Mi dispiace che hai avuto tutte stè rogne, e grazie per i consigli.
L'olio da quando ho preso la macchina (2016 ) non l'avevo mai controllato il livello dell'olio del selespeed quindi non ti so dire quanto ne aveva e se lo ha consumato o perso.
Lo terrò sottocontrollo...
Io ho seguito la procedura del libretto per visionare il livello e dice di farlo a freddo..
Visualizza allegato 215896
Cmq ci sono tante ditte specializzate per cambi robotizzati e automatici, sicuramente non è un'operazione da affidare ad un meccanico tradizionale.
Ciao, si certo grazie per il post , le istruzioni le ho anche io avendo preso la macchina da nuova e conumque si trovano in rete.
Mi sono dimenticato di scriverti, e mi scuso per questo, che invece quello che ho scritto è quanto dettomi dal capo officina Alfa Romeo , persona preparatissima e disponibile, che mi ha anche detto che quanto riportato la ‘ non è corretto. E l ho provato sulla mia pelle.
Anche io rabboccavo a freddo , come scritto sulle istruzioni , ma alla fine , siccome a caldo il livello aumenta, di poco ma aumenta, a me lo buttava fuori dopo un po’.
E quando me lo buttava fuori , ne buttava anche più del previsto perché quando si spressurizza il sistema , e magari parcheggi in discesa, il livello va a sfiorare il tappo di rabbocco, già di suo , figurati quando ce n’è di più.
Magari rileggiti se hai tempo qualche mio vecchio post se vuoi così ti fai un idea di quel che mi accadde perché raccontai parecchie cose. E consigliai anche come rabboccare.
Insomma fare il livello con motore caldo assicura che non si supera mai il livello massimo. Io personalmente ci sto molto attento, come del resto all olio motore che non va mai al massimo preciso, da controllare anche quello a caldo, ma poco sotto, per nonimbrattare il debimetro
Anche quello del Selespeed lo tengo non al massimo preciso.
E’ tutto scritto qua in clubalfa nel topic problemi al Selespeed.
Comunque verifica bene quel che ti consiglio , ovviamente, perché non pretendo certo di avere ragione , ma è solo la mia esperienza di 20 anni di Selespeed unito a consigli di meccanici Alfa Romeo, che anche loro hanno fatto i loro corsi.
Se non ci sono perdite l’olio non deve diminuire in poche centinaia di km.
Mi auguro poi che il vecchio proprietario abbia sempre usato il tutela perché gli altri olii non vanno bene.
Un salutone ciao !