Alfa Mito 1.4 TB - supporto motore rotto due volte in 4 mesi

Quanti chilometri ha la macchina?
120.000 circa. C'è l'ho dal 2021 (aveva circa 86.000) e ogni anno ho fatto tagliandi regolarmente.
 
Cambiali a prescindere. Con quei chilometri fatti sulle strade bucate di roma e dintorni gli ammortizzatori sono già andati. Anche perché per andare a cambiare i cuscinetti va rimosso tutto il gruppo ammortizzatore e mollone. E comunque non a quella cifra richiesta dal cazzaro perché con 500 euri ce monti l'assetto da gara.
 
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Cambiali a prescindere. Con quei chilometri fatti sulle strade bucate di roma e dintorni gli ammortizzatori sono già andati. Anche perché per andare a cambiare i cuscinetti va rimosso tutto il gruppo ammortizzatore e mollone. E comunque non a quella cifra richiesta dal cazzaro perché con 500 euri ce monti l'assetto da gara.
Grazie mille per il supporto. Tenterò di chiedere ad altri meccanici anche se sicuramente il fatto di essere a Roma "centro" non aiuta con i prezzi. P.S. ricordo che mi disse quella marca perché è equivalente a quelli originali ma costa meno... È vera questa cosa?
 
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Gli originali sono sachs e sono scadenti. Quelli che ti ha consigliato Er Sola sono TRW. Fatti un giro su cazz_doc e guarda quello che costano. Un'altra marca buona sono i kayba. Puoi vedere di comprarli a parte in rete e successivamente trovare un'officina che te li monta senza storcere il naso.
 
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Gli originali sono sachs e sono scadenti. Quelli che ti ha consigliato Er Sola sono TRW. Fatti un giro su cazz_doc e guarda quello che costano. Un'altra marca buona sono i kayba. Puoi vedere di comprarli a parte in rete e successivamente trovare un'officina che te li monta senza storcere il naso.
Ho trovato questo prezzo... Diciamo che non ho idea dell'eventuale costo di manodopera di un lavoro del genere quindi non so valutare. Per quanto riguarda comprare pezzi e farli montare, difficile trovare qualcuno che non storce il naso...devo cercare
 

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Ci vogliono 120 euro di manodopera.
 
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Ciao a tutti, vi aggiorno in caso questa discussione possa aiutare qualcuno: ho ripreso l'auto, il meccanico mi ha cambiato il supporto motore gratuitamente perché in garanzia; non ho pagato neanche la mano d'opera. Mi ha detto che non può escludere che il pezzo fosse fallato, ma lui continua a sostenere che probabilmente il problema è causato dalle sospensioni. Ho chiesto qualche spiegazione più tecnica ma sono ignorante, mi pare di aver capito che secondo lui il fatto che le ralle e gli ammortizzatori siano consumati, causa una non corretta rotazione di tutto il sistema degli ammortizzatori e quando sento quei rumori girando lo sterzo, probabilmente lo sforzo delle ralle può sollecitare anche il motore e di conseguenza i supporti (mi pare di aver capito questo ma ripeto, sono ignorante in materia). Mi ha confermato il preventivo di 500€ mettendo le TRW per sostituire solo quelle anteriori ma aggiunto che a questo punto andrebbero fatti anche i bracci; su quest'ultimo punto, è la prima volta che me lo dice nonostante avessimo parlato varie volte di questo lavoro, quindi non capisco se effettivamente è necessario farlo oppure no e se cosi fosse così capisco perché lo ha omesso. In ogni caso, tutti il lavoro verrebbe 700€ (500+200). Mi ha detto che spera che il problema fosse il pezzo difettoso e che non sia il discorso ammortizzatori sennò tra qualche mese mi succederà la stessa cosa. non ho alcuna prova oggettiva per fare delle accuse o altro, tuttavia ho chiesto pareri a più persone (tra cui voi su questo gruppo) e tutti mi hanno detto che non c'è alcuna correlazione tra ammortizzatori e supporti motori...per carità, il meccanico è l'unico che ha visto l'auto effettivamente, però mi sembra che siano problemi comuni che chi ha messo mano su queste auto conosce. Concludo dicendo una cosa: per scrupolo sono andato da un altro meccanico spiegandogli la faccenda e anche lui mi ha detto che è impossibile spaccare un supporto motore in così poco tempo, soprattutto se si parla di quello della distribuzione che è piu resistente rispetto a quello del cambio e quello "sotto". Ha detto che secondo lui la cosa più probabile è il pezzo difettoso, montato male o non cambiato. Anche lui mi ha detto che le sospensioni non c'entrano nulla... Gli ho chiesto il costo della sostituzione delle sospensioni anteriori e mi ha detto circa 370€ rimettendo quelle originali (non ha visto la macchina ma mi ha detto che sono o Monroe o Sachs. Il prezzo sembra più basso ma non so se i TRW sono più costosi rispetto a quest'ultimi quindi non capisco se effettivamente è più economico sulla manodopera. Mi ha detto che i posteriori invece vengono circa 100/120 l'uno e che si cambiano solo ad usura quindi dovrà controllarli. Mi piacerebbe sentire un vostro parere in merito a quest'ultimo aggiornamento per chiudere il cerchio! Grazie mille comunque per l'attenzione e disponibilità.
 
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Ti sei risposto da solo. Il secondo meccanico ha dimostrato di essere molto più onesto e capace del primo. Scappa assolutamente e non voltarti mai indietro. 700 euro per cambiare due braccetti e due ammortizzatori su una fiat punto sono un furto. TRW sono normalissimi ricambi non sono pezzi da competizione.
 
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