155 GTA e 155 TI
Nel 1992 venne prodotta, in onore della Giulia GTA, la 155 GTA: trazione integrale permanente, motore 2 litri turbo con testata plurivalvole a 400 CV. Intercooler raffreddato con getto d'acqua nebulizzato, cambio 6 marce, impianto frenante derivato dalla Formula 1. Successivamente nel 1993 venne sostituita dalla 155 TI spinta da un motore V6 2.500 che erogava ben 430cv a 12.000 giri/min. questo modello nella colorazione Martini dell'epoca, guidata da Nicola Larini vinse il campionato DTM 1993. Inoltre, prese parte negli anni '90 a diverse altre competizioni per vetture turismo guidato da altri piloti italiani non meno importanti come Alessandro Nannini e Gabriele Tarquini (quest'ultimo conquistatore del British Touring Car Championship 1994).
La Alfa 155 V6 TI DTM, fu la vettura con la quale l'Alfa Romeo decise di partecipare al DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) nel 1993, con una squadra diretta da Giorgio Pianta, direttore del reparto corse Fiat.
L'arrivo in Germania non fu subito ben accetto ai fan tedeschi che tifavano per la vettura di casa, la Mercedes 190 DTM leader indiscussa del campionato, ma ben presto si dovettero ricredere perché la 155 non solo era una macchina velocissima ed affidabile, ma era anche guidata da due valenti piloti, Nicola Larini e Alessandro Nannini.
Nicola Larini sbaragliò tutti nel corso del campionato, tanto da vincere 10 gare su 12, ottenendo anche 10 pole position e laureandosi naturalmente campioni. Nella gara del Nurburgring, che contava ben 26 km di pista, Larini vinse entrambe le manches, entrando nella storia della Casa milanese per aver riportato la marca a vincere su quel circuito dopo Tazio Nuvolari.
La 155 V6 TI DTM, derivata dall'Alfa Romeo 155, era spinta da un motore 2.5 V6 da 490 CV, con un regime massimo di rotazione di 12.000 rpm e una velocità massima di 300 km/h, aveva una accelerazione che poteva far impallidire le Formula 1 di quel tempo, con uno scatto da 0-100 in 3.5 secondi, aveva la trazione integrale e freni in materiale carboceramico. Purtroppo nel 1994, con l'avvento dell'elettronica, la 155 ebbe subito problemi e il campionato fu vinto dalla Mercedes-Benz.
L'avventura DTM per la 155 durò fino al 1996 con la 155 Martini racing.
Con Alfa 155 nelle versioni sportive 155 GTA e 155 V6 TI l'Albo d'oro di Alfa Romeo si allunga ulteriormente. Nel 1992 l'Alfa 155 GTA, guidata la Nicola Larini, conquista il titolo Italiano Superturismo.
Con la versione TI preparata per partecipare al DTM che monta un motore V6 (il regolamento del Campionato Tedesco esclude alterazioni dell'angolo tra le due bancate e dell'interasse fra i cilindri) Alfa 155 conquista numerosi successi e si aggiudica con Nicola Larini, il prestigioso Campionato Tedesco di Velocità Turismo DTM edizione 1993. Per undici volte segna il giro più veloce.
