Alfa Romeo 147 2.0 Selespeed MK1 (2000) - Ho bisogno di aiuto e consigli dagli italiani 👽

Allora, a quanto pare sono il più grande novellino del mondo, pensavo che il precedente proprietario mi avesse lasciato del liquido refrigerante (blu invece che rosso), ma no, mi ha lasciato in realtà del liquido del cambio per il Selespeed. Quindi l'ho messo dentro, ahahah, wow, l'ho messo dentro il liquido refrigerante/antigelo. Il mio assistente GPT mi dice che è catastrofico, tuttavia grazie a Dio la fisica esiste, in qualche modo il sottile strato (ne ho messo pochissimo) non si mescola con il resto dell'antigelo rosso.

Ma ora, ehm, ridete a mie spese. Poco prima, ho messo l'auto a terra e ho misurato l'olio motore (perfetto, questa Twinspark 2.0 è di gran lunga la meno consumatrice di olio tra tutte le Twinspark che ho avuto), e di solito vedo la bolla del cambio Selespeed, il che è un territorio completamente nuovo per me, ed è così pulito, quest'olio verde, che ho pensato di metterne un po' di più. Ne metto un po' di più, accendo la macchina e parcheggio a casa mia a circa 10 metri di distanza, in discesa, mentre nello stesso momento la pompa (credo fosse la pompa) inizia a fare rumore techno, tipo techno polacca a 150 bpm fatta di anfetamine alla terza serata. Veloce, martellante ma meccanico, e la cosa divertente è che non importava se spegnessi l'auto (con l'accensione a chiave), rimaneva e pompava fuori dall'oblio. Quindi, io, un meccanico molto esperto di tecnologia, sono andato ad aprire il cofano e per prima cosa ho preso il fusibile/relè di questa pompa, al primo tentativo, ma non appena l'ho rimesso a posto, ha continuato a fare di nuovo questi rumori.

Scollegare e ricollegare la batteria ha risolto il problema, ma prima avevo questo cucchiaio e tipo, ahahahha, questa è una commedia, amici, come sturare un WC, stavo pompando l'olio in eccesso che avevo messo dentro perché sono un cxxxxxne cieco.

Ora, sono andato in città a prendere la copertura per il motore che il precedente proprietario aveva dimenticato, e ho parcheggiato l'auto, ora che cala la notte, dico - eheh, fammi guidare un po', goditi il giro...

E non appena accendo l'auto, molto velocemente compare quella scritta spaventosa... "Guasto al cambio Selespeed" o qualcosa del genere.

Ho parcheggiato l'auto molto vicino a casa mia, perché ho iniziato a muovermi e funzionava perfettamente - come se non ci fosse niente che non andasse, ma questa 147 è la mia amica, devo ammetterlo, un'astronave aliena, questo per me è territorio fantascientifico quando si tratta di Alfa Romeo. Le mie precedenti erano, beh, non erano "intelligenti" con i computer e roba del genere.

E capisco... certo, prima a casa mia, si è pisciata addosso con il liquido del cambio, quindi, è quello che è.

1762992497272.webp


Ho messo il Petronas Tutela CS Speed o qualcosa del genere, quell'olio idraulico per questo Selespeed, e ho avviato la macchina: tutto sembra a posto. Ho registrato un video all'aperto, come un fottuto alla prima esperienza con un'Alfa Romeo LOL, ecco qua - ma non giudicare gli amici, non giudicare - vedi, ho le notti per me e questa macchina. E uhm, no, quella è un'ombra sul retro - è venuto fuori come se fosse piegato. Devo cambiare il meccanismo del badge dal retro e i tergicristalli. È facile o ho un'avventura in arrivo?

Quindi, entro dentro - continuo il mio percorso, prima marcia ok, metto la modalità città solo perché sono un fottuto novellino e ho pensato di registrare con il telefono in una mano... e sì, prima marcia evviva, e di nuovo in folle. Ad essere sincero, amici, devo essere onesto con voi: questo tipo di divertimento mi è mancato. Sto solo esplorando cose nuove, quella precedente con un veicolo che non menzionerò, ma ero pigro a cambiare il collettore di aspirazione di base 101, perché non avevo passione né energia per gestire quella roba, eh... questa? Oh cavolo, adoro la sensazione di lanciarmi in avventure con l'Alfa Romeo, soprattutto con questo Selespeed perché ho imparato che È UN GROSSO PROBLEMA. GROSSO PROBLEMA, SELESPEED È UN GROSSO PROBLEMA.



