Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 - LU

fede_80

Alfista principiante
12 Aprile 2013
30
1
9
LU
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti!
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti gli utenti del forum ClubAlfa.it, erano due anni che puntavo la giuly per rimpiazzare il mio buon vecchio peschereccio (una amatissima 147 1.9jtd 115cv argento alfa, prima generazione, anno domini 2003, con all'attivo 280.000 km ed un sound ormai stagionato, a metà tra una croma anni 80 e l'Andrea Gail del film "La tempesta perfetta") e prima di iniziare la ricerca mi sono preparato - da infiltrato - leggendo tutti i vostri commenti, impressioni, suggerimenti.
Al momento di arrivare al dunque ero preparatissimo e quando finalmente ho trovato (usata) la giuly come la volevo, con un blitz stile navy seals, in un giorno sono andato, pagata, passaggio di proprietà e ritorno a casa con la preda (con tanto di "simpatico" viaggetto per conoscerci meglio...poi vi dirò).
Ormai è un mese che mi porta a zonzo e finalmente ve la posso presentare ufficialmente e darvi il mio parere e le mie impressioni, ovviamente prendendo come primo riferimento la mia cara vecchia nasona, che nonostante l'età, i km (e 2 incidenti piuttosto seri, ma sempre con ragione e senza conseguenze fisiche per nessuno, per fortuna), è stata passata a papà in attesa del pensionamento, ma è ancora lì che sgambetta bella beata e di andare in pensione non ne vuole proprio sapere, merito della tanto vituperata affidabilità alfa (e di una regolare manutenzione). Se ormai sono fedele al marchio è grazie a lei.
Ma veniamo al dunque. La signorina che vedete in foto è una 1.4 TB 120cv bianco ghiaccio del giugno 2011, con sport pack e premium pack plus (w gli xeno:lol2:), con interni in pelle e tessuto microfibra, cerchi da 18 a turbina con gomme invernali (in attesa tra brevissimo del cambio dell'armadio...), blue&me con USB+AUX, sensore pioggia, sensore fari, specchietto interno elettrocromico ecc ecc ecc....
L'auto mi è stata consegnata con tagliando (e cambio olio) già fatto a 15.000 (ora ne ha poco più di 16.000), con in regalo tre cerchi a turbina da 17 con gomme estive Continental SportContact 3 (al precedente proprietario gli è stato fottuto in garage un cerchio ed ha avuto la brillante - per me - idea di cogliere la palla al balzo e passare ai 18...e io ringrazio, ora si tratta di vedere cosa farne) ed il kit originale fiat per il ritocco della carrozzeria.
Già portata in officina e carrozzeria della mia città per un controllino, la bimba è meccanicamente in gran forma, ha qualche piccolo segnetto sul paraurti anteriore, roba che sul bianco pare sia d'ordinanza (poi proverò col kit) e qualche allineamento della carrozzeria poteva essere fatto meglio (mi è stato detto che sono fortunato, avessi visto alcune giuliette ancora nuove....ma volendo si possono sistemare in poco tempo, cosa che ovviamente ho già in programma di fare).
La garanzia è a posto (ma farò l'estensione di almeno 1 anno prima della scadenza...non si sa mai) e già che c'ero mi son fatto sostituire il cassetto portaoggetti centrale (un perno rotto) ed il pomello del cambio (questa son sicuro che non c'è bisogno di spiegarvela, siete esperti mi risulta.....).
Il primo impatto è stato da urlo. Giro la chiave e mi vedo il movimento delle lancette del contakm e del contagiri che fanno come sulla mia hornet (pure bianca..)...poi vedo il movimento degli xeno in accensione che si allineano automaticamente...con una faccia da ebete al cubo mi metto in marcia.
Per arrivare a casa con l'auto appena presa, giusto per gradire, mi è toccata la cisa con 4 gradi e bomba d'acqua misto a nevischio....evvai!!
