Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016 - RM

iMarKoLiGa

Alfista principiante
21 Marzo 2016
128
22
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120CV TCT
Buongiorno a tutti,
dopo 55 giorni di attesa, finalmente, posso presentare la mia Giulietta!

E' una MY2016 con motorizzazione 1.6 JTDm2 con 120cv, con cambio Automatico a doppia frizione a secco TCT, in allestimento Super.
Il colore che ho scelto è il Perla Moonlight.
Tra gli optional, ho messo l'impianto BOSE, il pack Confort, il ruotino di scorta da 17'' e la doppia chiave con telecomando.

E' la mia prima vettura nuova, nonchè la prima vettura di un certo livello che riesco ad avere tra le mie mani.
L'ansia che ha preceduto la consegna è stata grande, la consegna è stata fantastica. La pecca è che non ho trovato la macchina perfettamente pulita ( non che fosse sporca, ci mancherebbe ) ma mi aspettavo una cura leggermente migliore alla consegna, tutto molto discutibile e molto superficiale se vogliamo, però anche l'occhio vuole la sua parte. Non risulta comunque un grande problema, tanto ci passerò io con prodotti degni di nota appena riuscirò a fare una cernita delle cose da comperare e

Faccio un elenco a partire dai PRO e i CONTRO riscontrati finora, a solo un giorno dalla consegna.

PRO

- Guidabilità. L'auto ha i binari, nel vero senso della parola. Io sono nettamente di parte perchè passo da una Peugeot 207 ad una Giulietta, il cui paragone è assolutamente infattibile. C'è da dire che la vettura si guida molto bene, si lascia guidare benissimo, le buche o le sconnessioni della strada quasi non si sentono, fa decisamente il suo lavoro e lo fa molto bene.
- Cambio TCT. Passo da 7 anni di Manuale, ho preso la patente col manuale e ho guidato l'automatico solo in poche occasioni, ciononostante lo conoscevo ( non nello specifico il TCT, conoscevo il funzionamento dell'automatico ). Per tutti quelli che si chiedono come è passare dal manuale all'automatico dico che è facilissimo, niente di più semplice. Scordati il piede sinistro ed hai vinto. Il cambio automatico TCT è veramente fenomenale. Non mi accorgo della cambiata, solo alcune volte sento un piccolissimo stacco, ma devo impegnarmi per percepirlo. Sto cercando di preservare sin da subito la vettura. Oggi, ad esempio, ero nel traffico del raccordo, come al solito. Lo start&stop funziona perfettamente, però nel traffico non so quanto sia salutare per l'auto spegnersi e riaccendersi in continuazione, motivo per cui ho disattivato lo start&stop e mi occupavo io di mettere in N il cambio. Questo approccio l'ho adottato dopo aver letto dei consigli di qualcuno qui sul forum, se questo non sia salutare fatemelo sapere e mi correggo da subito, importante è preservare la vettura nel miglior modo possibile. Resta il fatto che il cambio TCT è decisamente fenomenale.
- Palette al volante. Non so ancora quanto le utilizzerò, ma sono uno spasso. Forse con queste palette si percepisce meglio la cambiata, nel senso che dal colpo alla paletta, fino alla cambiata effettiva, c'è quel millisecondo di attesa che percepisci, ma che non guasta assolutamente, anzi ti da sensazione di controllo e di funzionamento effettivo di tutto. Molto precise, molto ben salde al volante, molto semplici da usare.
- Volante. Forse non ho seguito Alfa Romeo da tantissimo, in quanto in famiglia non abbiamo avuto mai Alfa Romeo eccetto per mio Nonno che aveva una 145. Ho letto numerose recensioni di questa vettura, e molte lamentele per il volante (Troppo grande - la pelle non è buona - non è preciso - etc) .. Sarò io di parte, sicuramente, ma a me piace e soddisfa, e parecchio anche. Ti da una bella sensazione durante la guida. Promosso a pieni voti, per quanto mi riguarda.
- Colore Perla Moonlight : All'inizio avevo scelto il Rosso Alfa, poi dopo numerose configurazioni sul sito e dopo aver visto il colore su una MY2014, ho visto che quel colore in particolare dava risalto alle linee della vettura, in maniera più dettagliata e definita rispetto al rosso, IMHO.
Il colore mi piace moltissimo. E' particolare, sarà che è nuova nuova e bella lucidata e pulita, ma ci vedo, oltre al grigio/argento, delle sfumature quasi "violacee" che colpisce parecchio. Comunque è un colore che non ho visto moltissimo in giro, ho notato che si predilige il rosso, il nero e il grigio scuro ( non ricordo come si chiama ).
- Impianto BOSE. Mi piace ascoltare la musica in maniera adeguata. Non ho mai avuto un impianto di chissà che entità sulla macchina, anzi, sulla Peugeot mi ero arreso al fatto che una cassa gracchiasse. Oramai mi ero rassegnato. Sinceramente, di impianti audio ci capisco anche molto poco. Devo dire però che entrare in auto ed ascoltare la mia musica preferita ( che spazia tra i Guns 'n roses, AC DC a finire a qualcosa tipo Green Day e The All-American Rejects ) è stato emozionante. Ancora non ho trovato il setup perfetto a livello di equalizzazione, ma ci sono molto vicino, piano piano lo sto aggiustando. Il BOSE mi piace, parecchio. Sono pareri personali, perchè chiaramente se monti un impianto di entità maggiore sicuramente risulterà suonare meglio, ma sinceramente non è ciò che voglio e che mi aspetto. Mi piace solo ascoltare musica in modo egregio, e questo BOSE fa chiaramente al caso mio. Molto molto valido.
- Poggiabraccio. Sono le piccole cose che fanno di una qualsiasi cosa una grande cosa. Una di quelle piccole cose che fa la differenza in una vettura è proprio questo elemento, il poggiabraccio col portaoggetti dentro. Mai avuto, sempre voluto sinceramente. Molto molto comodo, specialmente col cambio automatico, visto che non devo piu toccare la leva del cambio se non per mettere quelle poche modalità che servono di tanto in tanto. Fighissimo.
- Regolazione lombare. Ho problemi alla schiena, nonostante i miei 25 anni. Quella specie di cuscinetto che si gonfia nella zona lombare, dandoti una giusta curvatura alla schiena durante la guida è veramente una ottima cosa per me, risulta anche molto molto comodo effettivamente. Certo è che se lo gonfi troppo sembra che qualcuno ti metta una stecca di ferro puntata alla schiena, ma regolato a dovere è molto molto comodo.
- Sensori di parcheggio. Molto molto fighi, anche questi sempre voluti e mai avuti. Viene fuori la rappresentazione della vettura sul display della vettura e ti fa vedere quanto sei vicino all'ostacolo dietro o davanti in maniera molto precisa. Ho notato però, ieri, che parcheggiando in un parcheggio di un piccolo centro commerciale, in corrispondenza di uno di quei gradini bassi bassi (dove il muso della macchina non tocca, quindi ci va a finire sopra, per capirci) il sensore davanti è "impazzito" .. forse vedeva l'erba davanti che si muoveva e risultava come fosse un ostacolo. Credo sia anche abbastanza normale.