Palmares Sportivo
Campionato Italiano Superturismo 1992 (Nicola Larini)
Deutsche Tourenwagen Meisterschaft (DTM) 1993 (Nicola Larini)
British Touring Car Championship (BTCC) 1994 (Gabriele Tarquini)
Campeonato Espanol Turismos (CET) 1994 (Adrian Campos)
Campeonato Espanol Turismos (CET) 1995 (Luis Villamil)
Campeonato Espanol Turismos (CET) 1997 (Fabrizio Giovanardi)
Auto più vittoriosa nel mondo nelle categorie turismo nel 1994
fonti: varie
Qui sotto alcune foto del prototipo della 155 GTA stradale...quella che avrebbe dovuto essere destinata al mercato per capirci... :mecry:
Nel 1992 venne prodotta, in onore della Giulia GTA, la 155 GTA: trazione integrale permanente, motore 2 litri turbo con testata plurivalvole a 400 CV. Intercooler raffreddato con getto d'acqua nebulizzato, cambio 6 marce, impianto frenante derivato dalla Formula 1. Successivamente nel 1993 venne sostituita dalla 155 TI spinta da un motore V6 2.500 che erogava ben 430cv a 12.000 giri/min. questo modello nella colorazione Martini dell'epoca, guidata da Nicola Larini vinse il campionato DTM 1993. Inoltre, prese parte negli anni '90 a diverse altre competizioni per vetture turismo guidato da altri piloti italiani non meno importanti come Alessandro Nannini e Gabriele Tarquini (quest'ultimo conquistatore del British Touring Car Championship 1994).
La Alfa 155 V6 TI DTM, fu la vettura con la quale l'Alfa Romeo decise di partecipare al DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) nel 1993, con una squadra diretta da Giorgio Pianta, direttore del reparto corse Fiat.
L'arrivo in Germania non fu subito ben accetto ai fan tedeschi che tifavano per la vettura di casa, la Mercedes 190 DTM leader indiscussa del campionato, ma ben presto si dovettero ricredere perché la 155 non solo era una macchina velocissima ed affidabile, ma era anche guidata da due valenti piloti, Nicola Larini e Alessandro Nannini.
Nicola Larini sbaragliò tutti nel corso del campionato, tanto da vincere 10 gare su 12, ottenendo anche 10 pole position e laureandosi naturalmente campioni. Nella gara del Nurburgring, che contava ben 26 km di pista, Larini vinse entrambe le manches, entrando nella storia della Casa milanese per aver riportato la marca a vincere su quel circuito dopo Tazio Nuvolari.
La 155 V6 TI DTM, derivata dall'Alfa Romeo 155, era spinta da un motore 2.5 V6 da 490 CV, con un regime massimo di rotazione di 12.000 rpm e una velocità massima di 300 km/h, aveva una accelerazione che poteva far impallidire le Formula 1 di quel tempo, con uno scatto da 0-100 in 3.5 secondi, aveva la trazione integrale e freni in materiale carboceramico. Purtroppo nel 1994, con l'avvento dell'elettronica, la 155 ebbe subito problemi e il campionato fu vinto dalla Mercedes-Benz.
L'avventura DTM per la 155 durò fino al 1996 con la 155 Martini racing.
Con Alfa 155 nelle versioni sportive 155 GTA e 155 V6 TI l'Albo d'oro di Alfa Romeo si allunga ulteriormente. Nel 1992 l'Alfa 155 GTA, guidata la Nicola Larini, conquista il titolo Italiano Superturismo.
Con la versione TI preparata per partecipare al DTM che monta un motore V6 (il regolamento del Campionato Tedesco esclude alterazioni dell'angolo tra le due bancate e dell'interasse fra i cilindri) Alfa 155 conquista numerosi successi e si aggiudica con Nicola Larini, il prestigioso Campionato Tedesco di Velocità Turismo DTM edizione 1993. Per undici volte segna il giro più veloce.
Palmares Sportivo
Campionato Italiano Superturismo 1992 (Nicola Larini)
Deutsche Tourenwagen Meisterschaft (DTM) 1993 (Nicola Larini)
British Touring Car Championship (BTCC) 1994 (Gabriele Tarquini)
Campeonato Espanol Turismos (CET) 1994 (Adrian Campos)
Campeonato Espanol Turismos (CET) 1995 (Luis Villamil)
Campeonato Espanol Turismos (CET) 1997 (Fabrizio Giovanardi)
Auto più vittoriosa nel mondo nelle categorie turismo nel 1994
fonti: varie
Qui sotto alcune foto del prototipo della 155 GTA stradale...quella che avrebbe dovuto essere destinata al mercato per capirci... :mecry:
Allegati
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