Alfa Romeo Giulia 280 CV Veloce Rosso Etna MY2024

St3-86

Alfista principiante
11 Ottobre 2021
45
46
30
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Altre Auto
Lotus Elise
....perseverare è diabolico!

Ciao a tutti.
Dopo la 190 cv Diesel Blu Montecarlo (lasciata, con molto dispiacere, nonostante tutti i casini che mi ha procurato : Acqua sul tappetino anteriore, lato passeggero - ClubAlfa … mi scende la lacrimuccia…) forse fuori tempo massimo, gettando il cuore ( e il portafogli…) oltre l'ostacolo, mi sono deciso ed ho messo le mani sulla Giulia che più ho desiderato da quando uscì (Ovviamente non considerando la Quadrifoglio che è su un altro pianeta, soprattutto per quanto riguarda i costi di gestione annuali).


Ritirata da una settimana, come optional , oltre al rosso Etna citato nel titolo, ha il pack techno e il pack Harman kardon.


Appena riesco (magari dopo una lavata) vi mando le foto.

Qualche considerazione rispetto alla MY19 che avevo prima:


Contro:
- hanno tolto le luci di cortesia nelle maniglie posteriori
- Hanno tolto l'utile pozzetto a sinistra nel vano bagagliaio (è dovuto alla trazione integrale o con il restyling?)
- Hanno tolto il rivestimento in metalluro dei pulsanti sui devioluci. Ma ti pare che i nobili polpastrelli di un Alfista (razza in via di estinzione) debbano avere a che fare con la grezza e peblea plastica ruvida?!
- Hanno tolto il rivestimento in metalluro delle cornici casse stereo
- Ha le frecce dinamiche. Non lo sapevo prima di prenderla e non ci avevo mai fatto caso su quelle che incrociavo per strada. Cos'è, un albero di natale, o peggio, un'Audi??
- Ma quanto è alta? Va bene che le prime strusciavano ovunque e quindi le hanno alzate, va bene che è AWD , ma un non esperto (dopo i complimenti di rito) mi fa: "ma l'hanno fatta suv?"
- Più o meno tutto il Pack Techno, con 2 gocce di pioggi (2 a numero!!! ), un po' di nebbia o un po' di brina la mattina, smette di funzionare. Magari aiutandomi con il Forum, devo capire se fa cagare di fabbrica o c'è qualcosa che non va sulla mia
- Confermo che lo sterzo ha perso brio e verve, rispetto alle pre MY20.
- hanno tolto le scorciatoie per mettere in D con le palette

Pregi:
- e' un'Alfa Giulia. Con 280 cv.
- è più sileniosa a velocità autostradale


Per il resto: fino ad ora l'ho usata nel classico tragitto casa ufficio e quindi ne devo ancora saggiare bene la potenzialità. Spero di aggiornarvi presto.
 
Il pozzetto a sx del bagagliaio non è mai stato presente su nessuna con l’impianto HarmaKardon o quello intermedio. Questo perché quel vano è occupato dall’amplificatore.
Io credo che la versione migliore di Giulia e Stelvio è la my2020.
Aspettiamo le foto 😊
 
....perseverare è diabolico!

Ciao a tutti.
Dopo la 190 cv Diesel Blu Montecarlo (lasciata, con molto dispiacere, nonostante tutti i casini che mi ha procurato : Acqua sul tappetino anteriore, lato passeggero - ClubAlfa … mi scende la lacrimuccia…) forse fuori tempo massimo, gettando il cuore ( e il portafogli…) oltre l'ostacolo, mi sono deciso ed ho messo le mani sulla Giulia che più ho desiderato da quando uscì (Ovviamente non considerando la Quadrifoglio che è su un altro pianeta, soprattutto per quanto riguarda i costi di gestione annuali).


Ritirata da una settimana, come optional , oltre al rosso Etna citato nel titolo, ha il pack techno e il pack Harman kardon.


Appena riesco (magari dopo una lavata) vi mando le foto.

Qualche considerazione rispetto alla MY19 che avevo prima:


Contro:
- hanno tolto le luci di cortesia nelle maniglie posteriori
- Hanno tolto l'utile pozzetto a sinistra nel vano bagagliaio (è dovuto alla trazione integrale o con il restyling?)
- Hanno tolto il rivestimento in metalluro dei pulsanti sui devioluci. Ma ti pare che i nobili polpastrelli di un Alfista (razza in via di estinzione) debbano avere a che fare con la grezza e peblea plastica ruvida?!
- Hanno tolto il rivestimento in metalluro delle cornici casse stereo
- Ha le frecce dinamiche. Non lo sapevo prima di prenderla e non ci avevo mai fatto caso su quelle che incrociavo per strada. Cos'è, un albero di natale, o peggio, un'Audi??
- Ma quanto è alta? Va bene che le prime strusciavano ovunque e quindi le hanno alzate, va bene che è AWD , ma un non esperto (dopo i complimenti di rito) mi fa: "ma l'hanno fatta suv?"
- Più o meno tutto il Pack Techno, con 2 gocce di pioggi (2 a numero!!! ), un po' di nebbia o un po' di brina la mattina, smette di funzionare. Magari aiutandomi con il Forum, devo capire se fa cagare di fabbrica o c'è qualcosa che non va sulla mia
- Confermo che lo sterzo ha perso brio e verve, rispetto alle pre MY20.
- hanno tolto le scorciatoie per mettere in D con le palette

Pregi:
- e' un'Alfa Giulia. Con 280 cv.
- è più sileniosa a velocità autostradale


Per il resto: fino ad ora l'ho usata nel classico tragitto casa ufficio e quindi ne devo ancora saggiare bene la potenzialità. Spero di aggiornarvi presto.
Grazie per le info e tanti auguri!!!
La Giulia rossa è uno spettacolo!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Giulia rossa benza...che dire...spettacolare...

