Salve a tutti...
Frequento il forum da molto tempo, ma non ho mai presentato la mia Mito (cosa che feci all'epoca sul forum dedicato Alfa Mito Club). Ormai sono più di 8 anni e circa 144.000 KM che mi accompagna e devo dire che a parte qualche piccolo episodio, sempre risolto brillantemente, non mi ha mai dato problemi.
La Mito scelta ha queste caratteristiche:
ALFA MITO 1.6 JTDm 120cv Distinctive
A tal proposito, durante questi mesi c'è stata la possibilità di sostituirla, ma per una serie di dinamiche familiari, al momento rimane li dov'è e probabilmente dovrà ancora marciare per altri 18-24 mesi (aspetto il Restyling della Giulia o la nuova Giulietta).
Proprio per questo, ho deciso di prendermene cura un po' ma quello che vorrei fare non so se razionalmente conviene visto il valore attuale della macchina (circa 5.500/5.800€ in concessionaria)
Premetto che la macchina è stata sempre regolarmente tagliandata e che il motore non ha problemi, ma a mio avviso, per "ripristinarla" vorrei fare:
- Controllo generale in officina del motore e della vettura per vedere se è tutto in ordine;
- Controllo di sospensioni, ammortizzatori, braccetti, tamponi ecc ecc per eliminare rumori e vibrazioni;
- Controllo della turbina;
- Controllo Frizione (mai cambiata):
- Sostituzione parti interne rovinate (pomello cambio, pulsanti alzacristalli appiccicosi, volante in pelle);
- Sostituzione sorgente infotainment (il RadioNav esteticamente è perfetto, ma le sue funzioni sono ferme a 10 anni fa) con Alpine iLX-702D che finito di tutte le sue parti, interfacce, mascherine, retrocamera e montaggio, arriva a 1200€;
- Riverniciatura carrozzeria e Cerchi, altri 1200/1400€;
Lasciando un attimo da parte le ultime 3 voci che sono prettamente estetiche, le altre ovviamente hanno la priorità, per preservare la macchina e per mantenerla sicura ed efficiente.
Tenendo conto dell'età della vettura, delle condizioni, del valore e che dovrebbe rimanere per altri 24 mesi (futuro remota possibilità che rimanga come seconda macchina), voi investireste sensibilmente dei soldi per realizzare quanto scritto?
Secondo voi, c'è altro che dovrei controllare, migliorare?
Aspetto un vostro responso...
D.
Frequento il forum da molto tempo, ma non ho mai presentato la mia Mito (cosa che feci all'epoca sul forum dedicato Alfa Mito Club). Ormai sono più di 8 anni e circa 144.000 KM che mi accompagna e devo dire che a parte qualche piccolo episodio, sempre risolto brillantemente, non mi ha mai dato problemi.
La Mito scelta ha queste caratteristiche:
ALFA MITO 1.6 JTDm 120cv Distinctive
- Nero ETNA
- Premium Pack: Clima Bi-zona, Sensori posteriori di parcheggio, Comandi Radio e telefono al volante, Cruise Control, Bracciolo anteriore, Sedile passeggero con regolazione lombare, Presa di corrente 12V nel bagagliaio.
- Sport Pack: Cerchi in lega 17" Sport, Fendinebbia, Spoiler posteriore, Paraurti posteriore con estrattore sportivo, quadro strumenti con illuminazione bianca, Sedili in tessuto Sport.
- Altro: Sistema Blue&Me, Pedaliera sportiva in alluminio, Plancia da competizione Nera con sedili in tessuto sport con cuciture rosse, Battitacco in Alluminio, Radionav.
A tal proposito, durante questi mesi c'è stata la possibilità di sostituirla, ma per una serie di dinamiche familiari, al momento rimane li dov'è e probabilmente dovrà ancora marciare per altri 18-24 mesi (aspetto il Restyling della Giulia o la nuova Giulietta).
Proprio per questo, ho deciso di prendermene cura un po' ma quello che vorrei fare non so se razionalmente conviene visto il valore attuale della macchina (circa 5.500/5.800€ in concessionaria)
Premetto che la macchina è stata sempre regolarmente tagliandata e che il motore non ha problemi, ma a mio avviso, per "ripristinarla" vorrei fare:
- Controllo generale in officina del motore e della vettura per vedere se è tutto in ordine;
- Controllo di sospensioni, ammortizzatori, braccetti, tamponi ecc ecc per eliminare rumori e vibrazioni;
- Controllo della turbina;
- Controllo Frizione (mai cambiata):
- Sostituzione parti interne rovinate (pomello cambio, pulsanti alzacristalli appiccicosi, volante in pelle);
- Sostituzione sorgente infotainment (il RadioNav esteticamente è perfetto, ma le sue funzioni sono ferme a 10 anni fa) con Alpine iLX-702D che finito di tutte le sue parti, interfacce, mascherine, retrocamera e montaggio, arriva a 1200€;
- Riverniciatura carrozzeria e Cerchi, altri 1200/1400€;
Lasciando un attimo da parte le ultime 3 voci che sono prettamente estetiche, le altre ovviamente hanno la priorità, per preservare la macchina e per mantenerla sicura ed efficiente.
Tenendo conto dell'età della vettura, delle condizioni, del valore e che dovrebbe rimanere per altri 24 mesi (futuro remota possibilità che rimanga come seconda macchina), voi investireste sensibilmente dei soldi per realizzare quanto scritto?
Secondo voi, c'è altro che dovrei controllare, migliorare?
Aspetto un vostro responso...
D.