Alfa Romeo Giulietta -.4 TB 120Cv B-tech Grigio Silverstone MY2019 ( )

Allegati

  • IMG_20201015_143346.jpg
    IMG_20201015_143346.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 114
  • Like
Reactions: broken e Laluz09
Buongiorno Alfisti, questa settimana ho fatto danno alla mia piccola Giulietta.
Martedì ho grattato il cerchio nero lucido e le madonne sono volate.
Mercoledì salgo un po' troppo veloce nella rampa del garage e picchio sotto, grattata pure il muso.
Sono un p....
C'è qualcuno che mi sa dire come si fa a ritoccare i cerchi?
Glossy 18" nero lucido, ci sarà scritto il codice colore da qualche parte?
 
Nuovo Porca miseria :( Ma la grattata sotto il muso si vede o classica strusciata che si vede solo guardando sotto?

Per fortuna solo sotto.
Per il cerchio una grattata di 10 cm solo bordo gomma.
Grazie delle informazioni Edoardo
 
  • Like
Reactions: broken
C'è qualcuno che mi sa dire come si fa a ritoccare i cerchi?
Glossy 18" nero lucido, ci sarà scritto il codice colore da qualche parte?
beh per prima cosa ti procuri un pò di vernice dello stesso colore. per i cerchi non credo ci sia il codice colore segnato come per la carrozzeria. ti conviene andare in un colorificio e fartelo fare
per il ritocco vero e proprio dipende se c'è anche il solco o no. se c'è prendi un filler e lo metti con spatolina senza manico (è più flessibile), poi carteggi con abrasiva all'acqua fine (800 va bene) e poi passi con un pennellino la vernice. il ritocco un pò si vedrà all'inizio e puoi provare con del polish ad uniformare al resto del cerchio
se non c'è solco vernici solo
puoi anche verniciare soltanto anche col solco tanto difficilmente si noterà, anche se l'occhio dell'alfista è abbastanza attento
io in qst giorni ho dato un pò di stucco ad alcuni graffi per poi riverniciare completamente i cerchi.. mo però devo vedere come si mette col leccherdaun regionale...
 
Buonasera Alfisti, dopo quasi 21 mesi, manca giusto 8 giorni, da quando ho la Giulietta, mi sono accorto da 4 giorni che specialmente a freddo parte male, la sento irregolare.
Olio ok, liquido radiatore calato leggermente, penso che abbia perso dal tappo, anche al primo tagliando mi hanno aggiunto un po' di liquido per arrivare al massimo 15300 km, tagliando fatto a febbraio con meno di 11000 km.
Oggi sono andato dal mio meccanico, mi ha detto appena la accesa che sono le candele ed il problema è che probabilmente la guido troppo da nonno. (ci sono rimasto male) . Vero che non ho avuto modo di spurgare come si deve l'auto da quando c'è l'ho tra covid e i casi della vita, ma che mi dicesse che guido troppo piano, mi ha fatto male. Starò mica invecchiando!
Comunque si, la uso troppo per pochi km e dato che la macchina non fa in tempo a scaldare l'olio, io finisco per non tirargli quasi mai il motore.
Ora ma possibile che con soli 15k km le candele siano già andate? Ma se i tagliandi sono a 15 e 30 k km o 1/2 anni, possibile che guidare tranquillamente abbia creato problemi alle candele, oppure la causa è stata il tenere 3 mesi ferma in box l'auto senza usarla?
Mi sa che questo motore /auto è più delicata/debole della mia ex 156 jtd 16v, che il meccanico la vedeva solo per manutenzione ordinaria.
Ciao buona serata
 
Un'altra cosa, il liquido radiatore, anche se poco, ma non mi sembra normale che cali!
Sui benzina è normale?
Sul Gtv non ho mai aggiunto acqua (2.0 V6 Tb)
Sulla mia ex Lancia Delta 1.6 Hf Tb nemmeno, anche se a 12k km lo poi distrutta in un incidente dopo 5 mesi.
Le 2 auto a gasolio tanto meno, Punto e 156.
Questa mi lascia un po' perplesso.
Olio non ne consuma, anche se al tagliando ne hanno messo un po' di più, poco, ma non ne sceso niente.
Che mi dite voi che avete la Giulietta da più tempo?
Vi sembra normale o devo andare a farla vedere?
Ciao buona serata
 
Io andrei a farla controllare. Ci sono 2 cose sospette. L acqua che cala e l avviamento a freddo che gira male.
Potrebbe essere una piccola infiltrazione di acqua dalla guarnizione della testa che bagna la candela e all avviamento parte con difficoltà. Poi si scalda, l acqua evapora senza altri sintomi.. Gia successo. Esponi questa teoria quando vai dal meccanico.. Se sa il suo mestiere deve controllare. Non penso sia un problema di candele.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ma l'avviamento a freddo irregolare in cosa consiste? La senti borbottare per un paio di secondi e devi dargli un colpetto di pedale per "svegliarla"? Quella della mia compagna aveva questo problema ed era dovuto all'ultimo pieno probabilmente di qualità inferiore

Per l'acqua che cala leggermente io sulla 147 avevo semplicemente risolto controllando le fascette metalliche perché una era leggermente lasca.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io andrei a farla controllare. Ci sono 2 cose sospette. L acqua che cala e l avviamento a freddo che gira male.
Potrebbe essere una piccola infiltrazione di acqua dalla guarnizione della testa che bagna la candela e all avviamento parte con difficoltà. Poi si scalda, l acqua evapora senza altri sintomi.. Gia successo. Esponi questa teoria quando vai dal meccanico.. Se sa il suo mestiere deve controllare. Non penso sia un problema di candele.

Allora il mio meccanico dopo aver sentito come girava ha detto immediatamente le candele, mi ha chiesto che uso ne sto facendo e mi ha detto di usarla di più, che utilizzarla sempre a brevi tratti e piano, l'auto si intasa anche se é a benzina.
Il figlio mi ha fatto la diagnosi prima che arrivasse il padre e non è risultato nulla.
Acqua non ne consuma il motore, in 4000 km è arrivato al minimo ma sembra che lo perda o dal tappo a pressione o appena sotto il vaso espansione, perché io di solito pulisco anche il vano motore e li l'ho pulito 3 volte, quindi sicuramente c'è una perdita o troppa pressione. Anche al primo tagliando era arrivato al minimo e poi era rimasto lì per mesi.
Ma comunque gli do un po' di brio in questi giorni la porto in autostrada e gli scarico i cavalli, vediamo se migliora.
Se non migliora la porto in officina Alfa, tra l'altro è in garanzia.