Alfa Romeo Giulia - 2.2 Mjet 150cv - MT6- Bianco Alfa (VT)

Ciao, anche la mia è manuale e vorrei mappare ma tutti qui dicono che mappare una manuale c'è rischio di rovinare frizione e cambio, tu come ti trovi.?
Quanti cv e nm hai raggiunto..!?
 
  • Like
Reactions: the46doctor
c'è rischio di rovinare frizione e cambio
anche io ho giulia manuale e sono della stessa idea

fosse automatica, a 550nm si arriva senza rischi, ma manuale? è limitata nella coppia massima pure di serie
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Ciao, anche la mia è manuale e vorrei mappare ma tutti qui dicono che mappare una manuale c'è rischio di rovinare frizione e cambio, tu come ti trovi.?
Quanti cv e nm hai raggiunto..!?
Onestamente l'ho acquistata già mappata, quindi non so quanti CV/nm ha raggiunto, ti dico solo che rispetto una 180 CV va Moooolto di più, quindi credo over 200, per l'affidabilità non ti so dire, ma io vado sempre in A, che come potenza basta ed avanza per tutti i giorni.
PS: non vedo la tua 😁
 
che come potenza basta ed avanza per tutti i giorni.
in A non è meno potente, ma ha un erogazione molto più dolce e progressiva e solo premendo oltre fine corsa l' acceleratore (quando senti i click del ultima parte) dici al motore di dare tutto

comunque si fai bene, in D stressa inutilmente cambio e frizione avendo un erogazione brusca, ma credo proprio che anche in N non dovresti avere problemi, salvo fare cose stupide tipo accelerare a fondo con marce alte e giri non particolarmente alti
 
  • Like
Reactions: the46doctor
in A non è meno potente, ma ha un erogazione molto più dolce e progressiva e solo premendo oltre fine corsa l' acceleratore (quando senti i click del ultima parte) dici al motore di dare tutto

comunque si fai bene, in D stressa inutilmente cambio e frizione avendo un erogazione brusca, ma credo proprio che anche in N non dovresti avere problemi, salvo fare cose stupide tipo accelerare a fondo con marce alte e giri non particolarmente alti
Hai centrato proprio il problema, a me piace sapere di avere una certa potenza a disposizione, anche se non la uso quasi mai (infatti vado sempre in A), la differenza principale tra le varie modalità sta nella coppia, in A l'erogazione è meno brusca e stressa di meno i componenti meccanici. Vi posso dire solo che in D, se sono di 6 marcia a 1500 giri e affondi completamente il gas, sento io volano vibrare per un paio di secondi, penso che la mappa sia troppo spinta in quel range di giri (non so se anche originale ha questo difetto)
 
sento io volano vibrare per un paio di secondi, penso che la mappa sia troppo spinta in quel range di giri (non so se anche originale ha questo difetto)
se affondi sul acceleratore nella marcia più alta a giri così bassi c'è da stupirsi che un motore NON vibri...
anzi ti dirò che sotto i 1800 circa in sesta percepisco una leggerissima vibrazione del auto, che invece in quinta non sento nemmeno a 1400 giri (sotto non vado mai in quinta)

la Hyundai i30 di mio padre invece è soggetta ad una leggera vibrazione sotto i 1500 giri a prescindere dalla marcia inserita, questo fin da nuova

è proprio una questione meccanica di bilanciamento delle masse in rotazione e pure volano bimassa e contralberi di equilibratura non riescono a compensare
 
  • Like
Reactions: the46doctor
La mappatura ideale per la MT6 uso pista sarebbe allungare il range di coppia max fino a 4000 senza aumentarlo, se non in minima parte:

La 180 ha una filosofia simile rispetto alla 150
Grazie, ho letto anche io che purtroppo il cambio manuale non supporta coppie maggiori di 400 nm, ovviamente prima dell'acquisto chiesi al vecchio proprietario i valori di coppia e potenza raggiunti (sapendo già del cambio "delicato") dicendomi di non aver aumentato troppo la coppia e di aver raggiunto poco più di 200 CV. Io nel dubbio per l'uso di tutti i giorni vado sempre in A, poi all'occorrenza basta girare il manettino 😏
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ottimo acquisto... il manuale è sempre piacevole!.... il cambio regge bene, stati tranquillo che sopporta la mappa senza problemi.
 
  • Like
Reactions: the46doctor