CONTRO


Quello che tutti lamentano : non c'è un posto per poggiare le cose. Una delle poche cose buone che aveva il Peugeot era un simpatico vano sotto l'autoradio, dove infilare qualche oggettino. Un altro invece era uno spazio sotto/accanto al freno a mano. Oramai l'abitudine era poggiare il cellulare nel vano sotto l'autoradio e la sigaretta elettronica sotto/accanto al freno a mano. Qui invece ho dovuto cambiare notevolmente abitudini : cellulare collegato allo uConnect nel vano superiore e sigaretta elettronica poggiata in quelle due bocchettine dietro al freno a mano, sotto il poggiabraccio. Non il massimo, ma neanche da bocciare.

Altri contro, sinceramente, non ne ho riscontrati ancora.
Di seguito un pò di foto. Fatemi sapere che ne pensate!

Voglio ringraziare tutti per i numerosi consigli che fornite in questo forum, soprattutto un grazie a chi mi ha sostenuto nel thread che ho aperto per sopperire all'attesa. Ora si che sono contento e rilassato!

Ciao a tutti,
Marco
 

Allegati

  • 20160523_143228.jpg
    20160523_143228.jpg
    71.2 KB · Visualizzazioni: 1,505
  • 20160523_143234.jpg
    20160523_143234.jpg
    108.4 KB · Visualizzazioni: 3,068
  • 20160523_143256.jpg
    20160523_143256.jpg
    125.2 KB · Visualizzazioni: 1,530
  • 20160523_143308.jpg
    20160523_143308.jpg
    112.8 KB · Visualizzazioni: 1,590
Ultima modifica:
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

Stupenda complimenti !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

Compimenti per la scelta e anche per la piccola recensione fatta... Buon divertimento e spero anche io di assaporare le stesse sensazione che hai percepito te, appena arriverà la mia... [emoji7]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

Auguri Marco!!! Io ho preso la gemellina nera :D
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

Piccola domanda :
Ho ordinato la seconda chiave con telecomando. Mi hanno dato 2 chiavi identiche con telecomando, ma sulla fattura vedo scritto tra gli optional " terza chiave con telecomando "... me ne dovevano dare tre ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

Piccola domanda :
Ho ordinato la seconda chiave con telecomando. Mi hanno dato 2 chiavi identiche con telecomando, ma sulla fattura vedo scritto tra gli optional " terza chiave con telecomando "... me ne dovevano dare tre ?
Anche a me ne hanno date solo due... Penso sia normale, l'optional è il telecomando sulla doppia chiave, non una chiave in più...
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

Anche io son stato vicinissmo nello scegliere il perla moonlight, ma poi mi son buttato sul grigio silverstone (argento)

Complimenti e goditela!

