Son pienamente d'accordo con te, o meglio, hai centrato il fulcro della discussione, da buon Siciliano, senza che io abbia fornito particolari spiegazioni, Complimenti!!! (Sono anche io Siciliano, della Prov. di Messina e, in questi gg sn a casa per le ferie).
Ad ogni modo, visto che......!! Racconto meglio "l'evento" e, preciso che quando andai a vedere la macchina accompagnato dal mio collega, questi non mi presentò in veste di compratore in quanto tale, ma di semplice appassionato. Infatti fui da subito informato dal mio amico della situazione sentimentale che legava la Signora (in particolar modo) al Gt. Lo stesso comunque, combinò un incontro informale di pomeriggio, per un caffè, informando che io ero un appassionato, come già detto, che desiderava visionare la macchina, per il piacere stesso di farlo. Si parlò un po della storia dell'auto, dall'acquisto presso una concessionaria di Novara, al motivo della scelta del colore, del perchè fu il GT e non la Giulia berlina, (Motivazione non potevano avere figli, dopo 5 anni di matrimonio persero le speranze) e di tanti altri particolari; cose che per appassionati del nostro calibro valgono più di qualsiasi perizia storica, (Il tutto accompagnato dalla visione cartacea addirittura di copia contratto d'acquisto e di quanto da me già enunciato nel precedente post).
Dopo di chè si andò in garage.....e lì fu l'apoteosi!! Io stesso mentre con certosina perizia scoprivo il gt osservai che gli occhi della Signora quasi brillavano per la commozione, e ancor di più l'attenzione della stessa aumentava proporzionalmente al mio dire, su consigli per la conservazione, per un eventuale prova di messa in moto, di pulizia.....tanto che la Signora apostrofò: " Giovanotto se quest'auto fosse sua, diventerebbe un gioiellino......", cosa che io ho subito confermato. In conclusione....., a incontro ultimato prima dei convenevoli di commiato, mi permisi di fare una proposta (Un po simile a quanto hai detto tu), e cioè: "Che io avrei acquistato l'auto qualora fosse sopraggiunto un accordo, ma non l'avrei portata via.....o meglio non avendo altro garage per custodirla, dissi tanto vale che rimane a casa sua, e con voi, pertanto a passaggio avvenuto avrei comunque lasciato lì la macchina a disposizione loro, completa della seconda chiave, non avrei eseguito alcun lavoro di ripristino, (Cosa che non necessita) se non pulizia, lucidatura e messa in marcia del veicolo. in parole povere sarebbe solo cambiata la dicitura sulla proprietà nella carta di circolazione. In primo momento la Lei era quasi convinta........Lui da subito!!! Anzi penso che il marito provi sentimenti opposti alla moglie, nel senso che i ricordi si trasformino in nostalgia per la passata giovinezza!! Comunque non se ne fece nulla, e la Signora rimandò la cosa a un improbabile futuro dicendo.....: "Magari più avanti, ora no non me la sento". Io me ne andai, ripromettendomi di andare a prendere un altro caffè dai coniugi X.....
Cosa ne pensi.....?