Anche io sono passato da una First edition alla MY24 e ogni mattina con il freddo il quadro è un albero di Natale di spie di errori che scompaiono dopo 5 minuti...nel mio caso sono tutti relativi al radar che gestisce gran parte degli ADAS...

Per l'altezza effettivamente questa è più alta, ma non è una Q4 e non mi diapiace qualche cm in più perchè l'altra era davvero molto bassa e grattavo spesso.
 
Giulia rossa benza...che dire...spettacolare...

Anche io sono passato da una First edition alla MY24 e ogni mattina con il freddo il quadro è un albero di Natale di spie di errori che scompaiono dopo 5 minuti...nel mio caso sono tutti relativi al radar che gestisce gran parte degli ADAS...

Per l'altezza effettivamente questa è più alta, ma non è una Q4 e non mi diapiace qualche cm in più perchè l'altra era davvero molto bassa e grattavo spesso.
Il problema delle spie potrebbe dipendere dalla batteria. Falla controllare e se non è in perfetta salute, falla sostituire.
 
  • Like
Reactions: sandvik115
Ciao, io ho un MY24 Tributo Italiano 210 CV. Ti confermo che anche con la mia, alla minima presenza di nebbia, pioggia, parabrezza appannato, si accendono diverse spie riguardo gli ADAS (L'ISA, ossia il riconoscimento dei segnali stradali, non funziona e non si vedono più i limiti su quadro strumenti), c'è la spia della frenata automatica e dell'AFS. Stessa cosa riscontrata anche sulla Tonale di mia suocera. Sembrerebbe che i sistemi ADAS di livello 2 di Giulia, Stelvio e Tonale siano piuttosto sensibili, e alla minima variazione di parametri vanno in crisi. Ti direi quindi di stare tranquillo, la batteria è sicuramente ok, devi fare solo l'abitudine di avere queste spie spesso, ma che dopo un po', quando le condizioni ritornano ok, spariscono.
 
1000074749.jpg
1000074747.jpg


Scusate la qualità,la risoluzione e la "location" ( oltre allo stato indecoroso dell'auto, è già lercia). Le ho fatte al volo per catturare le sfumature, bellissime, di questo colore. Il blu montecarlo, rimane ancora il mio preferito, ma sono sempre più convinto
della scelta: mi giro a guardarla dopo averla parcheggiata.
A livello emozionale ( perché a livello razionale questo arnese meraviglioso non ha assolutamente senso) al contrario della prima dove c'era stato amore e passione al primo km, qui c'è un lento innamoramento. Sara che è ancora in "rodaggio" e quindi non l'ho ancora ne tirata, ne portata su qualche tornante di montagna, sto apprezzando e sfruttando di più le qualità dell'abitacolo che quelle stradali.

P.s.
Hanno tolto anche il battitacco in alluminio( o comunque in metallo)!

Sti barboni...
 
devi fare solo l'abitudine di avere queste spie spesso, ma che dopo un po', quando le condizioni ritornano ok, spariscono.
"Mode alfista off"
Non sono molto informato sul funzionamento di assistenti di guida simili sulle altre auto nelle condizioni di cui sopra, ma su una macchina che arriva a quasi 65k di listino è una cosa intollerabile una roba del genere....

P.s come si toglie l'avviso sonoro del superamento limite all'avvio dell'auto?
 
"Mode alfista off"
Non sono molto informato sul funzionamento di assistenti di guida simili sulle altre auto nelle condizioni di cui sopra, ma su una macchina che arriva a quasi 65k di listino è una cosa intollerabile una roba del genere....

P.s come si toglie l'avviso sonoro del superamento limite all'avvio dell'auto?
L'importante è sapere che l'auto non ha alcun problema e che dopo un po' vanno via da sole, per il resto mi godo il viaggio :).
Per toglierlo fortunatamente hanno inserito una scorciatoia per evitare di andare a cercarlo nel menu ogni volta: premi il rotellone verso il basso ed escono nella parte alta dello schermo delle scorciatoie. Se clicchi sulla seconda icona si disattiva l'avviso sonoro e rimane solo quello visivo. Operazione da fare ad ogni accesione dell'auto.
Buona strada!
 
  • Like
Reactions: St3-86
Ciao, io ho un MY24 Tributo Italiano 210 CV. Ti confermo che anche con la mia, alla minima presenza di nebbia, pioggia, parabrezza appannato, si accendono diverse spie riguardo gli ADAS (L'ISA, ossia il riconoscimento dei segnali stradali, non funziona e non si vedono più i limiti su quadro strumenti), c'è la spia della frenata automatica e dell'AFS. Stessa cosa riscontrata anche sulla Tonale di mia suocera. Sembrerebbe che i sistemi ADAS di livello 2 di Giulia, Stelvio e Tonale siano piuttosto sensibili, e alla minima variazione di parametri vanno in crisi. Ti direi quindi di stare tranquillo, la batteria è sicuramente ok, devi fare solo l'abitudine di avere queste spie spesso, ma che dopo un po', quando le condizioni ritornano ok, spariscono.
Stessa situazione anche con la mia Tributo, su Stelvio MY21 invece non mi succeddeva mai, se non durante le nevicate.
 
X