La prima sensazione che ho avuto è...mi sembra di guidare un go-kart. Pur essendo più grossa della nasona la sento di parecchio più leggera e maneggevole, sterzo veramente sensibile, anche troppo (meglio in D per me e comunque lo sterzo della 147 mi sembrava più preciso), ma soprattutto grandissima tenuta di strada...nonostante le condizioni atmosferiche sembrava di viaggiare su un binario, rollio ridottissimo (forse anche per i 18 e le gomme invernali) anche su curve ignorantelle prese ad andatura allegra.
Motore a mio parere fantastico, volevo il TB 120cv per tanti motivi, ma ero un pò titubante sulle prestazioni, non sono uno che corre ma insomma non volevo un chiodo...invece sono soddisfattissimo, non ha il calcio nel didietro del jtd, ma come progressione è decisa e costante....ad un tratto mi son ritrovato a guardare il contakm a 160 senza nemmeno rendermi conto di come c'ero arrivato. Non oso pensare a questo punto a cosa possa essere il 170cv o la QV (che per il vero non ho mai avuto il piacere di provare, ma che in ogni caso non avrei mai sfruttato, girando prevalentemente in urbano).
Unica nota negativa i consumi, primo pieno con 11,6 km/l, secondo con 12,2 km/l. So che ci sono tante variabili di mezzo (percorrenze urbane, cerchi da 18 con gomme invernali, abitudine alla cambiata sul diesel a 5 marce da correggere), ma in onestà pensavo meglio.
Il cambio è preciso, mai un impuntamento nè rumori strani, per ora....ritengo solo un pò ridicolo il GSI, mi sembra che consigli la cambiata a giri trooooppo bassi, o no?
Sono invece rimasto positivamente stupito dagli interni (ammetto, ero prevenuto), a mio parere molto belli (soprattutto grazie al nero del pack sport) a parte qualche plasticone di troppo sulle portiere e qualche pezzo poco allineato (cassetto coprifusibili su tutti, ma anche questo mi sembra un problema comune a molti e comunque risolvibile).
Buona l'insonorizzazione (vabbè in confronto al concertino della mia nasona ci voleva poco..), giusto qualche vibrazione di troppo alle portiere causa crateri stradali (maledetti) che ci ritroviamo in città, ma durante la marcia è molto silenziosa all'interno, poco invece all'esterno. Ho notato infatti che a portiere chiuse la musica dell'autoradio (anche a volume normale) a mio parere si diffonde un pò troppo all'esterno. I truzzi ringrazieranno...;)
Ottimo anche l'impianto stereo (a parte il display modello Commodore64 dell'autoradio di serie), sulla 147 avevo il BOSE ma qui non ne sento affatto la mancanza. Il Blue&me, aggiornato da me alla 6.0, è notevolmente migliorato, sia come volume di fondo, che come qualità, che come connessione e sincronia dell'audio telefonico: tutti mi sentono e parlano bene con me dall'auto, devo solo togliermi il vizio di urlare come se avessi il microfono a 2 km, ma non l'ho mai avuto il vivavoce in auto, mi devo abituare......:rolleyes:
Ho poi provveduto a coprire la mancanza del protocollo A2DP dal blue&me (per intendersi, quello che serve per la trasmissione bluetooth non per l'audio telefonico, ma quello multimediale, ossia musica, navigatore, video ecc.), roba che c'è su auricolari da 40 euro e non su una macchina così... no comment. Ho trovato oltreoceano un prodottino simpatico che mi ha risolto ogni problema, con ingombro di spazio e rotture di passaggi di cavi/buchi in macchina pari a 0...in un prossimo post vi aggiorno con tanto di foto e descrizione del funzionamento.
Beh, che dire, sono contento.........molto contento...........pure troppo :eclipsee_Victoria:
Aspetto i vostri commenti e grazie sin d'ora per l'accoglienza!!
 

