- 14 Maggio 2018
- 2
- 10
- 4
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTDM-2
- Altre Auto
- Rover 75 , Hyundai Atos, Lancia Musa , Fiat 500
Ciao a tutti,in famiglia abbiamo preso questa Giulietta 1.6 jtdm 120cv, allestimento Super con sensori parcheggio,clima bizona,cruise e cerchi da 17.
Auto presa principalmente per spostamento a lunga percorrenza almeno una volta a settimana (650 km) più il resto dei giorni tra città ed extraurbano.
Inizialmente c'era un po' di indecisione sull'acquisto, principalmente per la possibilità dell'uscita del nuovo modello con conseguente svalutazione (ed anche per la mancanza dei sistemi di sicurezza attiva). Poi, a fronte di un ottimo prezzo che la concessionaria (tra sconti,detrazioni fiscali e valutazione dell'usato) proponeva a mio padre, i dubbi sono venuti meno.
Un prezzo sul nuovo pari, se non minore, a diverse segmento B.
Auto arrivata da 2 settimane. Che dire: nonostante gli 8 anni di carriera, esteticamente mantiene ancora un gran fascino,molto apprezzato lo svecchiamento del leggero restyling del 2016. Sicuramente più accattivante di molte concorrenti.
Salito a bordo le sensazioni sono positive: seduta confortevole, il volante di presenza rende molto più di quanto fa nelle foto,ed infonde molta solidità e sicurezza. Il display è integrato direi discretamente,ma la concorrenza fa meglio.
Uniche pecche sostanziose,direi scontate, sono il tunnel centrale senza un portaoggetti e la difficoltà quando il bracciolo è abbassato di gestire il freno a mano e di utilizzare il portabottiglie come tale. Un progetto senza senso.
Altra cosa che ho notato,in negativo, è la plastica dura in basso a sinistra del volante, dove c'è un vano porta oggetti che compensa in parte la mancanza di questi nel tunnel, ma quando lo utilizzi rischi di graffiarti.
Climatizzatore automatico direi ottimo,raffredda in fretta.
Ciò che mi ha sorpreso maggiormente e che ti porta a sorvolare sulle pecche suddette (si,sto dicendo cose scontate) sono il motore e la tenuta di strada.
Per essere un diesel l'abitacolo è ben insonorizzato, a finestrini chiusi con la radio accesa neanche lo senti; a radio spenta lo avverti appena.
Abbiamo un altro Diesel in casa,una 500 1.3jtdm con 190.000km che in confronto sembra un trattore. Qui invece in autostrada col cruise a 130 ti addormenti.
Di potenza se non sei uno smanettone ce n'è abbastanza. Il selettore che ti permette di sfruttare le tre mappature è comodissimo. Sfruttando i 320nm di coppia in D, la macchina fila via una meraviglia,senza sentire alcuno sforzo del motore. È scattante e ti permette di fare sorpassi in tutta sicurezza. Il pedale e lo sterzo diventano veramente reattivi,difatti in mezzo al traffico preferisco tenerla in Normal. In ripresa,e soprattutto in salita, nonostante i "soli" 120cv va veramente forte.
Facendo un paragone con una Classe A 180d (1.5 109cv) di un amico, ce n'è di differenza.
Sono abituato a guidare dei benzina aspirati 1.4 da 78cv e 2.0 v6 da 150cv e il confronto nella guida quotidiana non regge neanche lontanamente, sia perché sono amante della coppia, sia perché le strade qui sono piene di salite (e discese).
Inoltre, guido spesso anche un 1.4 turbo benzina -metano 110cv(tgi) che reputo un ottimo motore (soprattutto per i consumi),ma questo 1.6 jtdm è molto più piacevole e scattante: con le ovvie differenze tra un benzina e un diesel.
Andando al fronte meccanica e tenuta di strada,che dire: ho poca esperienza con le auto (ho sempre preferito le moto) ma come prime impressioni, dopo aver provato un bel misto stretto in salita pieno di tornanti, azzardo: volante diretto, il Q2 si sente e la macchina tiene tanto. Quando perde si riassesta immediatamente; oltre che grazie alla gran coppia puoi uscire bene dai tornanti.
Insomma, per essere un 1.6 va veramente bene, sa essere anche divertente.
Sul fronte consumi, con cruise a 160 si sono attestati sui 15km/l. Non ho fatto altre prove, ma presumo sia in linea con i 17-18km/l a 130km/h.
Insomma, bella macchina, soprattutto in rapporto qualità prezzo.
