Alfa Romeo 33 1.5 4C Quadrifoglio oro 95CV “1986”

Ciao Alfisti!
Mi sono iscritto da poco, e dopo la presentazione principale con la mia Giulia, Vi presento la mia Alfa Romeo 33 1.5 4C Quadrifoglio oro 95CV del 1986.
Vi auguro una buona serata 🍀🍀🍀
Bella... complimenti!

Un solo dubbio, non vedo il "consumometro" ovvero il primordiale CDB, l'hai tolto o proprio non c'era?

Bobkelso massimo esperto di 33 c'era o non c'era nel '86? ;)



OPSS abbiamo scritto contemporaneamente...
 
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Bella... complimenti!

Un solo dubbio, non vedo il "consumometro" ovvero il primordiale CDB, l'hai tolto o proprio non c'era?

Bobkelso massimo esperto di 33 c'era o non c'era nel '86? ;)
Grazie! Gentilissimo!!! L’ho scritto poco sopra M@urizio purtroppo l’ho eliminato per malfunzionamento...🥲🥲🥲
🍀🍀🍀
 
Capito, è il motore tipo 30520, pare fosse usato
anche sulle 4x4 e SW, anche in anni successivi.
La tua auto è comunque tenuta benissimo,
il vano motore anche sembra un "conservato", non restaurato

Grazie a te, con le informazioni dai forum e i documenti alfa
sto completando delle tabelle con le modifiche/caratteristiche
anno per anno dei boxer per mio divertimento

Il 30520 credo sia l'evoluzione ammodernata dei boxer precedenti 95cv
(che erano di origine alfasud/prime sprint, questi avevano ad es.
ancora le camme a doppi lobi con regolino a brugola per la
punteria, sistema comodo ma meno resistenti a girare ad alti giri),
il 30520 dovrebbe comunque avere ancora la storica testata "piatta",
(con camera di scoppio scavata invece principalmente nel cielo del pistone);
dovrebbe avere le valvole di aspirazione in versione maggiorata
(40mm) rispetto al 1.3 s (38mm) di pari anno;

Verrà poi seguito e affiancato (progressivamente tra l'86 e l'89)
dai motori serie RON 95 (certificati per benzina con ottani bassi,
95 ottani ufficiali, ma anche meno effettivi nei distributori anni 80 )
che hanno la testata con un incavo (camera di scoppio lenticolare
metà nella testata e metà nel pistone) e di conseguenza valvole
ancora a punterie meccaniche ma con stelo qualche mm più corte
( per il cielo testata posto un po ' più in alto) e piccoli altri dettagli

Per carreggiate e passo, in rete anche sui documenti alfa o rivisteci sono
dati incerti, a volte magari sbagliati perchè copiati dalle schede alfasud

Le alfasud avevano tutte carreggiate anteriori ""larghe"" circa 1392mm;
le 33 nascono con nuovi bracci sospensioni adatti ai freni spostati sulle ruote
ma pare ancora la stessa carreggiata, poi nei vari anni "cala" a 1364mm circa
( forse le TD mantengono sino all'ultimo le geometrie con carreggiate più larghe )

..credo che sulle 33 il passo potrebbe aver preso 1cm l'anno in cui
hanno modificato la sospensione posteriore con i tiranti del ponte
posteriore attaccati alla scocca entrambi in avanti,
e ancora un altro 1-1,5cm con ritocchi alla geometria anteriore
che hanno migliorato le reazioni ma stretto leggermente la carreggiata,
non ho ancora capito avvenuto in quale anno, se prima o dopo
di un'altra modifica all'avantreno, nell'88, con mozzi e cuscinetti ruota
anteriori e semiassi più fini, standardizzati fiat..

..dettagli storici a parte..buoni giri in auto ;)
 
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Capito, è il motore tipo 30520, pare fosse usato
anche sulle 4x4 e SW, anche in anni successivi.
La tua auto è comunque tenuta benissimo,
il vano motore anche sembra un "conservato", non restaurato

Grazie a te, con le informazioni dai forum e i documenti alfa
sto completando delle tabelle con le modifiche/caratteristiche
anno per anno dei boxer per mio divertimento

Il 30520 credo sia l'evoluzione ammodernata dei boxer precedenti 95cv
(che erano di origine alfasud/prime sprint, questi avevano ad es.
ancora le camme a doppi lobi con regolino a brugola per la
punteria, sistema comodo ma meno resistenti a girare ad alti giri),
il 30520 dovrebbe comunque avere ancora la storica testata "piatta",
(con camera di scoppio scavata invece principalmente nel cielo del pistone);
dovrebbe avere le valvole di aspirazione in versione maggiorata
(40mm) rispetto al 1.3 s (38mm) di pari anno;

