Alfa Romeo Brera 3.2 V6 Q4 MY 2006 (TO)

Complimenti, per la belva....
 
Io pure sono fortemente tentato dal 3.2…unica pecca è che le restyling (1750 tbi e 2.2 jts per rimanere sul benzina) hanno interni troppo più belli !!
 
Brera ritirata dall'elettrauto, ho trovato un mago qui a Torino che mi ha sostituito la centralina del bloccasterzo, ne ho comprata una usata dello stesso anno e di due centraline ne ha fatta una funzionante. L'anomalia che avevo al bloccasterzo era "sistema di protezione non disponibile"
Avevo anche problemi ai sensori di parcheggio posteriori e ha risolto sostituendone uno.

Mi ha poi rilevato un problema al sistema antifurto, sembra che manchino i sensori volumetrico e ultrasuoni, si vede che i precedenti proprietari hanno toccato anche quello. Devo capire poi con calma di che componenti parliamo e se riesco a recuperarli. Sto cercando della documentazione ma essendo un prodotto di terze parti (meta system) faccio fatica.... la diagnosi segnala B1028, B1027 e U1602

Invece per la spia motore a freddo ci sono state delle mancate accensioni ai cilindri 2 e 4. Per il momento mi ha consigliato di mettere un additivo benzina per ripulire l'impianto e vedere come si comporta.

Prossimo step lavare il sottoscocca per valutare gli interventi meccanici.
 
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E' vero che questa Brera al momento ti sta facendo "penare" non poco, ma l'idea di prendere un mezzo meraviglioso come il tuo e un passo la volta rimetterla in sesto mi piace parecchio.
 
ciao, vi aggiorno sulla mia situazione

ho fatto lavare l'auto nel sottoscocca, un po' di ruggine ci sta, soprattutto nei bracci posteriori e nel terminale di scarico, un po' meno nei bracci anteriori.

Per fare un bel lavoro ho preso un po' di ricambi nuovi e fare un lavoro completo di rimessa a punto della meccanica:
kit bracci anteriori con biellete su barra stabilizzatrice e dello sterzo, dischi freno e pastiglie, tubi freno in treccia, bracci posteriori inferiori e superiori, biellette posteriori, 4 ammortizzatori e 4 molle. Per una spesa totale di circa 1.600 euro. Tutto materiale oen e non tuning a parte i tubi freno.
Nel mentre il meccanico farà l'intervento vernicerò le pinze freni di giallo.
Ci sarà da smontare anche lo scarico per levigarlo e rimuovere la ruggine e dargli un protettivo, oltre che a fare la grafitatura del sottoscocca a lavori meccanici ultimati.

Per gli interni ho preso una nuova mascherina plancia con il foro per la radio del modello senza navigatore, una radio navigatore della Erisin su base android (con interfaccia per mantenere i comandi e modulo Odb) che si inserisce perfettamente nel foro senza aggiungere altre cornici e collegarci anche la retrocamera che oggi è utilizzata da un bruttissimo monitor appoggiato sul cruscotto. Sostituirò anche il pulsante del bagagliaio che è diventato appiccicoso e senza più logo del bagagliaio. Mi piacerebbe poi far wrappare o verniciare di giallo le liste di alluminio sulle portiere come quelle del cruscotto per dargli un tocco in più di personalità. Ma sull'estetica interna credo che sarà l'ultima cosa su cui mi concentrerò. Devo ancora capire come risolvere il problema dell'antifurto in errore, penso che saranno da smontare i pannelli porte e sotto il tunnel centrale per cercare i sensori volumetrico e ultrasuoni che danno l'errore.

Per il problema del borbottio in accensione ho risolto mettendo un additivo benzina che ha ripulito il sistema di alimentazione.

La macchina gira bene di motore, per cui spero di poter andare per ultima cosa da un'officina per metterla su di un ponte e verificare l'efficienza del motore e se possibile migliorarla con una mappatura.

se avete suggerimenti vi ringrazio
 
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