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Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

Eccomi di nuovo qua.
Come promesso, ecco come ho risolto per poter ascoltare l'audio multimediale dal mio telefono (musica, navigatore, sonoro dei video) insieme con il blue&me. Se il sistema dell'auto avesse avuto il famoso protocollo A2DP per il bluetooth, non ci sarebbero stati problemi, ma purtroppo non è così (e mai lo sarà in futuro, visto che credo sia una specifica hardware e non potrà essere implementata con un semplice aggiornamento).
Detto questo, i requisiti necessari sono il blue&me ultima versione (quello con la porta USB e AUX-IN, per intendersi), un telefono che regga 2 connessioni bluetooth distinte per audio telefonico e audio multimediale (tutti gli smartphone lo fanno ormai, credo) e questo ricevitore audio bluetooth che vedete in foto:
images.jpegMini jack RX1small_2.jpegMini jack RX4small.jpeg

Lo trovate sulla baia (almeno io l'ho preso lì), costa 39 dollari e ve lo spediscono dagli USA in 20 giorni circa.
Si attacca alla presa USB per l'alimentazione e, una volta collegato al telefono, trasferisce l'audio multimediale all'AUX-IN dell'auto, passandolo sulle casse quando siete in modalità AUX.
Ne esistono altri simili che fanno lo stesso lavoro (marca SBS, Trust ecc) ma tutti hanno lo svantaggio di dover essere ogni volta accesi e collegati manualmente con il telefono: il che costringe ogni volta ad aprire il cassetto e premere il tasto sul ricevitore...non il massimo della comodità (almeno quello SBS che si trova in Italia funziona così, l'ho provato).
Questo invece ha un enorme vantaggio: quando è collegato alla porta USB si alimenta con quella, si spegne e riaccende da solo ogni volta che c'è corrente (cioè quando la macchina è accesa/spenta) e quando si attiva si connette automaticamente all'ultimo dispositivo sincronizzato.
In altre parole, basta avere il bluetooth acceso prima di entrare in macchina, ed il telefono fa tutto da sè, oltre a collegarsi al blue&me si connette anche a quello.
Inoltre - almeno sul mio Samsung Galaxy S2 - le due connessioni sono del tutto complementari: se ascoltate la musica tramite l'apparecchietto e arriva una telefonata, parte il blue&me e la musica va in pausa, riprendendo da sola al riaggancio. Un pò di foto per chiarire il tutto:
20130412_201727.jpg20130413_091133.jpg20130413_091322.jpg

Le uniche limitazioni derivano dal fatto che il telefono non è collegato fisicamente via USB alla presa dell'auto, quindi non si può gestire la musica in mp3 con i comandi al volante (ma ho provato e non è che sia molto intuitivo il sistema, quindi non mi sembra una gran perdita) ed il telefono non può essere messo sotto carica (ma per quello supplisce il buon vecchio caricatore miniusb dall'accendisigari in caso di necessità).
Comunque anche quando ho dovuto darci dentro di navigatore per 2 ore e passa il telefono non mi ha mai lasciato a piedi con la batteria, mi arriva normalmente fino a sera (e oltre, volendo), quindi capita di rado di doverlo attaccare, mica è un Ifogn....:WC: :grinser005:
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

Molto bella, complimenti e goditela. :)
 
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Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

Ti faccio i miei complimenti per l'acquisto e per la presentazione molto simpatica e generosa della nuova arrivata in casa.
Hai già la mente orientata sui pregi ed i difetti dell'auto e sei già consapevole a cosa andrai incontro, oltre al pomello in mano :)
Sai meglio di noi il materiale plasticoso che ti circonderà in tutti i tuoi viaggi ed hai già saggiato le qualità dinamiche della vettura senza rimpiangere la tua vecchia nasona.
Interessante il dispositivo bluetooth.