Non vedo l'ora che arrivi anche la mia! [emoji7]
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

E grande Marco!!!

Con la mia sono a quota 1000km e devo dire una cosa: peccato non averla presa prima!

Complimenti! vogliamo altre sensazioni ora!!
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

Buongiorno a tutti,
oggi è una settimana che ho la Giuly con me . Sembra incredibile, durante l'attesa della consegna i giorni non passavano mai, ora invece vanno via che è una meraviglia .. così come i KM macinati.
Siamo a quota 750 KM. Con una settimana è tanto, troppo, ma ho avuto modo di provarla per bene, ho testato delle funzionalità per me nuove e devo dire che l'auto va veramente veramente bene.

Faccio ancora un pò di fatica a capire il cambio, nel senso che ci stiamo adattando ancora l'uno all'altro, nonostante si comporti molto molto bene. Delle volte noto una scalata che non è molto conforme alla mia guida, ma credo sia abbastanza normale, rimanendo il piu delle volte in Natural, lui cerca di non alzare troppo i giri e gestire al meglio i consumi, quindi direi che va anche fin troppo bene.

Ho testato anche il Launch Control, e per quanto possa essere figo, credo che non lo proverò mai più :lol2:

Prossimi step :

- Tappetini con scritta giulietta in tricolore anche per il pianale del portabagagli
- Cambiare lampade Xenon con nuove Philips 4800K ( quando finiranno... ora non è proprio il caso )

Sto valutando anche l'idea di mettere la striscia rossa sul paraurti frontale stile Giulietta Veloce ... ci penserò .

Altre cose, ancora non so. Vedremo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

Buongiorno a tutti,
oggi è una settimana che ho la Giuly con me . Sembra incredibile, durante l'attesa della consegna i giorni non passavano mai, ora invece vanno via che è una meraviglia .. così come i KM macinati.
Siamo a quota 750 KM. Con una settimana è tanto, troppo, ma ho avuto modo di provarla per bene, ho testato delle funzionalità per me nuove e devo dire che l'auto va veramente veramente bene.

Faccio ancora un pò di fatica a capire il cambio, nel senso che ci stiamo adattando ancora l'uno all'altro, nonostante si comporti molto molto bene. Delle volte noto una scalata che non è molto conforme alla mia guida, ma credo sia abbastanza normale, rimanendo il piu delle volte in Natural, lui cerca di non alzare troppo i giri e gestire al meglio i consumi, quindi direi che va anche fin troppo bene.

Ho testato anche il Launch Control, e per quanto possa essere figo, credo che non lo proverò mai più :lol2:

Prossimi step :

- Tappetini con scritta giulietta in tricolore anche per il pianale del portabagagli
- Cambiare lampade Xenon con nuove Philips 4800K ( quando finiranno... ora non è proprio il caso )

Sto valutando anche l'idea di ettere la striscia rossa stile Giulietta Veloce ... ci penserò .

Altre cose, ancora non so. Vedremo!

E ci credo che non ti sei più fatto vivo sul forum! una settimana e 750km!!! Mi hai battuto, in tre settimane (domani) sono a quota 1200 :)
Grande Marco, mi ricordo che ci scrivavamo in privato ed eri in ansia, e ora? è qui e nemmeno ci credi! Le mie stesse sensazioni!
Dicci, il TCT come va? ti senti più rilassato alla guida? Passare dall'automatico al manuale (magari perchè ti presta la macchina qualcuno in famiglia o amici/colleghi) com'è?
io dopo due giorni di automatico "non sapevo più guidare il manuale"! ...mi son abituato troppo bene!...
Racconta un pò questo Launch Control? voglio che mi racconti per bene perchè hai deciso di provarlo e cos hai pensato appena la macchina è schizzata in avanti ehehehe :)
Fai conto che la mia da quando l'ho portata a casa, se ha visto tre giorni di sole di fila forse è tanto! MANNAGGIA!
Il DNA? in Dynamic è fenomenale e le palette sono epiche vero?
Dai su tra un giretto e l'altro scrivici un pò di sensazioni!!
Buona guida ;P