Alfa Romeo 156 - 1.8 ts - nera - '98

Gli piace l'olio a sto motore...
 
No, dalle camere di combustione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ah ok, aspetta se vedi la foto i primi 3 pistoni lato cinghia sono pure bagnati, quello non sporcato è l'ultimo lato frizione, da asciutti sono tutti così.
Magari un pò di murcia la vedo sulle valvole di scarico, quello sì, l'ho notato pure io
 
Ciao Andrea, bel lavoro, un po di soddisfazione da lavoro manuale motoristico,
chiedo più per curiosità, che tanto se hai fatto le sedi valvole (e richiuso il motore, ma il video è in un formato che non si vede) non si tocca più niente, avevi misurato il livello usura dei guidavalvole in ottone ?

di solito non serve cambiarli, finché sono in tolleranza non li si cambia praticamente mai anche quando si rifanno le sedi valvole nelle teste chilometrate,
pero sospetto che se anche se in tolleranza uno per paranoia li mette nuovi ( portando il gioco dello stelo ai valori minimi) poi rallenta l'usura anche delle sedi valvole e dei gommini paraolio

Ps.: interessante la scelta del motore 1.8 16v,
per alcune aspetti (alesaggio vs corsa e dimensionamento/resitenza inbiellaggio) leggevo nelle vostre discussioni è più equilibrato del 2.0 16v,

il basamento modulare Pratola-serra a progetto iniziale non era stato previsto per arrivare a 2.0 a 4 cilindri e per farlo gli hanno dovuto stirare un po' le geometrie;
in questo si è ripetuta la storia del 2.0 TS in alluminio 8v alfa, anche questo inzialmemte era stato progettato per arrivare sino a 1.8, per arrivare a 2.0 hanno disassato bielle e altro
 
Ultima modifica:
Ciao Andrea, bel lavoro, un po di soddisfazione da lavoro manuale motoristico,
chiedo più per curiosità, che tanto ormai se hai fatto le sedi valvole non si tocca più niente,
avevi misurato il livello usura dei guidavalvole in ottone ?
Sì, ho capito cosa intendi, con le valvole nuove, sostituite le guarnizioni fatte a novembre, ho provato a presentare il gambo e vedere se ci ballava.
Beh, guarda non è che si muoveva più di tanto, anzi era abbastanza fissa la valvola e portandola in battuta vedevo che baciava bene con le sedi, quindi tutto sommato l'area valvole è buona in salute.
Lato canne per ora tiene, metti in conto che ci sono pistoni provenienti da un altro motore.
Questa 156 cammina con un mix di due motori, che se ti ricordi provengo da uno sbiellamento in autostrada e lì non vai per il sottile, non escludo che alcune parti le mettrò nuove, deve camminare adagio, senza spingere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Capito.. è un progetto a basso budget per recuperare i due motori..

molto ammirato, complimenti ; )
è più difficile cosi che mettendo pezzi nuovi e anche di grande soddisfazione,
seguo il collaudo del motore, che si difenda bene e viva una seconda vita :)
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Leggevo tutta la discussione con piacere,
che avevi anticipato un asse camme di 7 gradi ma sono giusto un ritocco,
questo non spiega il fuori fase, anche perchè ci avevi camminato anni,

smontando hai scoperto cosa ha causato il fuori fase?
cioè il variatore si può spaccare in modo da svergolare di troppi gradi o questo è impossibile?
e invece magari si era allentato il bullone di puleggia o è saltata di un paio di denti la cinghia??
 
- Informazione Pubblicitaria -
aspetta ti rispondo a tutto
sulla differenza tra un 2.0 e un 1.8 lo avverti nelle vibrazioni che senti nel volante, sulla 75 e 90 che ho guidato col 1.8, sulla 75 TS che è un 2.0 ho notato la differenza sia di allungo che di ripresa.
Ritornando sul 1.8TS ma 16V sia nella 156 che nella GT ho ritrovato quel motore un pò nervoso, che allunghi bene e che alla fine te lo gusti anche.
Il 2.0 Alfa che inefetti è nativo dal 1.8 lo trovi più sornione, pastoso, almeno a sensazioni io provo questo.
Sì, metti 7gradi "rubati", spianata 2 volte, anzi 3, perchè aprendo ho visto il passaggio della precendete riparazione.
Metti l'usura fatta su strada, un pò di gioco lo ha acquistato anche il variatore e la frittata è fatta...
Sto giro ho fatto il bravo :D
 
  • Like
Reactions: bobkelso
X