Non mi resta che farti gli auguri per la tua bella G10 e raccontaci strada facendo tutte le tue belle avventure.
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

Grazie per i complimenti!
Aggiornamento di oggi...sono andato a cambiare le scarpette...via le gomme invernali, ho montato un bel treno di Bridgestone Potenza S001 nuovo nuovo.
Sennonchè, messa sul ponte, con il gommista abbiamo visto che la cuffia dell'ammortizzatore anteriore sinistro aveva un'abrasione di circa 1 cm e il grasso uscito aveva smer...ato tutto il blocco, cerchio compreso....ora ho capito perchè si sporcava più degli altri.
Mi ha detto di farla vedere subito perchè alla lunga rischierei danni più grossi. Quindi lunedì mi tocca portarla in officina...uff.
Ora mi domando..posto che - come ovvio - non sono andato a fare off-road e non mi risulta di aver investito cinghiali..com'è possibile che si rovini così dopo 16000 km...e soprattutto, me la passano in garanzia???
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

Complimenti per l'acquisto :) Davvero molto bella :)
 
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Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

....
Motore a mio parere fantastico, volevo il TB 120cv per tanti motivi, ma ero un pò titubante sulle prestazioni, non sono uno che corre ma insomma non volevo un chiodo...invece sono soddisfattissimo, non ha il calcio nel didietro del jtd, ma come progressione è decisa e costante....ad un tratto mi son ritrovato a guardare il contakm a 160 senza nemmeno rendermi conto di come c'ero arrivato. Non oso pensare a questo punto a cosa possa essere il 170cv o la QV (che per il vero non ho mai avuto il piacere di provare, ma che in ogni caso non avrei mai sfruttato, girando prevalentemente in urbano).
Unica nota negativa i consumi, primo pieno con 11,6 km/l, secondo con 12,2 km/l. So che ci sono tante variabili di mezzo (percorrenze urbane, cerchi da 18 con gomme invernali, abitudine alla cambiata sul diesel a 5 marce da correggere), ma in onestà pensavo meglio.
......
Beh, che dire, sono contento.........molto contento...........pure troppo :eclipsee_Victoria:
Aspetto i vostri commenti e grazie sin d'ora per l'accoglienza!!


Io non smetterò mai di ripetere che il TB-120cv è veramente un ottimo motore e abbinato a quei rapporti del cambio fa sembrare Giulietta veramente una piuma. Tieni anche conto che la tua con quei cerchi da 18" (bellissimi) guadagna in estetica, tenuta e frenata, ma perde sicuramente in prestazioni velocistiche e consuma di più. Io che ho i 16" e una guida non certo da nonno non mi è difficile restare tra i 13/14 Km/l, ma guardandoci un po' e con percorsi urbani limitati sono riuscito a fare incredibilmente meglio. Per qualche differenza ufficiale sulle prestazioni delle varie motorizzazioni leggi qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Comunque sia mi fa piacere che tu sia molto contento e questo è ciò che è veramente importante.
Complimenti per l'acquisto! :)
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

Grazie a tutti per i commenti, sono stato un pò assente ultimamente e vi aggiorno....ho fatto sostituire la cuffia dell'ammortizzatore danneggiata (passata in garanzia, meno male) e sistemato il pannello porta e la cassa lato passeggero che vibrava (c'è una service sul punto, è cosa nota anche alle officine)...pare anche che le vibrazioni che sentivo fossero dovute alle gomme cambiate da poco e gonfiate all'inverosimile, me le hanno sgonfiate secondo i valori del libretto (così dicono) e ora va in effetti meglio, solo che la macchina mi sembra adesso un pò troppo "molleggiata", mi sa che me le hanno sgonfiate troppo, verificherò....

@ fc.studio: anche tu della provincia di Lucca? se sei per caso tra quelli che rientrano nel richiamo per l'errata indicazione nel libretto di circolazione dei livelli di emissione (5A/5B, se ne parla in un thread apposito, mi sembra), sappi che sono stato alla MTCT di Lucca, si sono tenuti il libretto vecchio e l'originale della lettera di richiamo e in 5 minuti mi hanno dato un duplicato nuovo nuovo (fra l'altro l'auto l'ho presa usata e invece del tagliandino del passaggio attaccato sul retro, ora ho il libretto intestato a me, che non cambia una mazza dal punto di vista tecnico-amministrativo, ma almeno dà più soddisfazione....:D
Ad ogni modo, leggendo il thread relativo, sembra che siamo più fortunati di altri in termini tempo, rotture ed anche spese....
 
