello stesso momento la pompa (credo fosse la pompa) inizia a fare rumore techno, tipo techno polacca a 150 bpm fatta di anfetamine alla terza serata. Veloce, martellante ma meccanico, e la cosa divertente è che non importava se spegnessi l'auto (con l'accensione a chiave), rimaneva e pompava fuori dall'oblio. Quindi, io, un meccanico molto esperto di tecnologia, sono andato ad aprire il cofano e per prima cosa ho preso il fusibile/relè di questa pompa, al primo tentativo, ma non appena l'ho rimesso a posto, ha continuato a fare di nuovo questi rumori.
Scollegare e ricollegare la batteria ha risolto il problema, ma prima avevo questo cucchiaio e tipo, ahahahha, questa è una commedia, amici, come sturare un WC, stavo pompando l'olio in eccesso che avevo messo dentro perché sono un cxxxxxne cieco.
Ora, sono andato in città a prendere la copertura per il motore che il precedente proprietario aveva dimenticato, e ho parcheggiato l'auto, ora che cala la notte, dico - eheh, fammi guidare un po', goditi il giro...
E non appena accendo l'auto, molto velocemente compare quella scritta spaventosa... "Guasto al cambio Selespeed" o qualcosa del genere.
Ho parcheggiato l'auto molto vicino a casa mia, perché ho iniziato a muovermi e funzionava perfettamente - come se non ci fosse niente che non andasse, ma questa 147 è la mia amica, devo ammetterlo, un'astronave aliena, questo per me è territorio fantascientifico quando si tratta di Alfa Romeo. Le mie precedenti erano, beh, non erano "intelligenti" con i computer e roba del genere.
E capisco... certo, prima a casa mia, si è pisciata addosso con il liquido del cambio, quindi, è quello che è.
Ho messo il Petronas Tutela CS Speed o qualcosa del genere, quell'olio idraulico per questo Selespeed, e ho avviato la macchina: tutto sembra a posto. Ho registrato un video all'aperto, come un fottuto alla prima esperienza con un'Alfa Romeo LOL, ecco qua - ma non giudicare gli amici, non giudicare - vedi, ho le notti per me e questa macchina. E uhm, no, quella è un'ombra sul retro - è venuto fuori come se fosse piegato. Devo cambiare il meccanismo del badge dal retro e i tergicristalli. È facile o ho un'avventura in arrivo?
Quindi, entro dentro - continuo il mio percorso, prima marcia ok, metto la modalità città solo perché sono un fottuto novellino e ho pensato di registrare con il telefono in una mano... e sì, prima marcia evviva, e di nuovo in folle. Ad essere sincero, amici, devo essere onesto con voi: questo tipo di divertimento mi è mancato. Sto solo esplorando cose nuove, quella precedente con un veicolo che non menzionerò, ma ero pigro a cambiare il collettore di aspirazione di base 101, perché non avevo passione né energia per gestire quella roba, eh... questa? Oh cavolo, adoro la sensazione di lanciarmi in avventure con l'Alfa Romeo, soprattutto con questo Selespeed perché ho imparato che È UN GROSSO PROBLEMA. GROSSO PROBLEMA, SELESPEED È UN GROSSO PROBLEMA.
Ho iniziato a risolvere il problema come un pazzo. La prima marcia funzionava e il folle, niente retromarcia. Ho cercato qualcosa su Google sul mio telefono di merda, e ho scoperto che l'olio era basso (il che non è vero - ora ho impostato i livelli normali), o qualcosa che ricordava il Selespeed, che solo gli italiani nel 2000 potevano inventare. Grazie amici dell'Alfa Romeo e ingegneri che hanno fatto questa cosa meravigliosa - non sto scherzando affatto, questo coso quando funziona è - ehm, lasciatemi dire, un cambio davvero ottimo. Quella modalità "città", però, la eliminerei. Se fossi io.
Quindi, sono andato qui e lì, ho fatto circa 20 km con la prima marcia, il folle e senza retromarcia, mentre parcheggiavo davanti a casa e aspettavo 5-10 minuti e mettevo la retromarcia... boom, ha iniziato a emettere un segnale acustico (a proposito, devo sostituire questo sensore di parcheggio o no? - lo sostituirò, mi fa sentire come se stessi guidando un camion americano, ma il suono che emette un segnale acustico per gli altri, lo sento dentro l'abitacolo LOL)...
E ohh, dico io, che vita! Vediamo ora cosa abbiamo... e boom, un breve giro dall'altra parte della città solo per far passare il fluido idraulico nel sistema, in un certo senso ho lasciato che il Selespeed si riprendesse dal pasticcio di qualsiasi cosa avessi fatto prima, beh, ha cambiato marcia e ha funzionato perfettamente - ed eccomi qui a scrivere questo.
Ultima modifica:
, bastardi italiani - sapete sempre come farmi entrare nel cuore. Nel peggiore, nel migliore, F - scrivo solo $hit, ma F se mi siedo dentro e non mi sento a casa.
Mamma mia, I have reason to live and breath once again.