Alfa Romeo Giulietta - 2.0 JTDm2 140cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 IS

-Mak-

Alfista principiante
23 Febbraio 2011
96
0
6
Is
Regione
Molise
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140Cv
Salve a tutti! Dopo tante peripezie finalmente è giunto il momento tanto atteso. Sabato ho ritirato la mia Giulietta dal concessionario e sono stati 3 giorni di intense emozioni. Ho percorso 550km e per ora le impressioni sono davvero ottime, ma andiamo con ordine.

Estetica: quest'auto fa la sua bella figura ovunque e in ogni condizione. La gente la guarda, si ferma a guardarla, ad elogiarla. Credevo che alcuni utenti del forum esagerassero in merito ma ho constatato di persona che è proprio così. I curiosi sono molti e appena vedono o capiscono che sei il proprietario iniziano a farti domande di ogni genere (ovviamente la domanda ricorrente e immancabile è il prezzo). Attira l'attenzione anche sporca (l'ho parcheggiata sullo sterrato e la pioggia mi ha fregato e la domenica al mare la mia Giulietta aveva sfumature marroni un po' ovunque :rolleyes:). Dal vivo a me fa impazzire sempre di più e ogni volta che la recupero dai parcheggi rallento il passo e me la fisso per benino. -> Promossa

Cambio: nel forum avevo letto di impuntamenti riguardanti 1a e 2a marcia, per ora ho solo notato che sono leggermente meno morbide rispetto alle altre. Al momento non ho registrato alcun impuntamento (per impuntamento intendo evidenti difficoltà nell'inserire una marcia, roba di più un paio di tentativi / movimenti). Entrano tutte al primo colpo e senza difficoltà. -> Promosso

Abitabilità: sono alto 1,80 e la mia posizione di guida è media, ossia non a 2metri dal volante né a mezzo centimetro, mentre la mia ragazza ama posizionare il sedile abbastanza indietro per potersi rilassare e mettersi in posizione (iper)comoda. In tali condizioni 3 passeggeri seduti sui sedili posteriori dopo 1h e 30m di viaggio non hanno lamentato nulla anzi, si sono complimentati perché non si aspettavano un'abitabilità così. Per rendere bene l'idea, uno era alto come me, un altro 1.65 circa e il terzo 1.84, nessuno toccava con le gambe i sedili anteriori. Ovviamente di spazio non ne avanzava molto, non è una limousine, ma ce n'è quanto basta. -> Promossa

Visibilità: ragazzi il primo consiglio che vi posso dare è di non risparmiare sui sensori. A mio avviso è l'optional di serie diciamo, nel senso che deve esserci. Il lunotto posteriore offre poca visibilità in manovra. I montanti centrali mi son sembrati un po' grandi e ogni tanto impicciano. Lo specchietto retrovisore è ingombrante ingombrante, a me piace guidare alto, ma su Giulietta non me lo posso permettere a causa di questo retrovisore extra large, eppure rinunciando a ciò il problema non è completamente risolto. Nella guida quotidiana non pesa molto, ma curve tortuose e con dislivelli sono la situazione in cui peggio mi son trovato con questo specchietto. -> Parzialmente Promossa

Motore: una piacevole sorpresa, è davvero un bel motore. Progressivo in N, pepato in D. Eccellente in ogni condizione, inutile sprecare parole inutili. -> Promosso

Sospensioni: domenica sono andato al mare percorrendo per buoni 40minuti una strada devastata. Con lo Sport Pack non si rinuncia al comfort. Ovvio non sembra di guidare sul velluto, ma la marcia è confortevole lo stesso. -> Promosse

Tenuta di strada: è un treno. In N è molto ben messa sulla strada. In D è da provare per credere. Il Q2 mi ha davvero stupito. Ero abbastanza scettico sinceramente ma non c'è voluto molto a cambiare idea. Ero abituato a dosare il gas in uscita dalle curve e a non affondare a ruote sterzate per evitare i dritti. Con il Q2 mi è sembrato che forse è più sicuro farle così le curve e non di percorrerle a velocità costante e dosando il gas in uscita.Le curve se le divora senza fare una piega. [E' un esagerazione voluta, l'elettronica non fa i miracoli, il messaggio che voglio trasmettere non è di andare a scannarsi a tavoletta per le strade di montagna pensando che Giulietta possa stravolgere le leggi della fisica :lachen001: voglio solo dire che è un sistema che funziona parecchio bene e consente di percorrere in sicurezza curve anche secche in caso di guida aggressiva a velocità considerevoli] -> Promossa

Bose: stupefacente. Suono pulito, distorsioni assenti anche a volumi massimi. Ma qui vi chiedo, come mai sul mio Bose è possibile regolare Bassi e Alti? Avevo letto che tale funzione era disabilitata per chi possedeva il Bose. Boh! Ad ogni modo... -> Promosso

Assemblaggio: sotto il volante c'è un pezzone di plastica pendente da un lato davvero antiestetico su una macchina del genere. Mi auguro non sia proprio così ma semplicemente che sia venuto giù dall'aggancio (quindi non so se è dovuto o meno ad un non preciso assemblaggio). Le guarnizioni me le sono dovute risistemare tutte io poiché si sentivano fruscii. Per ora non scricchiola nulla ma non me le voglio chiamare le disgrazie. -> Parzialmente Promosso

Voto: 9 su 10. Sarà forse l'emozione o la gioventù dell'auto ma per ora difetti gravi o problemi importanti non ne ho avuti.

