Alfa Romeo 156 1.8 TS Nera MY1998 (FC)

Troppi pastrocchi... questi sono motori che vanno rifatti come si deve. In casa senza attrezzature specifiche rischi di rifare il lavoro 5 volte se non più..

Troppi pastrocchi... questi sono motori che vanno rifatti come si deve. In casa senza attrezzature specifiche rischi di rifare il lavoro 5 volte se non più..
Son daccordo con te, però o metti 4 pistoni con bielle nuove, o metti pistoni con bielle di pari usura, l'abero motore controllato a comparatore è sano, per lo meno quello è buono.
Dopo questa visita approfondita del motore gli spetta del rodaggio, non è pronto le lunghe percorrenze...

• Mi piace
Reazioni: Melo81
Almeno non hai buttato via 4000 gneuri
Sì, quello è vero, però tra tutto pur facendo io i lavori a tempo perso, 1000€ li ho raggiunti...
C'è che mi ha anche consigliato di trapiantare e via, ma su mezzi che avranno almeno 20 anni, che motore monto, in che condizioni è, come lo ritrovo il motore?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Devi sapere in quali condizioni sta. Uno buono che ne mastica lo vede subito se un motore di vent'anni è ancora buono. Poi c'è tutto il lavoro di contorno

pubblico un pò di foto fatte durante la via crucis...
Comunque pescare un motore buono dalla demolizione, non è una passeggiata e poi anche solo stare fermo almeno 1 anno, solo i gommini si seccano e quando riprende in moto è un cola brodo...
Solo i paraolio dell'albero motore lo devi spogliare abbastanza il motore.
IMG-20211121-WA0028.jpeg
IMG-20211121-WA0030.jpeg
IMG-20211121-WA0036.jpeg
IMG-20211125-WA0002.jpeg
IMG-20211121-WA0026.jpeg
IMG-20211121-WA0033.jpeg
IMG-20211117-WA0006.jpg

Non è un bell'anno per la 156, contento di aver sistemato l'impianto elettrico che purtroppo delle masse erano cotte, come ennesimo colpo al cuore, come si è azionato il variatore di fase dopo una giornata a portarmi al lavoro, lavoro-casa ho fatto una marmellata di valvole.
In pratica le valvole d'aspirazione sicuro 4 le ho piegate e in coincodenza all'azionarsi del variatore.
Non ho indagato per bene, perchè non ho capito più niente. dalla disperazione ho chiuso il cofano e per quel giorno non ci ho messo più mano.
Ieri mi sono preso una GT 1.8 TS GPL '05 (anche quì amore a prima vista), poi valuterò per lei, mi dispiace sia a darla via che demolirla, sono combattuto.

• Wow
Reazioni: Melo81 e ziopalm
Trova un altro motore, con la scusa metti tutti i cablaggi nuovi e viaggi per altri vent'anni. Una cosa non capisco, com'è il fatto che all'attivarsi del variatore si siano piegate le valvole? Che poi solo 4? Non è che hai trascurato la distribuzione negli anni?

Trova un altro motore, con la scusa metti tutti i cablaggi nuovi e viaggi per altri vent'anni. Una cosa non capisco, com'è il fatto che all'attivarsi del variatore si siano piegate le valvole? Che poi solo 4? Non è che hai trascurato la distribuzione negli anni?
la distribuzione gliel'ho fatto, io penso 4, possono essere anche tutte e 8 e magari dei pezzi hanno sbeccato anche quelle di scarico, sai anche te, il diavolo quando ci mette le corna, va fino in fondo...
A breve apro il motore...

Ti conviene trovare direttamente in 2.0 se hai pazienza e cerchi bene qualcosa si trova di ancora decente. Tanto con l'elettronica te la cavi.