Alfa Romeo GTV - 3.0 V6 24V L - Nero 601 - I Serie - 1996

Fra_HF

Alfista Esperto
8 Ottobre 2017
254
296
64
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 T-Jet GPL
Buongiorno a tutti,
da circa un mese ho messo nel garage un esemplare di 3.0 V6 24V, uno dei primi prodotti in assoluto col 3.0, immatricolata novembre 1996.
Sembra e dico sembra, che l'auto(che è stata intestata a Fiat Auto spa dal 1996 al 2002), sia stata data in uso personale a Umberto Agnelli, sul libretto originale dell'epoca c'è un timbro di ''Fiat Auto spa, c.so Marconi - Torino, Relazioni esterne'' e la dicitura manoscritta Dott. Umberto.
La sede di Via Marconi in effetti era la sede strategica di Fiat con tutti gli uffici dei boss dell'epoca, Gianni, Umberto, Romiti e pochi altri eletti.
Sto facendo delle verifiche con l'archivio storico Alfa Romeo per trovare conferme.
L'auto ha 87.000km, appena presa l'ho fatta completamente rivisionare di meccanica e presto dovrà affrontare un restauro completo di carrozzeria anche se dalle foto non sembrerebbe necessario, ma in realtà ci sono tantissime sbavature, graffi, solchi, parti stuccate e riverniciate a caxxo, ritocchi a pennello, ecc.
Il carrozziere per un restauro completo mi ha chiesto 3.000€(riverniciatura totale, eliminazione di vecchio stucco, riportare l'auto a ferro ove necessario, allineamento lamierati disallineati, ecc...)
Ho già provveduto ad acquistare i cerchi teledial da '17 che presto verranno montati.
Eccovi qualche foto

IMG_20200402_145618.jpg
IMG_20200402_151700.jpg
IMG_20200402_153427.jpg
IMG_20200402_180825.jpg
kk.jpg
IMG_20200405_145223.jpg
IMG_20200404_120606.jpg
Screenshot_20200405_235429.jpg
IMG_20200405_144651.jpg
 
Ultima modifica:
È bellissima! Un vero gioiello in tutti i sensi. Aspettiamo di rivederla dopo il meritato restauro. I cerchi nuovi spero siano del classico colore chiaro
 
Veramente bella complimenti !!!
Ho solo qualche dubbio perché credo che volante, sedili e fianchetti delle portiere non siano i suoi.
Se è del 96 dovrebbe avere il volante a 4 razze e i sedili in pelle lisci.
A meno e sia una versione ibrida tra prima serie e pre-seconda serie che però dovrebbe avere le manopole del clima diverse. Magari l’archivio storico saprà dirti di più
 
Veramente bella complimenti !!!
Ho solo qualche dubbio perché credo che volante, sedili e fianchetti delle portiere non siano i suoi.
Se è del 96 dovrebbe avere il volante a 4 razze e i sedili in pelle lisci.
A meno e sia una versione ibrida tra prima serie e pre-seconda serie che però dovrebbe avere le manopole del clima diverse. Magari l’archivio storico saprà dirti di più
se non erro il volante a 4 razze era per le altre motorizzazioni, le 3.0 mi sembra lo abbiano tutte a 3 razze.
Anche i sedili dovrebbero essere già stati disponibili così di serie per le 3.0. Sulle altre erano optional.
I fianchetti non saprei sinceramente.
 
Ciao molto bella complimenti!!
Il gtv è sempre un bel vedere, poi con quel motore [emoji1786] deve essere una goduria.

Sembra che sia messo molto bene, ovviamente non risaltano i difetti di carrozzeria nelle foto, ma vedo nulla di grave.

Belli anche gli interni, per il volante penso sia ok dovrebbe essere 3 razze su quella motorizzazione, non sono sicuro per i sedili, ma penso erano optional.

Comunque tralasciando il fatto di chi l'abbia posseduta difficile da provare, sicuramente ha molto valore dove so trova in questo stato!
 
  • Like
Reactions: kormrider
complimenti per la gtv che al di la dell'auto, e del motore, in se testimonia un pezzo di storia non solo motoristica ma dell'italia se davvero nelle disponibilità del Dottore
 
Ciao molto bella complimenti, finalmente un nuovo utente, penso anche io però che l'ultimo proprietario l'abbia un pò pasticciata... A parte i cerchi neri di dubbio gusto su un auto nera ( ma qui va a gusto personale) se non sbaglio il volante a 3 razze è stato inserito per la prima volta nella serie My 97, per quanto riguarda i sedili e pannelli porta a cannelloni (non lisci per intenderci) siano entrati in produzione con la versione 99 / 00 quella fabbricata negli stabilimenti Pininfarina e non più Arese... Correggetemi se sbaglio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho trovato un articolo di cui ricordavo l'esistenza su un libro dedicato al GTV 916.
Dopo l'estate 1996 le 916 sono soggette a migliorie con quello che è chiamato MY1997, viene aggiunta una carenatura parziale del vano motore e alcune modifiche al paraurti anteriore.
All'interno viene adottato il volante a 3 razze.
Le gtv prodotte dalla metà del 1996 a tutto il 1997, vengo considerate a tutti gli effetti MY1997.
Inoltre i sedili a cannelloni credo siano di serie su tti gli esemplari 3.0.
Non ne ho mai visto uno senza quei sedili.
A parte la porcheria dei cerchi riverniciati e il tunnel centrale, anche quello riverniciato nero lucido, l'auto dovrebbe essere completamente stock.
Ah, la prima serie dietro presentava solo il logo V6 24V, il 3.0 l'ho fatto ordinare dalla mia officina e il ***** del carrozziere me l'ha attaccato ignorando che avevo intenzione prima di riverniciare l'auto...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider