Alfa Mito 1.4 TB - supporto motore rotto due volte in 4 mesi

Gio99

Alfista principiante
10 Giugno 2021
67
44
30
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB / GPL
Buonasera a tutti, come da titolo scrivo un post poiché vorrei ricevere qualche parere in merito alla situazione della mia auto; ho un Alfa Mito di fine 2010 TB 120 cv (benzina/ gpl), la quale viene tagliandata regolarmente ogni anno da un meccanico - non ufficiale Alfa - con la quale ormai faccio a mala pena 5000 km l'anno. Durante l'anno mi capita di passare dal meccanico per verificare qualche piccola anomalia che rilevo e, a luglio 2024, sentivo una vibrazione a circa 1.100 giri motore, come un rumore di una lamiera. Ho portato la macchina dal meccanico il quale ha riscontrato che il tubo dell'aria condizionata si stava rompendo, così lo ha sostituito. Contestualmente, ha cambiato il supporto motore lato distribuzione poiché anch'esso era rotto. Premetto che a luglio 2022 ho cambiato la bielletta del supporto motore (la quale era spezzata) e a dicembre 2023 l'altra bielletta del supporto motore. Ciò premesso, arriviamo ad oggi: da qualche giorno ho cominciato a sentire nuovamente quella vibrazione, stesso rumore, stessi giri motore. Ho portato la macchina dal meccanico e, facendo dei test rapidi per avere una prima diagnosi da approfondire successivamente, ha rilevato che il supporto motore è rotto (con un "asta" ha spinto il supporto motore mentre facevo girare la macchina a 1100 giri ed il rumore è aumentato di molto). Domani dovrà mettere la macchina sul ponte e fare tutti i test del caso, ma 99% il problema il quello. Qui sorge il mio dubbio: come può un supporto motore spaccarsi in 4 mesi (senza considerare le 2 biellette negli anni precedenti)? Vivo a Roma, pertanto non nego che spesso mi trovo a percorrere strade piene di buche e, per quante ne possa evitare, capita di prenderne. La sua spiegazione è che il supporto motore si può esser rotto per il mio stile di guida; non nego di fare qualche accelerata ogni tanto, ma considerando che in 4 mesi avrò fatto 2000 km circa e che comunque non guido come se stessi in pista, mi sembra surreale che un supporto motore non sia in grado di resistere a qualche buca e qualche accelerazione. Ripeto, inutile mentire dicendo che la macchina venga guidata da "pensionato", ma assolutamente non guido come un pilota di F1, tutt'altro... inoltre si tratta sempre di un 1.4 turbo che, per quanto possa essere divertente e sfizioso, non ha un accelerazione esagerata. Il meccanico domani farà tutti i controlli del caso e mi ha specificato che il pezzo dovrebbe esser in garanzia ma bisogna capire la causa della rottura. La macchina è "perfetta", nel senso che non ci sono altri lavori da fare (a detta sua) se non la sostituzione degli ammortizzatore, i quali però, sempre a detta del meccanico, non risultano esser un lavoro urgente (girando lo sterzo da fermo, si sente il classico "stonk", ovvero le molle che girano su se stesse). Mi aiutereste molto dandomi il vostro parere sulla situazione.

P.S. aggiungo che mi suona strano che a distanza di qualche mese sento lo stesso identico rumore di prima e, anche nel primo caso, il supporto motore è rotto. Mi viene da pensare se fosse davvero il tubo dell'a/c il problema (lui disse che si stava proprio per rompere, ma chissà).

Grazie mille!
 
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Molto strano che si rompa un supporto motore così di frequente... che componenti ha usato il meccanico, materiale originale?
 
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Due opzioni:

1. Non ha cambiato niente
2. Usa pezzi Fischer-Price o PlayMobil.

3. Cambia officina.
 
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Ti ringrazio per la risposta... Ho aggiornamenti: mi ha confermato che il pezzo rotto è quello e me lo sta cambiando in garanzia. Continua però a sostenere che secondo lui il fatto che gli ammortizzatori siano usurati potrebbe causare danni al supporto motore e FORSE questo è il motivo della rottura. Il mio punto è: faccio un lavoro da circa 500€ (sostituzione di ammortizzatori e connessi) che FORSE è la causa del problema? Qualche mese fa mi disse che non è urgente cambiare gli ammortizzatori, ora invece potrebbe essere la causa della rottura. Secondo te è possibile come cosa? Non saprei come comportarmi sinceramente
Inoltre mi viene un dubbio, perché 4 mesi fa avevo lo stesso identico problema e lui disse di aver cambiato tubo a/c e supporto motore; possibile che il rumore è lo stesso identico? Cioè il pezzo sì e rotto nello stesso modo? Forse la tua prima ipotesi è vera anche se tendenzialmente mi fido di questa persona.
 
Assolutamente no, ti sta a pjià p'er culo.
 
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Assolutamente no, ti sta a pjià p'er culo.
Proprio per escludere ciò, ho pensato di farmi cambiare il pezzo in garanzia (pago ovviamente la manodopera ma va bene così) e vediamo se dovessi avere di nuovo questo problema... stasera gli chiederò di vedere il pezzo rotto, tanto per
A questo punto posso chiederti anche se è vero che il cambio ammortizzatori non è urgente? L'unico sintomo è lo "Stonk Stonk" che sento girando il volante da fermo.
 
Quel sintomo è dovuto alle ralle ~ cuscinetti degli ammortizzatori. È il più classico sei difetti sulle sospensioni mac pherson
 
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Quel sintomo è dovuto alle ralle ~ cuscinetti degli ammortizzatori. È il più classico sei difetti sulle sospensioni mac pherson
Ma è possibile sostituire solo quelle o non ha senso? Lui mi ha detto all'epoca che il lavoro sarebbe costato circa 500€ (marca ammortizzatori mi disse TKR) cambiando tutto per risolvere il problema.
 
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Quanti chilometri ha la macchina?
 
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