alfa romeo giulietta pneumatici runflat

thematrix999

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2016
20
9
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
QV 241 cv
Salve a tutti,
vorrei sapere se sull'Alfa Romeo Giulietta con cerchi da 18 pollici si possono installare gli pneumatici RUNFLAT.

Ci tengo a precisare che ho una Giulietta quadrifoglio verde del 2015g
gli pneumatici indicati a libretto sono: 225/40 R18 92W XL
dove XL sta per "eXtra Load" che viene indicato anche con la dicitura "reinforced".


Un conoscente mi ha fatto venire il dubbio sul fatto che io possa installare pneumatici Runflat.

Grazie!
 
Non lo so, ma io te li sconsiglierei caldamente ... sono di legno ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì, ma in una maniera fastidiosa ...

La gomma diventa "insensibile", filtra male le asperità e perdi in confort ... ma perdi anche in percezione della strada e dell'aderenza ed in piacere di guida ...



Inoltre ci puoi camminare sopra da sgonfie ... "solo in teoria"

Perchè i costruttori prescrivono di sostituire i pneumatici run on flat se hanno girato senza pressione, in quanto dopo che le spalle (rinforzate) hanno lavorato "al posto dell'aria" per sostenere il peso dell'auto il pneumatico non è considerato più strutturalmente sicuro ...


Per cui se tu buchi, tendenzialmente hai 3 scelte :

- girarci e poi sostituirli (almeno 2, la coppia dell'asse) ... soluzione molto costosa rispetto a tappare semplicemente un buco

- girarci e poi non sostituirli ... soluzione probabilmente anche sensata (visto che alla fine, specie se non ci hai fatto tanta strada, reggeranno ancora lo stesso) ... ma credo poco adatta alle persone che scelgono un run on flat ... che si presuppone siano persone "caute e/o prudenti" ... altrimenti non si sarebbero proprio nemmeno preoccupate di bucare :D

- non girarci, cioè sostituire il forato con la ruota di scorta come con le gomme normali ... e allora però non ti sono serviti a niente ...


Io li avevo (di primo montaggio, su una bmw) e li ho cambiati con i tradizionali senza rimpianti ... anzi non vedevo l'ora di cambiarli ...

Che poi sulla mia (un serie 5) tanto quanto (l'assetto assorbe parecchio), ma quelli con la Mini (la bmw ad un certo punto ha disgraziatamente deciso di adottarli di fabbrica su tutti i modelli) ci uscivano pazzi ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì, ma in una maniera fastidiosa ...

La gomma diventa "insensibile", filtra male le asperità e perdi in confort ... ma perdi anche in percezione della strada e dell'aderenza ed in piacere di guida ...



Inoltre ci puoi camminare sopra da sgonfie ... "solo in teoria"

Perchè i costruttori prescrivono di sostituire i pneumatici run on flat se hanno girato senza pressione, in quanto dopo che le spalle (rinforzate) hanno lavorato "al posto dell'aria" per sostenere il peso dell'auto il pneumatico non è considerato più strutturalmente sicuro ...


Per cui se tu buchi, tendenzialmente hai 3 scelte :

- girarci e poi sostituirli (almeno 2, la coppia dell'asse) ... soluzione molto costosa rispetto a tappare semplicemente un buco

- girarci e poi non sostituirli ... soluzione probabilmente anche sensata (visto che alla fine, specie se non ci hai fatto tanta strada, reggeranno ancora lo stesso) ... ma credo poco adatta alle persone che scelgono un run on flat ... che si presuppone siano persone "caute e/o prudenti" ... altrimenti non si sarebbero proprio nemmeno preoccupate di bucare :D

- non girarci, cioè sostituire il forato con la ruota di scorta come con le gomme normali ... e allora però non ti sono serviti a niente ...


Io li avevo (di primo montaggio, su una bmw) e li ho cambiati con i tradizionali senza rimpianti ... anzi non vedevo l'ora di cambiarli ...

