guarda che il DPF ha problemi a fare regolarmente percorsi brevi, non è un problema in se
ovviamente se fai pochi km alla volta hai sbagliato a prenderla diesel a prescindere, indicativamente con meno di 20km difficilmente si può fare partire e portare a termine la rigenerazione, quindi se regolarmente fai percorsi brevi i problemi ci saranno ma ci saranno indipendentemente dalla marca e modello, se hai il DPF...
2 volte mi si è accesa la spia che mi "intimava" di non interrompere la marcia in modo da far terminare la rigenerazione. L'ho fatto, 15 minuti in tangenziale a velocità costante e un medio regime di giri, spia spenta e passata la paura...P.S. 5700 euri???? Cosa ti hanno fatto per una cifra del genere???
Rispondo a tutti in un’unico messaggioe che hanno fatto?
Allora, la scelta del Diesel è stata perché nonostante io lavori a pochissimi km da casa mi capita 1-2 volte a settimana di fare tratte da 100km e mensilmente un weekend dove faccio 300km quindi in teoria problemi di rigenerazione non dovrei averne.
Il fatto è che il filtro era 100% gia intasato prima che io la acquistassi, dato che non ha dato la spia della rigenerazione, ma direttamente quella del motore. In più i 400km che ho fatto dal ritiro sono stati 120 di viaggio di ritorno dal concessionario 20 casa lavoro e i restanti sempre autostrada e tangenziale.
Il meccanico che me la sta sistemando ha consigliato di sostituire DPF ed anche il turbo, dato che non vuole rischiare che sia stato rovinato anche quello a seguito delle mancate rigenerazioni che non abbiamo idea di quante siano… Considerate che solo il DPF originale alfa lo fanno pagare sui 2000€, aggiungendo turbo e manodopera (una giornata intera) il conto è presto fatto, ah dimenticavo credo ci sia anche un cuscinetto da cambiare.
Ovviamente appena si è accesa la spia ho chiamato il venditore incavolato come una biscia, tutto ciò che non è coperto dalla garanzia viene fatturato a loro direttamente per cui ho espressamente richiesto al meccanico di non lesinare sulle spese…
Concludo dicendo che ho richiesto la visura al PRA per vedere quanto fosse stata pagata la macchina dal concessionario al momento della permuta e guarda caso aggiungendoci il prezzo di DPF + manodopera viene esattamente la somma per cui l’auto viene valutata se fosse “sana” o comunque quando ci si fa l’assicurazione sopra. Pensavo di essere stato molto scrupoloso prima dell’acquisto ma evidentemente non è mai abbastanza Approfittano delle garanzie che danno al cliente che acquista l’usato per pagare meno rispetto a doverla sistemare direttamente a spese loro dato che la maggior parte dei pezzi necessari sono “coperti”.