Verrà poi seguito e affiancato (progressivamente tra l'86 e l'89)
dai motori serie RON 95 (certificati per benzina con ottani bassi,
95 ottani ufficiali, ma anche meno effettivi nei distributori anni 80 )
che hanno la testata con un incavo (camera di scoppio lenticolare
metà nella testata e metà nel pistone) e di conseguenza valvole
ancora a punterie meccaniche ma con stelo qualche mm più corte
( per il cielo testata posto un po ' più in alto) e piccoli altri dettagli

Per carreggiate e passo, in rete anche sui documenti alfa o rivisteci sono
dati incerti, a volte magari sbagliati perchè copiati dalle schede alfasud

Le alfasud avevano tutte carreggiate anteriori ""larghe"" circa 1392mm;
le 33 nascono con nuovi bracci sospensioni adatti ai freni spostati sulle ruote
ma pare ancora la stessa carreggiata, poi nei vari anni "cala" a 1364mm circa
( forse le TD mantengono sino all'ultimo le geometrie con carreggiate più larghe )

..credo che sulle 33 il passo potrebbe aver preso 1cm l'anno in cui
hanno modificato la sospensione posteriore con i tiranti del ponte
posteriore attaccati alla scocca entrambi in avanti,
e ancora un altro 1-1,5cm con ritocchi alla geometria anteriore
che hanno migliorato le reazioni ma stretto leggermente la carreggiata,
non ho ancora capito avvenuto in quale anno, se prima o dopo
di un'altra modifica all'avantreno, nell'88, con mozzi e cuscinetti ruota
anteriori e semiassi più fini, standardizzati fiat..

..dettagli storici a parte..buoni giri in auto ;)
Buongiorno!
Cavoli impressionante quanto sei documentato sulla mitica 33...
😱😱😱
🍀🍀🍀
 
Capito, è il motore tipo 30520, pare fosse usato
anche sulle 4x4 e SW, anche in anni successivi.

Il 30520 credo sia l'evoluzione ammodernata dei boxer precedenti 95cv

Per carreggiate e passo, in rete anche sui documenti alfa o rivisteci sono
dati incerti, a volte magari sbagliati perchè copiati dalle schede alfasud

..dettagli storici a parte..buoni giri in auto ;)
Se ti possono essere utili a fugare eventuali dubbi... ;)
 

Allegati

  • Dimensioni e pesi.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 193
  • Doc Jan 22 2021.pdf
    470.5 KB · Visualizzazioni: 200
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Buongiorno!
Cavoli impressionante quanto sei documentato sulla mitica 33...
😱😱😱
🍀🍀🍀
..ma no figurati.. ho smontato soprattutto le ultime serie (dal 90) e una my 88..
..Maurizio per esempio le prime serie le conosce bene..
..per il resto sto recuperando le informazioni dal web/forum, mi sarebbe piaciuto fare
un po' di resto-mod, far ricostruire ricambi migliorativi in piccole serie,
capire anche le possibilità di interscambio parti tra i vari modelli,
ma più che altro è passatempo.. l'officina (il garage) di famiglia al momento è un caos inagibile :)
 
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..ma no figurati.. ho smontato soprattutto le ultime serie (dal 90) e una my 88..
..Maurizio per esempio le prime serie le conosce bene..
..per il resto sto recuperando le informazioni dal web/forum, mi sarebbe piaciuto fare
un po' di resto-mod, far ricostruire ricambi migliorativi in piccole serie,
capire anche le possibilità di interscambio parti tra i vari modelli,
ma più che altro è passatempo.. l'officina (il garage) di famiglia al momento è un caos inagibile :)
Spettacolo...😀😀😀🍀🍀🍀
 
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Se ti possono essere utili a fugare eventuali dubbi... ;)
Grazie Maurizio, io di questi manuali ho la versione che gira in rete
che è piena di punti sbiatiti/sbianchettati nel pdf e riscritti da qualcuno
con buona volontà ma tantissimi errori (misure, codici motori, parti, etc)

le pagine (originali) che hai postato sono quelle giuste, fonte alfa :)
confermano le prime 33 nascono con carreggiata anteriore 1392-7mm,
infatti anche con le ruotine da 13 i passaruote anteriori non sembravano "vuoti",
poi ( FL del 86 o modifica mozzi ruota del 88, o restyling da fine 89)
la carreggiata anteriore viene ritoccata a circa 1364mm,
simile a carreggiata del retrotreno

Avevo guardato i codici ricambi dei vari anni su eper e schedari,
i bracci sospensioni non variano codici, penso hanno variato le traverse
o gli attacchi, mi manca qualche dettaglio e capire l'anno,
quando finisce zona rossa intanto vado a misurare la 33 my 88 di famiglia
 
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