Che poi sulla mia (un serie 5) tanto quanto (l'assetto assorbe parecchio), ma quelli con la Mini (la bmw ad un certo punto ha disgraziatamente deciso di adottarli di fabbrica su tutti i modelli) ci uscivano pazzi ...[/QUOTE
 
Sì, ma in una maniera fastidiosa ...

La gomma diventa "insensibile", filtra male le asperità e perdi in confort ... ma perdi anche in percezione della strada e dell'aderenza ed in piacere di guida ...



Inoltre ci puoi camminare sopra da sgonfie ... "solo in teoria"

Perchè i costruttori prescrivono di sostituire i pneumatici run on flat se hanno girato senza pressione, in quanto dopo che le spalle (rinforzate) hanno lavorato "al posto dell'aria" per sostenere il peso dell'auto il pneumatico non è considerato più strutturalmente sicuro ...


Per cui se tu buchi, tendenzialmente hai 3 scelte :

- girarci e poi sostituirli (almeno 2, la coppia dell'asse) ... soluzione molto costosa rispetto a tappare semplicemente un buco

- girarci e poi non sostituirli ... soluzione probabilmente anche sensata (visto che alla fine, specie se non ci hai fatto tanta strada, reggeranno ancora lo stesso) ... ma credo poco adatta alle persone che scelgono un run on flat ... che si presuppone siano persone "caute e/o prudenti" ... altrimenti non si sarebbero proprio nemmeno preoccupate di bucare :D

- non girarci, cioè sostituire il forato con la ruota di scorta come con le gomme normali ... e allora però non ti sono serviti a niente ...


Io li avevo (di primo montaggio, su una bmw) e li ho cambiati con i tradizionali senza rimpianti ... anzi non vedevo l'ora di cambiarli ...

Che poi sulla mia (un serie 5) tanto quanto (l'assetto assorbe parecchio), ma quelli con la Mini (la bmw ad un certo punto ha disgraziatamente deciso di adottarli di fabbrica su tutti i modelli) ci uscivano pazzi ...

Condivido quanto detto da te, ma se provi una Giulia con i ruflat non ti accorgi nemmeno della loro presenza. Non credo sia lo stesso per Giulietta perché conosco molto bene la meccanica e non assorbe come quella della Giulia. Un grosso vantaggio dei runflat è la sicurezza. In caso di perdita di pressione ad alta velocità il fisco di perdita di controllo è molto ridotto
 
la mia Giulietta è abbastanza morbida, nonostante sia la QV (me l'aspettavo più rigida nelle sospensioni) e sinceramente mi allettava l'idea che l'assetto sarebbe stato più rigido, oltre che la comodità di poter arrivare a casa o dal gommista senza problemi in caso di foratura.

Ma se mi dite che addirittura la guida ne risulta snaturata mi sorgono molti dubbi sul fatto di montarli!
 
Salve a tutti,
vorrei sapere se sull'Alfa Romeo Giulietta con cerchi da 18 pollici si possono installare gli pneumatici RUNFLAT.

Ci tengo a precisare che ho una Giulietta quadrifoglio verde del 2015g
gli pneumatici indicati a libretto sono: 225/40 R18 92W XL
dove XL sta per "eXtra Load" che viene indicato anche con la dicitura "reinforced".


Un conoscente mi ha fatto venire il dubbio sul fatto che io possa installare pneumatici Runflat.

Grazie!
Non te li consiglio.
Ho anche io una giulietta q.v. e le Runflat me le hanno sconsigliate.
Io monto Pirelli e mi trovo benissimo.
Hanno un solo difet
 
Non te li consiglio.
Ho anche io una giulietta q.v. e le Runflat me le hanno sconsigliate.
Io monto Pirelli e mi trovo benissimo.
Hanno un solo difet
Hanno un solo difetto :
Il costo!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non te li consiglio.
Ho anche io una giulietta q.v. e le Runflat me le hanno sconsigliate.
Io monto Pirelli e mi trovo benissimo.
Hanno un solo difeto
Il costo!!!!

che modello monti ( sto cercando quelle estive )