Alfa Romeo Giulietta spider veloce 1300 problemi di carburazione

Alberto Mascazzini

Nuovo Alfista
3 Settembre 2018
7
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.3 veloce
Buon giorno a tutti, mi presento, mi chiamo Alberto Mascazzini, sono il fiero possessore di un Alfa Romeo Giulietta spider veloce 1300 e di un Montreal, vi scrivo per la Giulietta, sto diventando matto per sistemargli la carburazione, monto 2 Weber 45DCOE, purtroppo negli anni é stata toccata e ritoccata e ora purtroppo ho la carburazione completamente fuori posto, avrei bisogno di sapere se qualcuno monta i miei stessi carburatori e se sì che getti ha montato perfavore.
Ringraziato in anticipo per le risposte
 
Buon giorno a tutti, mi presento, mi chiamo Alberto Mascazzini, sono il fiero possessore di un Alfa Romeo Giulietta spider veloce 1300 e di un Montreal, vi scrivo per la Giulietta, sto diventando matto per sistemargli la carburazione, monto 2 Weber 45DCOE, purtroppo negli anni é stata toccata e ritoccata e ora purtroppo ho la carburazione completamente fuori posto, avrei bisogno di sapere se qualcuno monta i miei stessi carburatori e se sì che getti ha montato perfavore.
Ringraziato in anticipo per le risposte
Nella carburazione i getti sono sicuramente importanti ma non di soli getti vive il carburatore...


Le Alfa sono spesso "scarburate" non per problemi ai getti ma per altre ragioni quali ad esempio l'allineamento delle farfalle o il livello errato dei galleggianti. Altra anomalia che spesso viene scambiata per difetto di carburazione è la scarsa tenuta delle guarnizioni, in primis i giunti antivibranti che collegano carburatore con la testata...

A volte un difetto elettrico può essere scambiato per un problema di carburazione....

Va bene conoscere le dimensione dei getti anche perchè devono essere tutti uguali tra un carburatore e l'altro ma se posso darti un consiglio cura bene la messa in fase e l'impianto di alta tensione.

E poi cosa intendi per carburazione, che problemi ti dà?

PS Considerata l'importanza e il valore storico/economico del modello oltre al fatto che siano stati "pasticciati", ti consiglio di prendere dei carburatori revisionati.
Con un pò di attenzione credo riuscirai trovare merce pari al nuovo...
 
Ultima modifica:
Il motore e i carburatori sono stati revisionati da me,la pompetta di ripresa funziona e i galleggianti sono stati tarari oltre ad aver messo lo spillo nuovo, le guarnizioni sono tutte nuove, ho appena sostituito spazzola calotta condensatore e candele sull'accensione, attualmente la susituazio é questa : la macchina funziona, tiene il minimo senza problemi ma la carburazione é molto grassa infatti trovo sempre le candele nere e fuma nero, ecco perché cerco di capire che getti mettere...il motore è originale della spider 1300 veloce con 4 tromboncini
 
ma la carburazione é molto grassa infatti trovo sempre le candele nere e fuma nero
"Dove" è molto grassa? Al minimo o anche ai regimi superiori?
Comunque le candele delle Alfa di quell'epoca difficilmente se non impossibile vederle di colore diverso dal nero...

Il minimo è "rotondo" o traballante?

Lo starter funziona bene? I cavi di comando scorrono bene e sono correttamente regolati?
 
Soprattutto ai bassi e i medi giri mentre su di giri sembra girare bene, il minimo e rotondo a motore caldo, a freddo fa un po' i capricci e bagna le candele. Quando si accellera a motore caldo prende i giri ma è poco brillante, le pompette di ripresa funzionano, il mese scorso quando ho rifatto i carburatori le ho trovate bloccate infatti la macchina appena si accellerava deciso si invasava e tendeva a spegnersi
 
Ho solo bisogno di sapere che getti monta di serie lo spider veloce 1300 sui 45dcoe.... dovrebbero essere gli stessi del Giulia GT veloce 1300 perché monta gli stessi carburatori
 
Ho solo bisogno di sapere che getti monta di serie lo spider veloce 1300 sui 45dcoe.... dovrebbero essere gli stessi del Giulia GT veloce 1300 perché monta gli stessi carburatori
A memoria ma dovrei cercare meglio i getti del minimo dovrebbero essere i consueti 45/50.

Fai una ricerca in rete, qualche tempo fà erano presenti dei datasheet del tuo carburatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come manualistica ho tutto, purtroppo i 45 venivano montati di serie sui 1600-2000 con i getti appropriati, sui 1300 veloce usavano i carburatori da 45 con dei getti più piccoli, probabilmente sui miei carburatori son stati montati i getti per il 1600 o il 2000 infatti come getto del minimo ho i 76 e come massimo ho il 130