Ciao Nico,
la frizione è la stessa, solo la scatola del cambio è diversa.
Purtroppo la mia perdita di olio del cambio stava aumentando, del resto aveva la sua età, 20 anni, e già da tempo andavo avanti convivendoci.
Alla fine ho deciso di evitare guai peggiori ed ora ho tutto nuovo, sia aggregato Selespeed, che scatola cambio,sincronizzatori , leverismi vari, ecc ecc perché non voglio più rischiare di riaprire il cambio visto quello che costa , già solo farlo.
Per quel che riguarda il flashes del display, essi avvengono per molte ragioni, e non sono neppure note tutte, per cui si va ad eliminazione, e quando sono finiti i tentativi son dolori.
Io ho già cambiato il sensore N20 , ormai circa 19 anni fa con uno assai più grosso ed affidabile...la casa lo forniva con un connettore tipo scart ma in realtà ne serviva uno di ben altra qualità e dimensioni perché è in una zona molto sporca e calda.
il display può flashare per problemi meccanici , interni alla scatola del cambio ( mi è capitato come scrissi anni fa qua sul topic relativo si problemi del Selespeed), di inserimento marce. Anzi io credo che flasha solo per problemi meccanici di inserimento marce, dopo quello che ho visto sulla mia in questi anni.
Problemi all’N20 secondo me si manifestano in cambiate impazzite o non avvenute, anche in assoluto non sono in grado escludere che lo possa fare per ragioni, passami il termine, eletrico-elettroniche.
Alla fine i flashes furono dovuti , a posteriori , sulla mia auto ,a noie meccaniche.Allora come qualche mese fa.
Una volta me lo fece perché si era rotta una parte metallica nella scatola del cambio i cui pezzetti in giro impedivano al Selespeed di innestare la terza. Ma per capire questo ci son voluti giorni, del resto la Selespeed era appena uscita e poca esperienza in giro c era.
L’ultima volta è stato perché il selettore delle marce dispari si era usurato, e non riusciva più a mettere la 1...parliamo dell’anno scorso, e da lì, dopo svariate prove , ho deciso di mettere su il Selespeed nuovo.
Tra l ‘altro finché il display non smetteva di flashare ( in questo caso avevo la N perché lasciavo la macchina ferma in folle, ma anche se la lasciavo in 1 era la stessa cosa) , il motore non si avviava. Evidentemente se il Selespeed non sente che i selettori marce sono nella posizione corretta , non dà il consenso all’accensione. Solo dopo svariati tentativi di inserimento marce , col joystick, ad un certo punto il display smetteva di flashare ed il motore andava in moto.
Pensa che avevo disponibili solo le marce pari più la R e riuscivo a muovermi, dopo una decina di minuti di funzionamento , tornavano disponibili le dispari, però ogni tanto si bloccava il cambio, nella pari perché la dispari non entrava....mettendo a folle e poi mettendo la 2 ripartivo, ma non potevo continuare così.
Se mi posso permettere, tieni d occhio il livello dell’olio cs speed. Se tutto è ok quello non si consuma e non è normale che il livello sia diminuito. Solo perdite o comunque trasudi dall aggregato causano questo.Certo bisogna controllarlo usando la giusta strategia , che avrai sicuramente letto, cioè a quadro acceso, motore caldo,dopo aver tolto e messo un po’ di volte la marcia e dopo che la pompa ha smesso di funzionare.
Tieni presente che la pompa del Selespeed , a quadro acceso,e sistema pressurizzato, dovrebbe partire ogni 10 15 minuti...se parte ogni 2/3 minuti ci son problemi all’accumulatore ed anche misurare la quantità di olio cs speed diventa difficile perché il livello diminuisce troppo.
Il rischio è poi di metterne troppo ed il sistema poi lo butta fuori ,senza contare che metterne troppo fa male.
Bene anzi benissimo fare quel che si può fare da soli, se si ha cognizione di causa , ma se poi i problemi sono difficili il mio consiglio è rivolgersi ad officine competenti, pratiche di cambi meglio.
Per questo mi interessava sapere come è l’officina n Toscana. Quella Alfa Romeo vicino casa mia, non revisiona Selespeed da 0, pur essendo in grado di fare qualche operazione su di esso, come cambiare le valvole.Del resto è un officina meccanica , mentre per quel che riguarda l’aggregato Selespeed, e ne vuole una veramente seria, perché di robaccia in giro ce n’è tanta, e soprattutto deve essere in grado di costruirsi i pezzi di ricambio del Selespeed perché l Alfa non li fornisce.
E se certe cose non si mettono nuove, si rischia di perdere tempo e denaro inutilmente.
Io abito a Roma e finora non ho trovato qua officine serie in grado di revisionare per bene il Selespeed. Basta parlarci per accorgersi che non lo conoscono bene , figuriamoci a revisionarlo.
Ciao buona giornata