Alfa Romeo Alfetta Polizia: immatricolazione civile

lambretta74

Alfista principiante
26 Marzo 2010
14
4
11
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
TA fondo di magazzino nuova
Ciao Ragazzi,
come da titolo, un mio caro amico mi ha contattato: e' entrato in possesso di un'alfa romeo alfetta ex polizia, inizialmente verde militare, costruita nel 1972 (cosi' gli ha comunicato il centro storico dell'alfa).
Vorrebbe adesso immatricolarla (la macchina non e' MAI stata immatricolata civile ed e' rimasta parcheggiata in un deposito
a Milano, dalla cui Questura venne venduta nel 1984).
Infatti, le condizioni del mezzo sono davvero ottime, ed il chilometraggio piuttosto basso (80.000 chilometri: il che mi fa pensare che, anche se si intravedono ancora le scritte sopra la livrea azzurra -che sostitui' quella verde durante la vita del mezzo- il mezzo non fu sempre usato per fare volante ma, ad un certo punto, divenne auto di servizio di qualche funzionario).
Tutto questo mi ha spinto a suggerirgli di non cannibalizzarla, ma a riportarla alle condizioni d'origine.

Deve chiudere i buchi sul tetto (dove stava il lampeggiante) e quelli nell'interno (vani radio "allargati", etc etc...) mentre lascera' le sirene
nel vano motore, visto che le ha trovate, e l'antenna.
Altri lavori da fare non ci sono, a parte un bel tagliando. Il motore e gli organi meccanici sono ok, la carrozzeria non presenta segni particolari, e gli interni sono ancora in buone condizioni.

Il problema che si pone, adesso, e' pero' quello della reimmatricolazione civile del mezzo.
Sicuramente all'autocentro di Milano non avranno piu' i documenti della macchina.
Come fare?
Stiamo cercando info in giro, e quindi ogni suggerimento e' ben accetto.
C'e chi gli ha suggerito di iscriverla all'ASI oppure al RIAR, e passare attraverso di loro.
Grazie a chi vorra' aiutarci.
 
La reimmatricolazione si fa richiedendo i documenti al RIAR o all'ASI: si chiama CRS ed all'atto della richiesta devi specificare che ti serve per fare la reimmatricolazione. Con quello vai in motorizzazione (o agenzia di pratiche auto) e ti daranno le targhe.

Io suggerirei un restauro conservativo: riportarla alle condizioni di auto di servizio (ripristinare lampeggiante, etc.). Certo che dopo la potrebbe usare solo coprendo scritte, lampenggianti, etc. salvo durante le esposizioni.