Rayman
Alfista vintage
- 9 Luglio 2009
- 2,559
- 2,833
- 171
- 58
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 155
- Motore
- 2000 turbo Q4
- Altre Auto
- 146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Il problema del costruirsi artigianalmente un silenziatore è che ci sarebbe qualche
disappunto da parte delle forze dell'ordine , a parte quello ci sarebbero diversi modi .
Anni fa ne avevo costruito uno ( che avevo montato sotto la Rover che avevo a quei tempi )
utilizzando 3 tubi da 50 mm e la scocca di una vecchia lavatrice , col piede leggero nemmeno
si sentiva ma appena affondavi sembrava una gruppo N .
La logica da seguire è che non dev'essere troppo aperta per mantenere una buona
contropressione allo scarico che aiuta a tenere una buona compressione a bassi regimi e quindi
una buona ripresa ma dev'essere abbastanza aperta per scaricare completamente i fumi
ad alti regimi dove la contropressione invece rallenta solamente .
Gli scarichi sportivi che si trovano sul mercato sono per lo più completamente aperti e
quasi sempre danno risultati in allungo a scapito della coppia a bassi regimi .
La Magnaflow cha avevo montato sotto la Toyota aveva un bel sound anche se un po forte ,
cupo ma non da tamarro ....
l'ho dovuta però togliere perchè quando partivo alle 4 del mattino per andare al lavoro
svegliavo tutti i vicini
disappunto da parte delle forze dell'ordine , a parte quello ci sarebbero diversi modi .
Anni fa ne avevo costruito uno ( che avevo montato sotto la Rover che avevo a quei tempi )
utilizzando 3 tubi da 50 mm e la scocca di una vecchia lavatrice , col piede leggero nemmeno
si sentiva ma appena affondavi sembrava una gruppo N .
La logica da seguire è che non dev'essere troppo aperta per mantenere una buona
contropressione allo scarico che aiuta a tenere una buona compressione a bassi regimi e quindi
una buona ripresa ma dev'essere abbastanza aperta per scaricare completamente i fumi
ad alti regimi dove la contropressione invece rallenta solamente .
Gli scarichi sportivi che si trovano sul mercato sono per lo più completamente aperti e
quasi sempre danno risultati in allungo a scapito della coppia a bassi regimi .
La Magnaflow cha avevo montato sotto la Toyota aveva un bel sound anche se un po forte ,
cupo ma non da tamarro ....
l'ho dovuta però togliere perchè quando partivo alle 4 del mattino per andare al lavoro
svegliavo tutti i vicini