Ho iniziato a risolvere il problema come un pazzo. La prima marcia funzionava e il folle, niente retromarcia. Ho cercato qualcosa su Google sul mio telefono di merda, e ho scoperto che l'olio era basso (il che non è vero - ora ho impostato i livelli normali), o qualcosa che ricordava il Selespeed, che solo gli italiani nel 2000 potevano inventare. Grazie amici dell'Alfa Romeo e ingegneri che hanno fatto questa cosa meravigliosa - non sto scherzando affatto, questo coso quando funziona è - ehm, lasciatemi dire, un cambio davvero ottimo. Quella modalità "città", però, la eliminerei. Se fossi io.

Quindi, sono andato qui e lì, ho fatto circa 20 km con la prima marcia, il folle e senza retromarcia, mentre parcheggiavo davanti a casa e aspettavo 5-10 minuti e mettevo la retromarcia... boom, ha iniziato a emettere un segnale acustico (a proposito, devo sostituire questo sensore di parcheggio o no? - lo sostituirò, mi fa sentire come se stessi guidando un camion americano, ma il suono che emette un segnale acustico per gli altri, lo sento dentro l'abitacolo LOL)...

E ohh, dico io, che vita! Vediamo ora cosa abbiamo... e boom, un breve giro dall'altra parte della città solo per far passare il fluido idraulico nel sistema, in un certo senso ho lasciato che il Selespeed si riprendesse dal pasticcio di qualsiasi cosa avessi fatto prima, beh, ha cambiato marcia e ha funzionato perfettamente - ed eccomi qui a scrivere questo.
 
Ultima modifica:
Adoro ancora questa 👽, bastardi italiani - sapete sempre come farmi entrare nel cuore. Nel peggiore, nel migliore, F - scrivo solo $hit, ma F se mi siedo dentro e non mi sento a casa.

Amici, consideratemi una commedia assurda, a volte scrivo commedia nera/dark - non date sempre per scontate le mie parole. Non è stato un risultato intenzionale, è solo che, con queste auto, non mi dispiace l'avventura e so che imparerò di più, e il più delle volte, anche a casa.

Ora un po' di musica, e se qualcuno è in zona - mandatemi un messaggio privato per un giro!

P.S. qual è il prezzo di mercato in Italia per questo tipo di Alfa Romeo? Questa variante del motore CF2 è davvero fantastica, ma controllo anche sul mio scanner OBD cinese da quattro soldi che ho qualche mancata accensione, quindi il precedente proprietario, che è anche meccanico, aveva ragione, è ora di farlo, eh - per quelle otto buone candele NGK o qualsiasi altra qualità che trovo ora. Fantastico!

Avevo candele NGK nuove sulla mia 155 2.0 TS 16v, ma ladri in Kosovo, amici, non andate lì con le Alfa Romeo e lasciatele lì, o le prenderanno con quei cosini da parcheggio e andrete a fare i conti con i petardi, oppure vi ruberanno la vostra Alfa Romeo, e finirà in qualche mercatino proprio in Montenegro. LOL.

Scherzo, ma sì. Sembra anche che abbia delle valvole modificate. Fanculo la mia vita. Devo ripensare a quello che sto facendo ora, sono un purista: voglio che sia il più possibile come la fabbrica ce l'ha lasciata in mano. Con piccole modifiche accettate, ovviamente.

BTW - has anyone done Selespeed > Manual gearbox? Is it still complicated like it writes on first results, total ECU change, etc, etc, or there have been further developments and fixes/hacks in this?
 
1762994979866.webp


1762995030416.webp

So, umm, my goal is until 2030 to get Maserati Biturbo like this one, whew. My God, what is this machine, it is like American old-school cars with those square headlights from the 80s, but, umm, uber Italian. Like , what the fuck is this? Wow. I first saw it - like maybe two years ago and after that saw it in museum, auuu, I don't care about anything, I will make war with NATO at end, I must have this under my wheels.

