Il trucco stà che il concessionario deve modificare un ordine collettivo che periodicamente fa. Esempio la mia macchina, così come l'ho configurata io, il conc l'ha modificata da un ordine fatto a metà di giugno, aggiugendo gli optional, nel mio caso ha preso una giulietta Jtdm 140 Cv grigio antracite exclusive già in ordine e gli ha aggiunto il pack sport, il Bose etc. Diversi conessionari dove ho fatto i preventivi ad inizio di Luglio mi hanno confermato la cosa, dicendomi che per la consegna di inizio agosto fino al 10/07 erano ancora in tempo apefr inviare la modifica dell'allestimento delle auto già ordinate. Mi hanno detto inoltre che cmq loro ordinano un certo nr. di macchine con degli allesimenti "base" ( progression-distintive e exclusive ) che poi in base al periodo, per quanto possibile, modificano con gli optional richiesti dal cliente finale così da ottimizzare l'ordine minimo di macchine che Alfa gli chiede per il periodo. Quelle che avanzano gli restano in pronta consegna (stock) che in alcuni periodi, tipo questo, godono anche di una ulteriore possibilità di un ulteriore sconto. Questa metodologia la usano concessionaria con discreti volumi di vendita, ed ai quali l'Alfa chiede un numero importante di vendite, non penso che quelli che vendono 5 macchine al mese possono adottare gli stessi accorgimenti.