Alfa Romeo Giulietta 1750 Tbz 235Cv QV Nero Pastello MY2011 (CO)

Bellissimo il risultato finale! Meglio di quello di Alfa con l'Alpine, oltre che anche più integrato essendo aggiornabile... quella cornice si incastra alla perfezione :eek:. Complimenti! Mi spulcio un po' il garage:cool:

• Mi piace
Reazioni: Gascan e Obyboby
Bellissimo il risultato finale! Meglio di quello di Alfa con l'Alpine, oltre che anche più integrato essendo aggiornabile... quella cornice si incastra alla perfezione :eek:. Complimenti! Mi spulcio un po' il garage:cool:

Ti ringrazio tanto, sono anche io molto contento del risultato ottenuto e della sorgente scelta (devo offrire almeno una cassa di birre al mio amico che mi ha fatto cambiare idea sul comprare una radio cinese). E anche la mascherina, davvero, calza alla perfezione.

Per concludere il weekend di lavori, ho montato la retrocamera :cool: stasera posso dormire tranquillo e soddisfatto ahah

• Mi piace
Reazioni: ARTOTO
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
  • Mi piace
Reazioni: Obyboby
Dopo un lunghissimo stop, torno con un aggiornamento minore.

L'auto va bene ed è sempre divertente, l'unica pecca se così si può chiamare è che ho aumentato la media di km percorsi annualmente e quindi il portafoglio è più leggero. Però è piacevole da guidare e non me ne lamento.

111111 km qualche giorno fa:

IMG_3089.webp

MOTORE

Dovendo sistemare alcune magagne ho deciso di far revisionare la turbina che mangiava olio, ora è a posto.

Ho sostituito il downpipe (che era skat) con 200 celle di Scara73.

IMG_9495.webp

Da ciò che avevo sentito nei suoi video durante le prove di altre Giulietta 1750, il 200 celle sarebbe migliore dello skat completo come prestazioni, a me però ha dato l'impressione di aggiungere turbo lag o aver reso l'erogazione più "tranquilla" ai bassi. Penso che farò un giro da qualche mappatore, o direttamente da Scara, per far dare un'occhiata intera all'auto e alla sua mappa (tra l'altro sono riuscito a contattare Torelli che aveva fatto la modifica alla mia Giulietta quando era nelle mani del precedente proprietario, e mi hanno gentilmente fornito sia il backup originale che il file della mappa, che ho messo da parte per avere copie di sicurezza, molto gentile da parte loro aiutarmi)

ACCESSORI ESTERNI

Ho acquistato gli specchi richiudibili elettricamente e sono in fase di montaggio, c'è voluto un po' per recuperarli perchè sono abbastanza rari, ma ce l'ho fatta. Ora mi mancano i rivetti, ordinati in Alfa Romeo, per chiudere la lamiera porta lato passeggero (dove è stato sostituito il cablaggio porta) e avrò concluso il montaggio.

Il famigerato cablaggio lato passeggero da sostituire (50509740, io avevo 50509739):

IMG_0132.webp

Smontaggio lamiera rivettata dal carrozziere così non faccio disastri io:

9FD13D5F-8281-4D65-9E5A-DC3EA28E2CB1.webp

Temporaneamente così:

IMG_0134.webp

In realtà manca anche la pulsantiera finestrini con tasto per chiusura. Avevo tentato di aprire quella "manuale" sperando che, come per altre pulsantiere Alfa/Fiat, il tasto aggiuntivo fosse semplicemente bloccato ma sul circuito esistesse già la connessione, a quanto pare non è così e quindi sono in attesa del ricambio per concludere, e poi dovrebbe funzionare tutto.

Quei due contattini con lo "zig zag" pensavo gestissero il pulsante chiusura specchi, eppure non funzionano: non so cosa mi manchi ma proverò con la pulsantiera adatta.

IMG_3053.webp

Infine voglio provare ad installare un modulino preso da AliExpress per la chiusura automatica degli specchietti da telecomando dell'auto, una chicca che mi piacerebbe avere sull'auto.

RADIO

Ho sostituito la Pioneer SPH-DA250 DAB che avevo installato nel 2021 con una versione più aggiornata, SPH-DA77 DAB che è più fluida e ha supporto a CarPlay wireless, che per me è un must. Sulla precedente avevo installato CarLinkIt, il dongle cinese per ottenere CarPlay wireless sulle radio dove non è di serie, e devo dire che funzionava anche abbastanza bene, ma sulla nuova avercelo "di serie" è una gran differenza, collegamento molto più rapido e senza disconnessioni improvvise. Inoltre questa radio nella fase tra accensione quadro e avviamento motore non si spegne, che è una cosa che preferisco, non mi piaceva si riavviasse come succedeva con la SPH-DA250 DAB.
Altra chicca, avendo CarPlay wireless c'è l'antenna GPS dedicata, il che aiuta con la stabilità del segnale e presumo (spero) che permetta quindi di non usare il GPS del telefono e il consumo batteria sia minore. Da verificare, potrebbe anche essere che il telefono continui comunque ad usare il proprio GPS.

Foto della scatola in quanto da montata è pressochè identica esteticamente alla precedente

camphoto_33463914.webp

INTERNI

Sto facendo una gran fatica a mantenere i sedili in buone condizioni, dato che mi spiacerebbe vederli deteriorarsi, i sedili in pelle usurati fanno veramente ribrezzo (lucidi e pieni di grinze) ergo mi sto adoperando per posticipare il più possibile questo avvenimento sui miei, ma è veramente dura. Se a qualcuno interessa posso scrivere (una volta perfezionata la tecnica) come faccio a pulirli: per ora, confrontando le foto di quando l'ho appena presa, noto che sono piuttosto sporchi (accenno di "lucido" e meno opacità anche solo rispetto a quelli posteriori, che uso molto meno per ovvii motivi), e quindi devo migliorare la mia tecnica.

IMG_2935.webp

PROSSIME MODIFICHE

Una cosa che mi piacerebbe fare è installare la strumentazione di una MY2014 quadrifoglio, con il logo installato, per eliminare la mia attuale che ho fatto io con un logo acquistato dalla Cina (non mi fa impazzire), però queste strumentazioni sono abbastanza rare da trovare. Successivamente, se la trovassi, vorrei poi sostituire l'illuminazione del display matrix per renderlo bianco, al pari delle MY2016, anche per abbinarlo correttamente alla console clima che settimana scorsa ho sostituito con una del 2018, a led bianchi.

Foto sfocata ma rende l'idea del risultato coi led bianchi, manca solo il matrix come dicevo:

IMG_3095.webp

Ciao!

Allegati

• IMG_9495.webp
    IMG_9495.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 1