..si gli imola sono belli ma costicchia parecchio ripristinarli (ricentrarli se hanno piccole bottarelle, rifare la "diamantatura" su una macchina a controllo numerico, poi la vernice color fumo negli occhielli e il trasparente sulla diamantatura, è un piccolo bagno di sangue rispetto a far restaurare dei cerchi grigi metallizzati),
..poi va a gusti..i cerchi imola sono da 13 pollici, messi su una auto blu scura a me sembrano un po piccolini, si salvano ancora ancora sulle 33 rosse o argento..
..qualcuno ha preso i 14x5.5 Et39 pollici a orologio della 33 1.7 ultima serie e li ha rifatti, invece che metallizzati, a specchio a imitazione degli imola, poi sempre a gusti, per me sul blu ci starebbero anche meglio i 14X5.5 pollici del 1.7 grigi metallizzati prima serie (1.7 QV per capirci), quelli con il giro di fori piccoli sul diametro e un accenno di canale rovesciato, fanno un po di contrasto retrò e 'ignoranza' nel senso di auto sportiva ruspante..
..un'altra possiblità per farsi un treno ruote alternativo (es inverno/estate) a poche spese e che riempe bene i passaruote è prendere 4 cerchi in ferro di fiat nuova 500/panda/punto misura 14x5.5 ET 35 (usati 20 euro l'uno, nuovi 35 euro l'uno):
- il pregio inaspettato è che pesano molto poco per cui non penalizzano troppo confort e prestazioni, circa 6 kg o poco meno, cioè un paio di chili in meno degli originali alfa in lega e meno anche degli originali alfa in ferro sia da 13 che da 14,
- ci metti 4 borchie in plastica diametro 14 originali della 33 1.7 il modello piatto, sono come quelle che hai ora in foto a parte la misura che è 14 pollici (30 euro su ebay la confezione da 4 nuove) e avrai ruote visivamente indistinguibili da quelle che montava per es la 33 1.7 absolute del 93-94 anche quella di colore blu
- piccolo bonus, i cerchi fiat anche se sono canale 5.5 sembreranno sporgere come dei 6 pollici, perchè hanno ET 35mm invece di ET 39/40 come da origine, allargano di 5mm le carreggiate su ogni lato.. unica modifica ai cerchi fiat moderni va allargato di pochi decimi il foro centrale, spesso anche già il gommista te lo può fare senza problemi..
- ci puoi montare sia 175/65 R14 (più scorrevoli e perfette su un canale da 5.5) che 185/60 R14 (qualche millimetro più basse ma ben aggrappate a terra)
Ps.: il tuo modello 1.3 ma degli ultimissimi anni permette di iscrivere a libretto (se non ci sono già scritte) le misure alternative di cerchi e pneumatici senza bisogno di effettuare il collaudo, basta recarsi in ufficio motorizzazione, se tio servisse c'è un post apposito nella sezione 33..
..poi va a gusti..i cerchi imola sono da 13 pollici, messi su una auto blu scura a me sembrano un po piccolini, si salvano ancora ancora sulle 33 rosse o argento..
..qualcuno ha preso i 14x5.5 Et39 pollici a orologio della 33 1.7 ultima serie e li ha rifatti, invece che metallizzati, a specchio a imitazione degli imola, poi sempre a gusti, per me sul blu ci starebbero anche meglio i 14X5.5 pollici del 1.7 grigi metallizzati prima serie (1.7 QV per capirci), quelli con il giro di fori piccoli sul diametro e un accenno di canale rovesciato, fanno un po di contrasto retrò e 'ignoranza' nel senso di auto sportiva ruspante..
..un'altra possiblità per farsi un treno ruote alternativo (es inverno/estate) a poche spese e che riempe bene i passaruote è prendere 4 cerchi in ferro di fiat nuova 500/panda/punto misura 14x5.5 ET 35 (usati 20 euro l'uno, nuovi 35 euro l'uno):
- il pregio inaspettato è che pesano molto poco per cui non penalizzano troppo confort e prestazioni, circa 6 kg o poco meno, cioè un paio di chili in meno degli originali alfa in lega e meno anche degli originali alfa in ferro sia da 13 che da 14,
- ci metti 4 borchie in plastica diametro 14 originali della 33 1.7 il modello piatto, sono come quelle che hai ora in foto a parte la misura che è 14 pollici (30 euro su ebay la confezione da 4 nuove) e avrai ruote visivamente indistinguibili da quelle che montava per es la 33 1.7 absolute del 93-94 anche quella di colore blu
- piccolo bonus, i cerchi fiat anche se sono canale 5.5 sembreranno sporgere come dei 6 pollici, perchè hanno ET 35mm invece di ET 39/40 come da origine, allargano di 5mm le carreggiate su ogni lato.. unica modifica ai cerchi fiat moderni va allargato di pochi decimi il foro centrale, spesso anche già il gommista te lo può fare senza problemi..
- ci puoi montare sia 175/65 R14 (più scorrevoli e perfette su un canale da 5.5) che 185/60 R14 (qualche millimetro più basse ma ben aggrappate a terra)
Ps.: il tuo modello 1.3 ma degli ultimissimi anni permette di iscrivere a libretto (se non ci sono già scritte) le misure alternative di cerchi e pneumatici senza bisogno di effettuare il collaudo, basta recarsi in ufficio motorizzazione, se tio servisse c'è un post apposito nella sezione 33..
Ultima modifica:
) e rimasi esterefatto, se nn l'avessi provata nn ci avrei mai creduto che andasse così bene. Una libidine unica! 