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Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

Io non smetterò mai di ripetere che il TB-120cv è veramente un ottimo motore e abbinato a quei rapporti del cambio fa sembrare Giulietta veramente una piuma. Tieni anche conto che la tua con quei cerchi da 18" (bellissimi) guadagna in estetica, tenuta e frenata, ma perde sicuramente in prestazioni velocistiche e consuma di più. Io che ho i 16" e una guida non certo da nonno non mi è difficile restare tra i 13/14 Km/l, ma guardandoci un po' e con percorsi urbani limitati sono riuscito a fare incredibilmente meglio. Per qualche differenza ufficiale sulle prestazioni delle varie motorizzazioni leggi qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Comunque sia mi fa piacere che tu sia molto contento e questo è ciò che è veramente importante.
Complimenti per l'acquisto! :)

Confermo. Più passa il tempo e più mi soddisfa. Non rimpiango il 170 cv, girando prevalentemente in urbano non l'avrei mai sfruttato fino in fondo. E dire che usate se ne trovano molte di più da 170 che da 120 (senza gpl), ma in ogni caso ho preferito questa, anche per una questione di allestimento (oltre che di prezzo, anno e km fatti, ovviamente).

Per quanto riguarda il consumo, con le gomme estive - e un pò più di abitudine - sono riuscito a fare un pieno con i 13 Km/l di media (avevo però qualche km in più di autostrada con il cruise attaccato). D'altronde non potevo certo aspettarmi di mantenere i consumi del 1.9 jtd della 147 e lo sapevo, ma in fondo va bene così.
 
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Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

@ fc.studio: anche tu della provincia di Lucca? se sei per caso tra quelli che rientrano nel richiamo per l'errata indicazione nel libretto di circolazione dei livelli di emissione (5A/5B, se ne parla in un thread apposito, mi sembra), sappi che sono stato alla MTCT di Lucca, si sono tenuti il libretto vecchio e l'originale della lettera di richiamo e in 5 minuti mi hanno dato un duplicato nuovo nuovo (fra l'altro l'auto l'ho presa usata e invece del tagliandino del passaggio attaccato sul retro, ora ho il libretto intestato a me, che non cambia una mazza dal punto di vista tecnico-amministrativo, ma almeno dà più soddisfazione....:D
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Ti ringrazio per il suggerimento, ma in quel thread che citi ho già comunicato la mia esperienza presso la motorizzazione di Lucca. Confermo che tutto si è risolto positivamente e in modo rapido proprio come è successo a te. ;)
Mi è tornato anche comodo perché transitavo in quella zona per motivi di lavoro ed in meno di un quarto d'ora (c'era un po' di fila) ho fatto tutto.

Confermo. Più passa il tempo e più mi soddisfa. Non rimpiango il 170 cv, girando prevalentemente in urbano non l'avrei mai sfruttato fino in fondo. E dire che usate se ne trovano molte di più da 170 che da 120 (senza gpl), ma in ogni caso ho preferito questa, anche per una questione di allestimento (oltre che di prezzo, anno e km fatti, ovviamente).

Per quanto riguarda il consumo, con le gomme estive - e un pò più di abitudine - sono riuscito a fare un pieno con i 13 Km/l di media (avevo però qualche km in più di autostrada con il cruise attaccato). D'altronde non potevo certo aspettarmi di mantenere i consumi del 1.9 jtd della 147 e lo sapevo, ma in fondo va bene così.

Quei 13 Km/l sono ampiamente migliorabili con stile di guida e tragitti adeguati. PS: tieni conto che, al contrario di quello che molti credono, su percorsi con sali-scendi il cruise fa in realtà consumare di più.
 
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