Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv MT6 Super Bianca (CN)

Buongiorno a tutti, questo è il mio post numero 2000, la passione come vdete mi ha preso parecchio!
Sono passati circa 2 anni da quando ho iniziato a frequentare il forum, prima da esterno e poi iscrivendomi in vista dell’acquisto della Giulia nella primavera successiva.
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato, mi auguro di essere stato altrettanto utile nei vostri confronti.

Cosa dire dopo un anno e mezzo con la Giulia? Partiamo dalle (poche) cose negative. Sono tutt’ora soddisfatto dell’auto anche se i primi mesi l’assistenza mi ha dato qualche seccatura, ma è bastato cambiare officina e hanno risolto alcuni piccoli grattacapi che su un’auto del genere erano spiacevoli.
Di cosa sono meno soddisfatto? Come tanti qui, dell’infotainment, pur essendo molto funzionale e bello da vedere, l’impossibilità di avere app come Waze è purtroppo un limite (ero scettico all’inizio), solo dopo l’utilizzo se ne comprende l’importanza.

Ora arriva il bello. L’handling non si discute, è davvero esaltante, vi dirò che provenendo da auto a trazione anteriore sommando uno sterzo così diretto, all’inizio ho avuto bisogno di un po’ di tempo per sentirla più mia e capirne le reazioni, ma poi è diventata una goduria pura, me lo disse anche un caro BMWista che dopo un po’ sarei stato entusiasta dalla guida con TP, aveva ragione e sterzo/assetto della Giulia ne amplificano il piacere: qui oltre al volante, si sterza pure con l’acceleratore, è una esperienza che qualunque appassionato di auto abbia usato solo delle TA deve fare.
Gli interni mi piacevano e continuano a piacermi, nessun rumore di assemblaggio finora ne pieghe sui sedili, qualche fruscio di troppo forse mentre quello del motore a me piace, non lo vorrei più attutito.
La riprenderei così? Credo al 90% di sì, ma ci fosse stato un benzina manuale uno step in meno del 200cv sarebbe stata la mia scelta in quanto non faccio molti km, anche se devo dire che pur non essendo un mangiachilometri non mi si è mai accesa la spia del filtro antiparticolato in quanto le mie tratte sono generalmente lunghe. A proposito di cambio, il manuale si è rivelato piuttosto duretto all’inizio e anche un po’ rumoroso, i km poi lo hanno ammorbidito e un sapiente intervento in officina lo ha reso silenzioso. Cambiare per l’automatico? Se ne parlato parecchio qui sul forum. Lo farei solo per la coppia aggiuntiva che sul manuale hanno purtroppo tagliato, per il resto l’ho provato su un 320d e sullo Stelvio 210 e devo dire che...no, non è ancora arrivato il momento, è comodo, ma le sensazioni alla guida non mi sono piaciute, da questo punto di vista preferisco un sia pur imperfetto doppia frizione. Non riuscirei a trovargli un vero difetto in realtà, riconosco che è un gioiello della tecnica, ma è puramente un fatto di gusto personale: su Stelvio per esempio, la grande regolarità mi dava l’impressione, sbagliata, di avere meno accelerazione della mia; poi, non c’è niente da fare, il gesto della cambiata mi piace ancora, la meccanica dell’auto collegata ad una mia azione, giusta o sbagliata quale possa essere, ha ancora su di me il suo fascino e fa parte ancora della mia “esperienza” di guida.
Eventuali upgrade? Quando terminerò le gomme estive passaró ai 18 differenziati per l’estate in quanto alla carreggiata posteriore mancano proprio i 255 (stavo pensando a dei Turbina o Design originali oppure delle MSW82 by OZ neri se sono più leggeri) oppure qualcosa di un po’ più leggero senza esagerare (consigli?), no ai 19 però, le strade della provincia di CN sono al livello dei paesi dell’est ormai:( e non voglio patemi ad ogni dosso o buca.
Una volta terminata la garanzia voglio inserire i led ambientali su porte e piedi e magari sostuituire le casse originali con delle Hertz come hanno fatto altri qui (una cosa di cui mi pento è proprio non aver preso il Pack Sound).
Senza dimenticare un paio di eleganti supporti ombrello da montare sul cofano del baule.

