Alfa Romeo 159 1750 TBi - Ti - Sportwagon - 2009 - Bianco Ghiaccio - Genova

Ciao come da presentazione sono Matteo di Genova, con la mia cattivissima pantera sportwagon, in allestimento Ti con 47.870km. Cercata per più di un anno senza compromessi.
Oltre all'allestimento Ti, ho montato
- l'impianto xeno 6000k con lavafari originali e vaschetta relativa con galleggiante, attivazione da Mes del basso livello liquido.
- specchietti richiudibili elettricamente con calotte titanio della Giulietta
- tri zona
- strumentazione aggiuntiva, integrata nella bocchetta centrale (4 mesi di lavoro) con font in linea con la strumentazione originale (pressione olio motore, temperatura olio motore, voltmetro e altre funzioni non attivate)
- illuminazione tutte 4 zone piedi, illuminazione antipozzanghera e presenza portiera aperta su tutte e 4 le porte (plafoniere audi a4 b8)
- illuminazione ambiente interno full led bianco lunare
- led retromarcia
- oscuramento plafoniera posteriore in armonia con il cielo Ti
- antiturbo fumè anteriori
- scarico posteriore e terminali Ragazzon da 90mm
- spoiler split posteriore Maxton design
- 2din Kenwood con retrocamera su plafoniere targa
- impianto subwoofer GroundZero con ampli Focal tutto integrato nel vano laterale del bagagliaio.
- odiati o amati le bullonerie Barracuda Design, in acciaio con capsula in alluminio anodizzato Red
- Volante piatto in pelle traforata totale fatto su richiesta con cuciture rosse e banda centrale
- Una parte delle viterie a vista nel vano motore in Ergal e Titanio
- Tappo olio motore originale Linea Accessori
- Telo originale da interno
La uso poco e solo per godimento è una macchina stupenda, non aggiungo altro. Il motore che volevo e un design intramontabile. Unico.

Scusate l'indigestione di foto ;)
Vedere un distributore Shell mi ha commosso...
 
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Ogni tanto facciamo un raduno con dei miei amici in Alessandria. Una cosa tranquilla, statica, al venerdì sera con possiblità di mangiare... Più votato alle auto d'epoca a Youngtimer ma ci sta anche la mia Mito per dire, c'è la sezione moderne. Volendo... ti posso avvisare ;)
 
Ogni tanto facciamo un raduno con dei miei amici in Alessandria. Una cosa tranquilla, statica, al venerdì sera con possiblità di mangiare... Più votato alle auto d'epoca a Youngtimer ma ci sta anche la mia Mito per dire, c'è la sezione moderne. Volendo... ti posso avvisare ;)
Tra famiglia e turni al lavoro abbastanza tosta, ma ci si può provare :)
 
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Ciao, la strumentazione una ProG derivazione GReddy l’ho montata completamente io, sia interno vettura che lato motore.
La pantera la tengo sempre nel box sotto al suo telo originale.
Pensavo in futuro di agire su turbina e rimappa per ottimizzare il tutto.
Al momento essendo con così pochi km tengo i suoi ammortizzatori + molle, ma devo dire che tra i 19” e l’assetto originale la vettura è perfetta nella dinamica di guida.
Da vero maniaco tieni conto che una volta ogni due anni tolgo passaruota e alzo la macchina per pulire a fondo ogni cosa. Metto qualche foto.
Complimenti 👍👍👍
 
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anche se non amo le station wagon , devo dire che è bellissima . confermo quanto detto prima . metti un cat 200 metallico e un finale sportivo omologato . in futuro se vorrai vitaminizzarla un po , o monti una turba leggermente maggiorata o fai maggiorare la tua con girante aspirazione in avional .
visto la cura che le metti , chissà la gelosia della tua donna ........🤣🤣🤣🤣
 
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anche se non amo le station wagon , devo dire che è bellissima . confermo quanto detto prima . metti un cat 200 metallico e un finale sportivo omologato . in futuro se vorrai vitaminizzarla un po , o monti una turba leggermente maggiorata o fai maggiorare la tua con girante aspirazione in avional .
visto la cura che le metti , chissà la gelosia della tua donna ........🤣🤣🤣🤣
Mia moglie è abituata sono sempre stato così :D
 
Se sopra i passaruota metti del materiale fonoisolante e riempi con la schiuma poliuretanica tutti gli scatolati che vedi, in autostrada hai meno rombo come sottofondo.

Provare per credere!

Ti dico le cose che ho fatto alla mia....😊

Il pressostato olio dove lo hai messo?
Mi mandi un link del multifunzione?
Trovo solo questo, che poi è quello che ho montato sulla Spider...

 
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Se sopra i passaruota metti del materiale fonoisolante e riempi con la schiuma poliuretanica tutti gli scatolati che vedi, in autostrada hai meno rombo come sottofondo.

Provare per credere!

Ti dico le cose che ho fatto alla mia....😊

Il pressostato olio dove lo hai messo?
Mi mandi un link del multifunzione?
Trovo solo questo, che poi è quello che ho montato sulla Spider...

Ciao, allora la ditta è ProG PROG ENGINEERING - Professional speed meters and gauges.
il mio è questo:

Pro G AVS Series Multi Gauge – Oil Pressure

Dunque la strumentazione è completa di una centralina con i collegamenti e un telecomando per variare i parametri, i bip di allarme, il colore della strumentazione a led. A mio avviso è realizzato molto bene. Ci sono istruzioni complete per installarlo.
Le sonde che ho usato io sono per pressione olio e temperatura olio, ho fatto realizzare una tubazione in una ditta specializzata (tubazioni oleodinamiche per mezzi opera e ruspe), flessibile e robusta (fino a 150bar).
Ho derivato da una mandata fronte motore sulla sx (lato guidatore), c'era un bullone ad occhiello e ho preso lo stesso tipo a doppio occhiello per prelevare l'olio motore dalla mandata e con la tubazione flessibile prolungata nella parte posteriore e bloccata nella zona della pompa ad alta pressione benzina, con adattatore a tre vie per collegare entrambe le sonde.
NON UTILIZZATE il punto di sonda originale della vettura perché non c'è nessun prelievo d'olio e il suo funzionamento non è legato alla reale pressione dell'olio motore.
Per i cablaggi da vano motore ad abitacolo, ho tolto la protezione in plastica dx dei tergicristalli e tolto il tappo guarnizione che porta i cablaggi originali in vettura, ho eseguito un foro aggiuntivo e portato i cablaggi all'interno.
Tutto nastrato con nastro telato e come originale e a scomparsa. Messo un pò di silicone sigillante usato per i parabrezza o carrozzeria.
Ricavare lo scomparto sulla bocchetta è un lavoro lungo e di precisione, ma io lo volevo perfettamente integrato come l'originale.
Ho realizzato anche un interruttore con plancetta rivestita in vellutino nero nello scomparto dell'accendisigari.
Un pò di foto.
 

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La plancia finita e vista anche dal trizona.
 

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