I mean, under my hands, the wheels that is.

Auu, mamma mia. Ah yes, if anyone can help guide me with this market, I lost my Dutch friends on Facebook (I am banned there, as you notice I have language/tone, only in Alfa Romeo/Italian forums this is okay, on FB it is not, Americans are pussies). Whew, I have no comment- Maserati what you done to me!?!?!? WHAT IS THIS MAGIC?
 
  • Mi piace
Reazioni: J.Kay
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Ahhh... 🥰 Mamma mia, I have reason to live and breath once again.

1762996005301.webp


Also this, Fiat Croma? Uhh... we did not get these beauties in this region, unfortunate. Auu, I am in love when I see this combination with those Lancia wheels- this is out of this Earth friends.

I wonder tho, if Croma engine variants come with 5-bolt wheels, or they do the mods on the axils so they can fit those wheels, but either way, I seen both MK1 and MK1 Facelift with these specific wheels, what a combo. This Fiat? Auu, mamma mia- I also heard one Fiat 500 today in the gas station next to me, hah, it was lady driving it but when she turned the engine- auuu, mother of God, I am hunting Fiat 500 exhaust systems next, to put on this as some cool deep-sounding mod.

Who wants business let me know friends, I am working on making my garage full of Italian cars, and some Mercedes and BMW, of course. Hehe.

🥰🥰🥰🥰🥰

🔱

Ok good night! <3
 
@Bushi Ciao e benvenuto, sei simpatico e mi piace la croazia. Ho rimosso il tuo messaggio che mi hai segnalato, tuttavia se scrivi bastardi italiani (probabilmente volevi dire altro) per chi ti legge potrebbe essere offensivo.

Buona fortuna con la tua 147.
 
  • Adoro
Reazioni: Bushi
@Bushi Ciao e benvenuto, sei simpatico e mi piace la croazia. Ho rimosso il tuo messaggio che mi hai segnalato, tuttavia se scrivi bastardi italiani (probabilmente volevi dire altro) per chi ti legge potrebbe essere offensivo.

Buona fortuna con la tua 147.

Grazie.

Stavo parlando dell'ambasciata, non degli italiani, degli italiani, ma dell'ambasciata che rappresenta l'Italia. Non dirò più niente di queste sciocchezze. Uno non in Croazia, ma in Jugoslavia, Yugoslav Rotterdam :)

Onestamente, ho fatto un altro giro, quest'auto mi stupisce, ma presto arriva il momento della manutenzione, penso ai sobbalzi (non so se si tradurranno bene, i componenti che collegano il cambio alle ruote, si rompono in caso di accelerazione improvvisa), e c'è qualche cigolio qua e là, altrimenti il controllo della macchina in curva e su strada è pazzesco. Wow. Sono davvero stupito dall'Alfa con la 147.

Qualcuno può aiutarmi con dei link qui per la riparazione dei pedali del cambio Selespeed al volante? Forse anche le modifiche sono buone, alcune modeste, ma forse solo un po' migliori/anche in metallo.

Dipendenza, amici, dipendenza. Non c'è via d'uscita.

🍀
 
These idiotas gave me wrong Selespeed oil from Tutela, for manual gearboxes instead of automatic ones like fabbrica says. Heh, motherfucking retards.

1763137419564.webp


No oil, no Petronas, these infidels deserve only mud to have as business.


Thankfully mechanic said, no issue, it perhaps had some air from me putting too much at first place. Now it works good, the Selespeed.

Maybe it's good idea to do full oil flush now on the Selespeed as well, no? If someone has connection Serbia/Montenegro/Croatia/Greece, let me know, here I don't know if one mechanic would bother with such, huh, serious things. They're used to just the usual plug-and-play of todays diesel world.

Jesus.
 
Ho messo il Motul 10W40, il mese prossimo prenderò il 10W60, lavaggio completo del motore.

Quei bastardi hanno messo della plastica finta al posto dei sensori di parcheggio per la retromarcia. Ultima scoperta. 😂

È possibile sostituire il Selespeed con il cambio manuale senza dover sostituire la centralina? Tipo, cosa succederebbe se si cambiasse solo la frizione e si convertisse il cambio in un manuale a 5 marce senza dover modificare la centralina?