Alfa Romeo 2000 GT Veloce del 1973

DavidAlfa

Nuovo Alfista
1 Aprile 2026
7
0
1
Regione
Umbria
Alfa
GTV
Ciao a tutti,
Scrivo per chiedere il vostro aiuto o un consiglio tecnico riguardo a un problema di immatricolazione/registrazione per la mia Alfa Romeo 2000 GT Veloce del 1973.
L’auto è una Tipo 105.22 (Guida a Destra). Come potete vedere dalla foto allegata, la punzonatura sul telaio riporta chiaramente sia il prefisso 10522 che l'omologazione DGM 9085 OM.
Il problema:
L'ASI si rifiuta di inserire il numero di omologazione sul certificato e l'ACI non procede con la registrazione. Sostengono che il codice DGM 9085 OM sia associato esclusivamente ai modelli con guida a sinistra (Tipo 105.21), nonostante sia stampato in fabbrica sul mio telaio RHD.
Ho già contattato Stellantis Heritage, ma il loro Certificato di Origine standard non riporta i dati dell’omologazione DGM.
Le mie domande:
  1. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con una 2000 GTV guida a destra?
  2. Esiste un documento tecnico ufficiale (Scheda Tecnica o dichiarazione di conformità) che confermi che la DGM 9085 OM copre anche la variante 105.22?
  3. C'è un contatto specifico al Centro Documentazione o al RIAR che sappia gestire queste discrepanze amministrative tra i registri storici e la motorizzazione?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento o contatto utile per sbloccare questa situazione burocratica.
Un cordiale saluto, David
IMG_4854.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie mille per il suggerimento! È una pista molto interessante. Per caso hai un contatto diretto o sai quale sia il modo migliore per contattarla per un problema tecnico/archivistico di questo tipo? Sto cercando una conferma ufficiale che la DGM 9085 OM sia corretta per la mia 105.22 guida a destra.

Ultima modifica:
Sto cercando qualcuno che possieda un'Alfa Romeo 2000 GTV del 1974 con guida a destra e che abbia il manuale di officina (OM).

Allegati

• IMG_4854.webp
    IMG_4854.webp
    136.9 KB · Visualizzazioni: 9