Capito, è il motore tipo 30520, pare fosse usato
anche sulle 4x4 e SW, anche in anni successivi.
La tua auto è comunque tenuta benissimo,
il vano motore anche sembra un "conservato", non restaurato
Grazie a te, con le informazioni dai forum e i documenti alfa
sto completando delle tabelle con le modifiche/caratteristiche
anno per anno dei boxer per mio divertimento
Il 30520 credo sia l'evoluzione ammodernata dei boxer precedenti 95cv
(che erano di origine alfasud/prime sprint, questi avevano ad es.
ancora le camme a doppi lobi con regolino a brugola per la
punteria, sistema comodo ma meno resistenti a girare ad alti giri),
il 30520 dovrebbe comunque avere ancora la storica testata "piatta",
(con camera di scoppio scavata invece principalmente nel cielo del pistone);
dovrebbe avere le valvole di aspirazione in versione maggiorata
(40mm) rispetto al 1.3 s (38mm) di pari anno;
Verrà poi seguito e affiancato (progressivamente tra l'86 e l'89)
dai motori serie RON 95 (certificati per benzina con ottani bassi,
95 ottani ufficiali, ma anche meno effettivi nei distributori anni 80 )
che hanno la testata con un incavo (camera di scoppio lenticolare
metà nella testata e metà nel pistone) e di conseguenza valvole
ancora a punterie meccaniche ma con stelo qualche mm più corte
( per il cielo testata posto un po ' più in alto) e piccoli altri dettagli
Per carreggiate e passo, in rete anche sui documenti alfa o rivisteci sono
dati incerti, a volte magari sbagliati perchè copiati dalle schede alfasud
Le alfasud avevano tutte carreggiate anteriori ""larghe"" circa 1392mm;
le 33 nascono con nuovi bracci sospensioni adatti ai freni spostati sulle ruote
ma pare ancora la stessa carreggiata, poi nei vari anni "cala" a 1364mm circa
( forse le TD mantengono sino all'ultimo le geometrie con carreggiate più larghe )
..credo che sulle 33 il passo potrebbe aver preso 1cm l'anno in cui
hanno modificato la sospensione posteriore con i tiranti del ponte
posteriore attaccati alla scocca entrambi in avanti,
e ancora un altro 1-1,5cm con ritocchi alla geometria anteriore
che hanno migliorato le reazioni ma stretto leggermente la carreggiata,
non ho ancora capito avvenuto in quale anno, se prima o dopo
di un'altra modifica all'avantreno, nell'88, con mozzi e cuscinetti ruota
anteriori e semiassi più fini, standardizzati fiat..
..dettagli storici a parte..buoni giri in auto