Alfa Romeo 159 - 1.9 jtdm

Spider82

Alfista principiante
12 Dicembre 2019
20
11
14
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Salve , sono nuovo nel gruppo e non so se è la sezione giusta in caso di errori mi scuso essendo neo iscritto , ho un problema con la mia musona , da circa 2 settimane o un rumore al motore praticamente un trattore , se fossi sordo non me ne sarei accorto dato che l auto non ha perso prestazioni, la macchina ha 140.000 km del 2009 , avendo rotto la pompa dell acqua ( la puleggia ) a luglio ho dovuto fare la distribuzione , i martelletti e i bilancieri , con le relative puleggie, ho messo la pompa dell acqua rinforzata , da luglio macchina perfetta fino a 2 settimane fa , quando ha incominciato un brutto rumore il motore, portata dal meccanico ha attribuito la colpa di questo battito agli iniettori, quindi verificato che non lavoravano bene mi ha rettificato tutti e 4 gli iniettori, ma purtroppo non ha risolto il problema rumore , tornato dal meccanico non contento dei 600 euro di revisioni iniettori incomincia a brancolare nel buio dicendo potrebbero essere le punterie, poi forse una puleggia, poi forse la pompa dell olio ecc ecc , insomma nn sa dove attribuire qst problema , provato un altro meccanico (alfa, Fiat) e anche lui macchina da ricoverare per capire il problema , purtroppo fino a gennaio non ha posto per me ne uno ne l altro essendoci le feste di mezzo, ora io non so se camminarci o no con l auto e nessuno dal rumore mi ha consigliato una scelta o l altra , la macchina in sé ha le prestazioni come se nulla fosse è il rumore lo fa sia a caldo che a freddo , ora spero che magari qualcuno magari ha vissuto questa mia disavventura e magari può indirizzarmi sul pezzo da monotorirare, vorrei allegare il video ma qui vedo che si allegano solo foto , purtroppo non so muovermi ancora molto bene nel sito, se qualcuno può aiutarmi......grazie e buona giornata.
 
2 cose
facendo la distribuzione hai mantenuto la stessa gradazione olio?
il rumore è lo stesso sia a minimo che a regimi più alti?
 
Innanzitutto grazie per l attenzione, , allora per la distribuzione fatta a luglio spero e mi auguro che il meccanico abbia mantenuto lo stesso olio, sinceramente non gli chiesi niente dato che la macchina è
2 cose
facendo la distribuzione hai mantenuto la stessa gradazione olio?
il rumore è lo stesso sia a minimo che a regimi più alti?
Innanzitutto grazie per l attenzione, sinceramente dopo aver fatto la distribuzione con relativi componenti e speso 1856 euri la macchina è andata bene fino a 2 settimane fa , agosto ci sono andato anche in viaggio , e per questo fino a oggi la domanda dell olio non me la sono mai creata non avendo avuto problemi ma potrei chiedere al meccanico oggi che tipo di olio ha usato , e invece alla seconda domanda si anche a regimi più alti , naturalmente il rumore viene un po' più coperto dal rumore dell auto in velocità, infatti il rumore trattore si avverte molto forte in ripartenza , e sale con i giri del motore , o guardato le puleggie e sembra che girino tutti bene , riguardo all olio invece potrebbe essere che fatto a luglio non problemi e magari con le temperature basse chissà,il rumore segue i regimi del motore , detto questo l auto va bene come nulla fosse.
 
5w30 castrol risposta del meccanico appena chiesto
Innanzitutto grazie per l attenzione, , allora per la distribuzione fatta a luglio spero e mi auguro che il meccanico abbia mantenuto lo stesso olio, sinceramente non gli chiesi niente dato che la macchina è Innanzitutto grazie per l attenzione, sinceramente dopo aver fatto la distribuzione con relativi componenti e speso 1856 euri la macchina è andata bene fino a 2 settimane fa , agosto ci sono andato anche in viaggio , e per questo fino a oggi la domanda dell olio non me la sono mai creata non avendo avuto problemi ma potrei chiedere al meccanico oggi che tipo di olio ha usato , e invece alla seconda domanda si anche a regimi più alti , naturalmente il rumore viene un po' più coperto dal rumore dell auto in velocità, infatti il rumore trattore si avverte molto forte in ripartenza , e sale con i giri del motore , o guardato le puleggie e sembra che girino tutti bene , riguardo all olio invece potrebbe essere che fatto a luglio non problemi e magari con le temperature basse chissà,il rumore segue i regimi del motore , detto questo l auto va bene come nulla fosse.
 
Hai controllato se il motore è perfettamente in fase?
 
  • Like
Reactions: Andrey70
per l'olio ok
il rumore aumenta con l'aumentare dei giri o rimane costante?
da fermo o in movimento e in qst caso aumenta con la velocità?
 
Hai controllato se il motore è perfettamente in fase?
Allora in fase non ho ancora controllato sto aspettando appuntamento dal meccanico, ma da luglio sembra strano possa essere uscito fuori fase da solo però non so fino a gennaio che ho appuntamento in alfa
 
per l'olio ok
il rumore aumenta con l'aumentare dei giri o rimane costante?
da fermo o in movimento e in qst caso aumenta con la velocità?
Aumenta come aumentano i giri di motore , sembra che a freddo sia meno rumoroso, cioè lo fa ma sembra un poco meno vorrei anche mettere un video con l audio ma non riesco a metterlo qui sembra mi faccia mettere solo foto
 
Aumenta come aumentano i giri di motore , sembra che a freddo sia meno rumoroso, cioè lo fa ma sembra un poco meno vorrei anche mettere un video con l audio ma non riesco a metterlo qui sembra mi faccia mettere solo foto
Il rumore è cmq collegato ai giri del motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora in fase non ho ancora controllato sto aspettando appuntamento dal meccanico, ma da luglio sembra strano possa essere uscito fuori fase da solo però non so fino a gennaio che ho appuntamento in alfa
Certo passando in alfa , mi hanno dato appuntamento a gennaio , ma cmq il tecnico è uscito e ci ha perso un 10 minuti cercando di inquadrare il problema, penso e spero che un meccanico alfa si sarebbe subito accorto che il problema fosse il motore fuori fase , ma a sto punto non so se sono io con un problema all all'auto particolare o o meccanici non preparati [emoji2957]