Un caro saluto a tutti gli amici conosciuti qui in virtuale (non riuscirei a citarli tutti) ed a quelli che ho avuto il piacere di conoscere anche poi personalmente al museo ad Arese o in altre occasioni e che spero di rivedere a qualche ritrovo di appassionati, in particolare @MPP, @clud, @Menech, @GMG, @broken and friends (non ricordo gli altri nick del gruppo, pardonne-moi:(), @pisilio...se ne ho dimenticati altri non è cosa voluta!;)
Un saluto anche a @ziopalm, quasi un’istituzione Alfista.

Un grazie anche a tutti i moderatori e amministratori di questo bel forum che ci mettono il loro tempo, in particolare @esodar1981 e @Camionaro.

Visualizza allegato 175994

Visualizza allegato 175995
ciao asdas! la tua citazione mi onora. ti ringrazio.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Come ti dissi già quella volta ad Arese: almeno un set di cerchi da 17" ci vuole [emoji3]

Condivido molto di quanto hai detto: parole che fa sempre piacere leggere [emoji4]
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Prepariamoci alla brutta stagione:

- tappetini in gomma originali, esteticamente belli e ben fatti (la striscia rossa è un pezzo di gomma fusa di quel colore, non verniciata); i lati negativi sono 2: non hanno un bordino intorno per trattenere acqua e quello passeggero è inspiegabilmente corto, bastava mettere gli agganci come quello in tessuto. Lo sapevo ma li ho presi lo stesso perché quelli non originali in gomma hanno quasi sempre un aspetto “da furgone”
Visualizza allegato 173726
Visualizza allegato 173736
- vasca baule, ho preso questa perché quella originale liscia mi dava l’impressione di non trattenere abbastanza gli oggetti
Visualizza allegato 173723
- tocco finale, ombrello Alfa, ottima fattura, più avanti metterò due pinze per attaccarlo al baule come ha già fatto un’altro utente
Visualizza allegato 173724
L'ombrello è bello e vivace. a me è toccato con il logo Alfa Romeo in nero, tono su tono, una scritta sola. elegante.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Come ti dissi già quella volta ad Arese: almeno un set di cerchi da 17" ci vuole [emoji3]

Condivido molto di quanto hai detto: parole che fa sempre piacere leggere [emoji4]
Sono già dei 17” ma la Giulia ha i passaruota belli grandi, i 16” avrebbero la doppia razza;)

Nei saluti ho compreso anche la combriccola dei “watsappati”...:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: broken
L'ombrello è bello e vivace. a me è toccato con il logo Alfa Romeo in nero, tono su tono, una scritta sola. elegante.
Dovevo trovare qualcosa coordinato con le pinze, tappetini e ombrello le accompagnano nella brutta stagione; ombrello originale preso insieme ai tappetini, un po’ grande forse ma (cosa rara ormai) made in Italy, dovrò agganciarlo sul cofano perché nel baule sta di traverso.
 
  • Like
Reactions: broken
Dovevo trovare qualcosa coordinato con le pinze, tappetini e ombrello le accompagnano nella brutta stagione; ombrello originale preso insieme ai tappetini, un po’ grande forse ma (cosa rara ormai) made in Italy, dovrò agganciarlo sul cofano perché nel baule sta di traverso.
ehmm,, scusa, non ho colto? agganciarlo sul cofano? all'esterno? in caso di pioggia sarebbe invero piu' comodo, svolazzante sotto il sole. adesso ci penso. se sono fuori strada avvertimi.
 
Sono rimbambito proprio allora :rolleyes:

Allora citiamo anche gli scoppiati sperando di non dimenticarne qualcuno: @hopendie , @Alex E444R , @Jogiu , @Turbomark , @солома71 e @beppe_qv

Questi sono da 16”
B1A6CB55-8790-4971-83BC-998AF78A23BC.jpeg

93965386-90DC-4DC3-80D2-A50AEEE957B4.jpeg
 
  • Like
Reactions: broken
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ehmm,, scusa, non ho colto? agganciarlo sul cofano? all'esterno? in caso di pioggia sarebbe invero piu' comodo, svolazzante sotto il sole. adesso ci penso. se sono fuori strada avvertimi.
Ah ah, perché no, sarebbe comodissimo, perché perder tempo ad aprire il cofano!:)

L’idea sarebbe quella di montare un supporto tipo quello del triangolo catarifrangente come ha fatto questo utente, è un lavoro pulito, sembra fatto dalla casa:
Piccoli lavori e accessori utili
 
  • Like
Reactions: broken