Ciao a tutti, vi aggiorno in caso questa discussione possa aiutare qualcuno: ho ripreso l'auto, il meccanico mi ha cambiato il supporto motore gratuitamente perché in garanzia; non ho pagato neanche la mano d'opera. Mi ha detto che non può escludere che il pezzo fosse fallato, ma lui continua a sostenere che probabilmente il problema è causato dalle sospensioni. Ho chiesto qualche spiegazione più tecnica ma sono ignorante, mi pare di aver capito che secondo lui il fatto che le ralle e gli ammortizzatori siano consumati, causa una non corretta rotazione di tutto il sistema degli ammortizzatori e quando sento quei rumori girando lo sterzo, probabilmente lo sforzo delle ralle può sollecitare anche il motore e di conseguenza i supporti (mi pare di aver capito questo ma ripeto, sono ignorante in materia). Mi ha confermato il preventivo di 500€ mettendo le TRW per sostituire solo quelle anteriori ma aggiunto che a questo punto andrebbero fatti anche i bracci; su quest'ultimo punto, è la prima volta che me lo dice nonostante avessimo parlato varie volte di questo lavoro, quindi non capisco se effettivamente è necessario farlo oppure no e se cosi fosse così capisco perché lo ha omesso. In ogni caso, tutti il lavoro verrebbe 700€ (500+200). Mi ha detto che spera che il problema fosse il pezzo difettoso e che non sia il discorso ammortizzatori sennò tra qualche mese mi succederà la stessa cosa. non ho alcuna prova oggettiva per fare delle accuse o altro, tuttavia ho chiesto pareri a più persone (tra cui voi su questo gruppo) e tutti mi hanno detto che non c'è alcuna correlazione tra ammortizzatori e supporti motori...per carità, il meccanico è l'unico che ha visto l'auto effettivamente, però mi sembra che siano problemi comuni che chi ha messo mano su queste auto conosce. Concludo dicendo una cosa: per scrupolo sono andato da un altro meccanico spiegandogli la faccenda e anche lui mi ha detto che è impossibile spaccare un supporto motore in così poco tempo, soprattutto se si parla di quello della distribuzione che è piu resistente rispetto a quello del cambio e quello "sotto". Ha detto che secondo lui la cosa più probabile è il pezzo difettoso, montato male o non cambiato. Anche lui mi ha detto che le sospensioni non c'entrano nulla... Gli ho chiesto il costo della sostituzione delle sospensioni anteriori e mi ha detto circa 370€ rimettendo quelle originali (non ha visto la macchina ma mi ha detto che sono o Monroe o Sachs. Il prezzo sembra più basso ma non so se i TRW sono più costosi rispetto a quest'ultimi quindi non capisco se effettivamente è più economico sulla manodopera. Mi ha detto che i posteriori invece vengono circa 100/120 l'uno e che si cambiano solo ad usura quindi dovrà controllarli. Mi piacerebbe sentire un vostro parere in merito a quest'ultimo aggiornamento per chiudere il cerchio! Grazie mille comunque per l'attenzione e disponibilità.