Se faranno un prossimo modello,e aumenteranno la qualità come hanno fatto con Giulia, anche nel segmento C la scelta dell'Alfa sarà senza compromessi.
Auto presa principalmente per spostamento a lunga percorrenza almeno una volta a settimana (650 km) più il resto dei giorni tra città ed extraurbano.
Inizialmente c'era un po' di indecisione sull'acquisto, principalmente per la possibilità dell'uscita del nuovo modello con conseguente svalutazione (ed anche per la mancanza dei sistemi di sicurezza attiva). Poi, a fronte di un ottimo prezzo che la concessionaria (tra sconti,detrazioni fiscali e valutazione dell'usato) proponeva a mio padre, i dubbi sono venuti meno.
Un prezzo sul nuovo pari, se non minore, a diverse segmento B.
Auto arrivata da 2 settimane. Che dire: nonostante gli 8 anni di carriera, esteticamente mantiene ancora un gran fascino,molto apprezzato lo svecchiamento del leggero restyling del 2016. Sicuramente più accattivante di molte concorrenti.
Salito a bordo le sensazioni sono positive: seduta confortevole, il volante di presenza rende molto più di quanto fa nelle foto,ed infonde molta solidità e sicurezza. Il display è integrato direi discretamente,ma la concorrenza fa meglio.
Uniche pecche sostanziose,direi scontate, sono il tunnel centrale senza un portaoggetti e la difficoltà quando il bracciolo è abbassato di gestire il freno a mano e di utilizzare il portabottiglie come tale. Un progetto senza senso.
Altra cosa che ho notato,in negativo, è la plastica dura in basso a sinistra del volante, dove c'è un vano porta oggetti che compensa in parte la mancanza di questi nel tunnel, ma quando lo utilizzi rischi di graffiarti.
Climatizzatore automatico direi ottimo,raffredda in fretta.
Ciò che mi ha sorpreso maggiormente e che ti porta a sorvolare sulle pecche suddette (si,sto dicendo cose scontate) sono il motore e la tenuta di strada.
Per essere un diesel l'abitacolo è ben insonorizzato, a finestrini chiusi con la radio accesa neanche lo senti; a radio spenta lo avverti appena.
Abbiamo un altro Diesel in casa,una 500 1.3jtdm con 190.000km che in confronto sembra un trattore. Qui invece in autostrada col cruise a 130 ti addormenti.
Di potenza se non sei uno smanettone ce n'è abbastanza. Il selettore che ti permette di sfruttare le tre mappature è comodissimo. Sfruttando i 320nm di coppia in D, la macchina fila via una meraviglia,senza sentire alcuno sforzo del motore. È scattante e ti permette di fare sorpassi in tutta sicurezza. Il pedale e lo sterzo diventano veramente reattivi,difatti in mezzo al traffico preferisco tenerla in Normal. In ripresa,e soprattutto in salita, nonostante i "soli" 120cv va veramente forte.
Facendo un paragone con una Classe A 180d (1.5 109cv) di un amico, ce n'è di differenza.
Sono abituato a guidare dei benzina aspirati 1.4 da 78cv e 2.0 v6 da 150cv e il confronto nella guida quotidiana non regge neanche lontanamente, sia perché sono amante della coppia, sia perché le strade qui sono piene di salite (e discese).
Inoltre, guido spesso anche un 1.4 turbo benzina -metano 110cv(tgi) che reputo un ottimo motore (soprattutto per i consumi),ma questo 1.6 jtdm è molto più piacevole e scattante: con le ovvie differenze tra un benzina e un diesel.
Andando al fronte meccanica e tenuta di strada,che dire: ho poca esperienza con le auto (ho sempre preferito le moto) ma come prime impressioni, dopo aver provato un bel misto stretto in salita pieno di tornanti, azzardo: volante diretto, il Q2 si sente e la macchina tiene tanto. Quando perde si riassesta immediatamente; oltre che grazie alla gran coppia puoi uscire bene dai tornanti.
Insomma, per essere un 1.6 va veramente bene, sa essere anche divertente.
Sul fronte consumi, con cruise a 160 si sono attestati sui 15km/l. Non ho fatto altre prove, ma presumo sia in linea con i 17-18km/l a 130km/h.
Insomma, bella macchina, soprattutto in rapporto qualità prezzo.
Se faranno un prossimo modello,e aumenteranno la qualità come hanno fatto con Giulia, anche nel segmento C la scelta dell'Alfa sarà senza compromessi.