Piccola nota dolente: ho forato uno pneumatico 20minuti dopo averla ritirata dal concessionario sabato pomeriggio e ieri un poliziotto di Pescara ha ben pensato di farsi una giornata a Vasto Marina e di parcheggiare davanti a me appoggiandosi al paraurti facendo saltare un'unghia di vernice. Per la sua professione credo sia una persona con elevato senso civico e non credo avrà problemi a saldare il danno, sinceramente spero che il kit ritocchi possa fare al caso mio e bastare a risolvere tutto. Gli altri segni son venuti via con la pasta abrasiva fortunatamente. La sfiga è sempre in agguato quindi in futuro mi conviene stare con gli occhi sempre aperti.

Ora basta parole, eccovi le poche foto fatte alla mia Giuly!
 

Allegati

  • 300420111531.jpg
    300420111531.jpg
    71.2 KB · Visualizzazioni: 279
  • 300420111532.jpg
    300420111532.jpg
    102.1 KB · Visualizzazioni: 283
  • 010520111535.jpg
    010520111535.jpg
    24 KB · Visualizzazioni: 254
  • 010520111534.jpg
    010520111534.jpg
    45.9 KB · Visualizzazioni: 263
  • 010520111538.jpg
    010520111538.jpg
    104.7 KB · Visualizzazioni: 291
  • 010520111536.jpg
    010520111536.jpg
    51.8 KB · Visualizzazioni: 268
  • 010520111537.jpg
    010520111537.jpg
    95.5 KB · Visualizzazioni: 280
  • 010520111533.jpg
    010520111533.jpg
    42.4 KB · Visualizzazioni: 257
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 140 CV - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

complimenti Mak!!secondo me la motorizzazione piu equilibrata su giulietta adatta a chi macina km tranquillamente ma non disprezza assaporare momenti di puro piacere:eclipsee_steering:..
 
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 140 CV - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

Assemblaggio: sotto il volante c'è un pezzone di plastica pendente da un lato davvero antiestetico su una macchina del genere. Mi auguro non sia proprio così ma semplicemente che sia venuto giù dall'aggancio (quindi non so se è dovuto o meno ad un non preciso assemblaggio) Parzialmente Promosso

Ti confermo che è proprio fatto cosi.....
Auguri per la macchina!!

P.s. anch'io ho sul bose la regolazione dei bassi... bhoooooo
 
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 140 CV - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

complimenti Mak!!secondo me la motorizzazione piu equilibrata su giulietta adatta a chi macina km tranquillamente ma non disprezza assaporare momenti di puro piacere:eclipsee_steering:..
Grazie, anche io la penso così ed è per questo che ho scelto questa motorizzazione ;)

@Naquadar: se è fatto proprio così troverò un modo per tenerlo fisso in alto. e grazie anche a te per gli auguri :D
 
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 140 CV - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

mak c'è già una discussione su questo pezzo di plastica e non è venuto giù e ne tanto meno si può portare in alto in quanto è proprio la forma della plastica...è stato fatto così perchè il piantone dello sterzo quando è tutto basso appoggia li sopra....
te la sei fatta togliere la H dal display???
 
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 140 CV - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

il trip H ha una durata massima di 199km in quanto serve esclusivamente per il preconsegna. non l'ho azzerato anche se il tizio mi ha detto come fare, i 199km li ho superati il giorno dopo ed è partito il trip normale. in settimana non l'ho potuta usare, ieri l'ho presa per la 4a volta e sto a 850km. a proposito sono venuto a farmi un giro a pescara, 366km tra statale e autostrada percorsi alla media di 17,1 km/l , non male considerando che specialmente sulla strada statale c'erano un sacco di rallentamenti/accelerazioni improvvisi.
per il pezzo di plastica è un peccato però!!!
 
Sul pezzo di plastica non esageriamo dai..... Io è un mese che ho la macchina e me ne sono accorto solo perché l'ho letto nel forum.
È ovvio poi che una volta notato è antiestetico!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 140 CV - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2011 -

no ma infatti non esagero, del resto di tutta la gente che ha visto la mia Giuly solo mia sorella che è una tipa precisa e attenta l'ha notato. l'unico rammarico è che davvero per 2 o 3 cm non è perfetto, però pazienza è stupenda lo stesso :D