Cambiandolo ogni 10 mila , ormai metto la quantita' giusta e me ne frego di quello che dice il sensore. Per me fa fede quello che segna l'astina . Non azzero piu' ne' il degrado olio e neanche l'intervallo di manutenzione.
Da quel che hai detto il meccanico generico da cui vai è serio e preparato, quindi sarà sicuramente in grado di fare il tagliando (e di azzerare i 2 contatori). Già il fatto che usi olio Pakelo depone a suo favore. Se poi è un tagliando che non comporta particolari interventi, puoi andare tranquillo anche dal generico.Ho capito il concetto. Quindi cambi l'olio e poi a freddo misuri con l'astina e tanti saluti...
Nel mio caso ho pensato però che poi al tagliando, che farò dall'autorizzato, rimetteranno ovviamente lo 0W30 ma Selenia... Questa alternanza di marche ogni 10mila... forse non è una bellezza no?
grazie
Ciao ciomauro, sì è un bravo meccanico che conosco da tempo, ci avevo pensato anche per il lavaggio del cambio automatico poi ho lasciato perdere. La mia fissa per l'autorizzato è che l'ultimo che ho provato allo scorso tagliando mi è piaciuto abbastanza, e quindi vorrei continuare da lui, ho l'ossessione che se dovesse guastarsi qualcosa di grosso almeno potrò tentare di chiedere un aiuto a AR avendo fatto sempre tutta la manutenzione "in casa". Poi non credo che un meccanico "normale" abbia competenza per eventuali problemi di elettronica o simili. Ma magari mi sbaglio eh.Da quel che hai detto il meccanico generico da cui vai è serio e preparato, quindi sarà sicuramente in grado di fare il tagliando (e di azzerare i 2 contatori). Già il fatto che usi olio Pakelo depone a suo favore. Se poi è un tagliando che non comporta particolari interventi, puoi andare tranquillo anche dal generico.
Forse io non dovrei parlare dato che la mia l'ho sempre portata presso officina autorizzata, però distinguerei fra riparazioni e tagliando. Se parli le riparazioni non banali (ed ormai di banale c'è ben poco), meglio l'autorizzato per il semplice fatto che di quelle auto ne avrà sicuramente viste di più del generico e per i contatti che ha con la casa madre che può aiutarlo nel dipanare eventuali dubbi e/o problemi. Però per un semplice tagliando è meglio un generico di cui si conosce serietà e professionalità rispetto ad un autorizzato di cui si conosce poco .Ciao ciomauro, sì è un bravo meccanico che conosco da tempo, ci avevo pensato anche per il lavaggio del cambio automatico poi ho lasciato perdere. La mia fissa per l'autorizzato è che l'ultimo che ho provato allo scorso tagliando mi è piaciuto abbastanza, e quindi vorrei continuare da lui, ho l'ossessione che se dovesse guastarsi qualcosa di grosso almeno potrò tentare di chiedere un aiuto a AR avendo fatto sempre tutta la manutenzione "in casa". Poi non credo che un meccanico "normale" abbia competenza per eventuali problemi di elettronica o simili. Ma magari mi sbaglio eh.
Forse io non dovrei parlare dato che la mia l'ho sempre portata presso officina autorizzata, però distinguerei fra riparazioni e tagliando. Se parli le riparazioni non banali (ed ormai di banale c'è ben poco), meglio l'autorizzato per il semplice fatto che di quelle auto ne avrà sicuramente viste di più del generico e per i contatti che ha con la casa madre che può aiutarlo nel dipanare eventuali dubbi e/o problemi. Però per un semplice tagliando è meglio un generico di cui si conosce serietà e professionalità rispetto ad un autorizzato di cui si conosce poco .
Cosa devi fare al prossimo tagliando?
P.S. Il cambio automatico è una cosa a sè e la manutenzione va fatta fare alle (poche) officine che si occupano normalmente di cambi.
Ma non azzerando poi alla lunga non esce comunque l'odiosa spia? C'è da vedere se tramite multiecuscan si può eliminare completamente il programma del cambio olio.Cambiandolo ogni 10 mila , ormai metto la quantita' giusta e me ne frego di quello che dice il sensore. Per me fa fede quello che segna l'astina . Non azzero piu' ne' il degrado olio e neanche l'intervallo di manutenzione.
funziona perfettamente... mi è uscito la spia, ho seguito le indicazioni che ho trovato su internet (pedali, tasto ecc. ecc.) e si è azzerato il tutto!...La spia mi si accende circa ogni 30 mila. Quando si accende passo dal mio meccanico , collega il suo strumento e la spegne subito. Ho visto che esiste una procedura per spegnerla senza strumenti, ma non ho mai verificato .