Alfa Romeo 156 2.0 jts 2002, Serbia: Il 4. cilindro non funziona

davide.tosic9

Nuovo Alfista
27 Agosto 2019
4
2
4
28
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 JTS 16V
Salve a tutti, mi chiamo Davide Tosic, vivo in Serbia, ma prima di tornare nell mio paese ho vissuto a Lombardia, a Gallarate, e sono appassionato dall' Alfa Romeo da quando ero piccolo. E gia da u anno che guido la Alfa Romeo 156 2.0 jts del 2002 la mia prima machina.
Il proprietario prima di me non era proprio correto, e non rispettava gli servizzi. Cosi quando l'ho comprata era perfetta, un vero serpente, ma mentre tornavo, a 20 km da casa il 4. cilindro si brucio. L'olio era sparito. Ho comprato un altro motore e quando e rinata iniziano severi problemi. Il 4. cilindro non funzionava, ha la compressione ma il iniettore non funzionava. Ho cambiato posti a questi iniettori, bobine e candele (nuove), niente. Ho cambiato anche la installazione degli iniettori e l'ECU, ancora niente... La diagnostica dice che il 4. iniettore ha poca corrente eletrica.
Sull nostro forum mi dicono tante cose banali, per esempio di controllare le valvole, il variatore...
Sarei grate se qualch'uno mi potesse dare un' consiglio cosa dovrei controllare, riparare, cambiare. Adoro questa machina e non la vorrei cambiare per niente.
Tanti saluti coleghi!!! E grazzie in anticipo!
 
- Bobina

- cablaggio.
 
  • Like
Reactions: davide.tosic9
- Bobina

- cablaggio.
Ho provato a cambire posti alle bobine, ma non sucede nulla. Ho fatto anche un test... Metto dentro la bobina un filo di rame e quando avvicino la bobina all motore escono le scintille. Quindi tutte le bobine sono corrette, ed anche il cablagio....
 
Ho provato a cambire posti alle bobine, ma non sucede nulla. Ho fatto anche un test... Metto dentro la bobina un filo di rame e quando avvicino la bobina all motore escono le scintille. Quindi tutte le bobine sono corrette, ed anche il cablagio....


No Davide, non vuol dire nulla questa prova che hai fatto. Alle bobine devono arrivare dei valori ben precisi di Corrente e Tensione, non si controlla con le "scintille".

Hai cambiato prima un motore sano, poi centraline e compagnia bella soldi buttati senza risolvere niente.

Se non arriva l'innesco vanno controllati per prima cosa tutti i cavi poi il modulo che invia limpulso alle singole bobine.

Gli iniettori sono i suoi ORIGINALI tarati specifici per quel motore??
 
No Davide, non vuol dire nulla questa prova che hai fatto. Alle bobine devono arrivare dei valori ben precisi di Corrente e Tensione, non si controlla con le "scintille".

Hai cambiato prima un motore sano, poi centraline e compagnia bella soldi buttati senza risolvere niente.

Se non arriva l'innesco vanno controllati per prima cosa tutti i cavi poi il modulo che invia limpulso alle singole bobine.

Gli iniettori sono i suoi ORIGINALI tarati specifici per quel motore??
No, inietori sono dal primo motore, ho comprato un motore nudo, senza inietori, bobine proprio niente...
 
No Davide, non vuol dire nulla questa prova che hai fatto. Alle bobine devono arrivare dei valori ben precisi di Corrente e Tensione, non si controlla con le "scintille".

Hai cambiato prima un motore sano, poi centraline e compagnia bella soldi buttati senza risolvere niente.

Se non arriva l'innesco vanno controllati per prima cosa tutti i cavi poi il modulo che invia limpulso alle singole bobine.

Gli iniettori sono i suoi ORIGINALI tarati specifici per quel motore??
Dimenticavo, un auto-eletricista ha usato LED striscia per vedere se ce impulso sull inietore. All 1,2,3 ce ma sull 4. inietore non da impulso... Non so cosa puo essere il problema, sono confusissimo...

Mi sa che non mi resta niente altro che portarla dall mechanico che fa soltanto l'Alfa Romeo con un grande successo gia da un bel paio di anni... cominciando dall' Alfa 33 boxer e 75 c... anche se e lontano 300km da me. Preparo piu o meno 1000 Euro per ripararla...
Oppure la vendo per piu o meno 600euro, prendo un prestito e mi compro la 166, 159...

Tu cosa faresti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo, un auto-eletricista ha usato LED striscia per vedere se ce impulso sull inietore. All 1,2,3 ce ma sull 4. inietore non da impulso... Non so cosa puo essere il problema, sono confusissimo...

Mi sa che non mi resta niente altro che portarla dall mechanico che fa soltanto l'Alfa Romeo con un grande successo gia da un bel paio di anni... cominciando dall' Alfa 33 boxer e 75 c... anche se e lontano 300km da me. Preparo piu o meno 1000 Euro per ripararla...
Oppure la vendo per piu o meno 600euro, prendo un prestito e mi compro la 166, 159...

Tu cosa faresti?


A me i prestiti e le finanziarie non mi piacciono.

Va fatta Mettere a posto come si deve.
 
  • Like
Reactions: davide.tosic9