Alfa romeo 75 2.0 twin spark anno '88

angelo87

Nuovo Alfista
17 Marzo 2011
28
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
JTD 16V M-JET
Salve a tutti, finalmente posso raccontarvi la storia della mia adorata alfa 75 2.0 Twin Spark del 1988……..
Tutto ebbe inizio nell aprile del 2011, quando un mio amico che non vedevo da anni mi fece i complimenti per la mia 147 jtd m-jet 16v 150 cv del 2006, e parlando gli dissi che avevo un gran voglia di mettere nel garage una 75 da sempre mio chiodo fisso da quando mio padre si era venduta la sua (aveva un 2.0 a carburatori dell 86) per farsi un 128 rally, per carità bella macchina…. Ma non c entra un caizer con la 75…. Cmq sono solo dispiaceri.
Il mio amico mi disse: Angelo guarda che mio nonno ha una 75 in campagna che deve buttare e fra pochi giorni deve venire il ferro vecchio!
Andiamo subito a vederla, mi ha colpito subito anche se era mangiata dal sole e la tappezzeria era la casa sei topini…. Ho deciso di prenderla a costo zero, faccio il passaggio 630 euro!! P.s. la macchina unico proprietario io sono il secondo!! Solo 134.000.00 km….
Con il carro attrezzi la porto dall elettricista, il quale restaura tutto l impianto elettrico messo davvero male e toglie l impianto a gas…. Finito ciò metto 10 litri di benza metto a moto la 1 la 2 ma la terza volta parte!! Sono emozionato come se gli ho ridato la vita!!! Costo 250 euro…..
2° step meccanico…. Qui sono fortunato perché mio cugino è meccanico alfa e diciamo sono coccolato di questo… infatti quando l ho portata in officina c erano tutti i suoi colleghi che se la mangiavano con gli occhi la mia 75… questi i seguenti lavori: Sostituzione di tutti i tubi quale passa benza – olio – acqua, lavaggio motore interno, candele nuove 4 punte diamantate, olio selenia con tutti relativi i filtri, 4 ammortizzatori più 2 braccetti anteriori, tutto lo scarico nuovo, impianto frenante nuovo con tubi aeronautici! Regolazione punterie e pressione testata insomma ho fatto tutto!!!!!!!
Dopo circa 1 settimana vado a prenderla… non dico quando ho pagato anche perché non è giusto dirlo, però mi hanno rispettato senò penso che potevo sganciare un assegno….. cmq giro la chiave neanche completo il giro e la creatura si mette in moto… un sound d altri tempi quel motore gira da favola meglio di un rolex del 58 J!!! Dopo circa un mese di andatura normale per non far sfasare tutta la regolazione fatta alle valvole, è giunto il momento di provare la bestia!!! Mi metto in auto strada tiro a tavoletta finisce la strada causa svincolo dopo circa 5 km abbasso un istante gli occhi e la lancetta sfiorava 220!!!!! Ragazzi 148cv puri e duri!!!
3° step carrozziere….. dopo che mi ricarico un po’ con i money… La sistema di puntino leva tutti i tonfi che ci sono, la porta a lamiera mette il fondo e via con verniciatura totale esclusivamente PPG! Costo 1300 euro…
Ragazzi eccola prima e dopo. Accetto critiche consigli e commenti!
Domani carico prime foto del rinascita!!!!!!!!!!!!
 
servizio 292.jpgservizio 293.jpgservizio 295.jpgservizio 298.jpg
 
ciao complimenti:) per aver salvato una grande macchina che sarebbe diventata un cubetto:mad: beh che dire lo stato era pietoso...
con tutto quello che le hai fatto al motore altro che assegno ci voleva il portavalori:eek:
cmq sono anche io convinto sia un auto d'altri tempi una potenza da paura mi eccito a guidarla un tiro impressionante; anche io ne ho una 88 e apparte qualche grana all'impianto elettrico è un missile... attendiamo le foto del restauro...
ma sbaglio o è una prima serie strumentazione arancio:confused:


:decoccio:
 
ma sbaglio o è una prima serie strumentazione arancio:confused:

Si è quella cmq vedrete presto che cosa è diventata :)
 
aspettiamo allora il servizio della pupa rifatta a nuovo :D
 
Avessi anchio una fortuna di trovareun nonno che me la regala anche x ridare vita a una Macchina speciale complimenti.Dai metti le foto della nuova 75pappa.:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bella storia e i complimenti sono riduttivi, davvero un'epica impresa!
(devo ammettere che hai avuto anche un pizzico di fortuna, nonostante le condizioni iniziali...ce l'avevi sotto casa :p)
sono ansioso di vedere le foto step by step (così mi rincuoro un pò poichè stò intraprendendo una strada simile). la carrozzeria era ridotta male con qualche zona marcia??? a me hanno sparato più del doppio per ricondizionarla tutta.
ad ogni modo ancora complimenti e ti auguro migliaia di km al posto guida :auto003: