Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 190 Cv Executive My19 Grigio Stromboli (RE)

P24D1 nn è quello che misura la pressione differenziale ma proprio il particolato
Qua la discussione

 
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P24D1 nn è quello che misura la pressione differenziale ma proprio il particolato
Qua la discussione

Quindi tipo un sensore opacità fumi?
 
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No però un momento...
Dagli errori leggo un P24D1 che è legata al sensore che un po di noi (me compreso) hanno già cambiato... Non centra nulla il DPF ma è un sensorino del kaiser che sta a valle e dovrebbe costare sui 150 euro (io l'ho fatto in garanzia)...
Non è che ti stanno cambiando fischi per fiaschi?
Non saprei…
Se fosse questione di un sensorino da 150€ non penso che in concessionaria non avrebbero fatto il cambio prima di consegnarmi l’auto. O dormono tutti o non ne ho idea 🤣
Vabbè che si fa poi presto, magari chiamo e gli metto la pulce nell’orecchio
 
Boh a me in concessionario sono andati a botta sicura, anzi mi hanno proprio detto che ne hanno cambiati un montone su tutto i motori anche jeep e Fiat. Il sensore è Bosch ed era lo stesso su tutte.
Prova a indagare... Ps di dove sei?
 
Boh a me in concessionario sono andati a botta sicura, anzi mi hanno proprio detto che ne hanno cambiati un montone su tutto i motori anche jeep e Fiat. Il sensore è Bosch ed era lo stesso su tutte.
Prova a indagare... Ps di dove sei?
Io di Reggio Emilia, macchina presa a Piacenza e ora in officina a Bologna… Un po’ un casino.
Ieri comunque mi sono sentito con il meccanico e gli ho fatto presente questa roba del sensore, non è officina alfa, ma un centro Bosh convenzionato per le storie di garanzia.
Considera però che prima la macchina ha fatto tutto in alfa ed anche il check pre consegna lo hanno fatto lì. Poi più che altro erano 150€ contro 2000€ che ne spendono ora per la manodopera e alcune componenti che la garanzia ha deciso di non passare…
Mi ha detto che lo aggiunge all’ordine e sistema anche quello in ogni caso, anche se ritiene che sia più legato ad un intasamento vero e proprio del DPF.


Immagino sia questo il sensore che intendi, corretto?
 
Ultima modifica:
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Ritirata oggi la macchina!
Il DPF effettivamente era intasato e non era probabilmente riuscito a rigenerare in quei km che ho fatto prima che si accendesse la spia (non saprei il motivo dato che ho fatto autostrada e tangenziale). Il meccanico però mi ha anche confermato la storia del sensore tra l’altro facendomi vedere che in questo periodo anche altre due Giulia erano entrate con un problema identico… Morale, il sensore ordinandolo ora arriverà tra un mese o due (faccio più che altro fatica a capire come non si possa fare un richiamo su un problema così comune). Chiacchierando un po’ con il meccanico mi ha poi detto che ci potrebbe essere la possibilità di escludere questo sensore dalla centralina, ma che prima deve fare un paio di prove per capire se è effettivamente fattibile… In questo caso la spesa sarebbe di 50€ contro i 200 e passa + iva del pezzo di ricambio.
Se a qualcuno può interessare l’argomento mappatura per escludere sto maledetto sensore fatemi sapere che comunico gli aggiornamenti.
Boh.. Ci farai sapere... Basta che risolvano.
 
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Reactions: danardi
Del problema che hai avuto con Dpf sicuramente ne era a conoscenza anche il rivenditore perche quando fanno lo stato d'uso per il ritiro della permuta queste cose saltano fuori e molto probabilmente l'ha taciuto al momento della vendita perché pensava che rientrasse nella garanzia,comunque spero tu abbia risolto.
Giusto per tranquillità,hai dato un'occhiata allo storico dell'auto per verificare che non abbia subito qualche sinistro?,sinceramente un po mi insospettisce il musetto della q4,sicuramente è stato solo uno sfizio dell'ex proprietario ma quando prendi un'usato lo zelo non è mai eccessivo.
 
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Del problema che hai avuto con Dpf sicuramente ne era a conoscenza anche il rivenditore perche quando fanno lo stato d'uso per il ritiro della permuta queste cose saltano fuori e molto probabilmente l'ha taciuto al momento della vendita perché pensava che rientrasse nella garanzia,comunque spero tu abbia risolto.
Giusto per tranquillità,hai dato un'occhiata allo storico dell'auto per verificare che non abbia subito qualche sinistro?,sinceramente un po mi insospettisce il musetto della q4,sicuramente è stato solo uno sfizio dell'ex proprietario ma quando prendi un'usato lo zelo non è mai eccessivo.
Sinistri avevo controllato tutto pre consegna, nulla di nulla, ora sto rimbalzando da un errore all’altro della spia motore, ma spero di risolvere definitivamente con il prossimo intervento. Chi ha ritirato quest’auto non ha fatto nessun tipo di controllo prima di rivenderla nonostante mi avessero decantato chissà che cosa. Sono passato in officina ufficiale che ho a mezz’oretta da casa, aveva 4 aggiornamenti di centralina motore da fare che erano ben datati… Nb che non appena attacchi obd in rete ufficiale se ci sono degli aggiornamenti ti viene scritto grosso come una casa sullo schermo 🤦🏻‍♂️ neanche male che di quelli si spende solo 1 ora di manodopera.
 
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