Alfa Romeo Mito - 1.6 JTDm 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2010 (RC)

Donovan

Coordinatore Calabria
26 Novembre 2012
491
147
106
Reggio Calabria
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv B-Tech
Salve a tutti...
Frequento il forum da molto tempo, ma non ho mai presentato la mia Mito (cosa che feci all'epoca sul forum dedicato Alfa Mito Club). Ormai sono più di 8 anni e circa 144.000 KM che mi accompagna e devo dire che a parte qualche piccolo episodio, sempre risolto brillantemente, non mi ha mai dato problemi.
La Mito scelta ha queste caratteristiche:

ALFA MITO 1.6 JTDm 120cv Distinctive
  • Nero ETNA
  • Premium Pack: Clima Bi-zona, Sensori posteriori di parcheggio, Comandi Radio e telefono al volante, Cruise Control, Bracciolo anteriore, Sedile passeggero con regolazione lombare, Presa di corrente 12V nel bagagliaio.
  • Sport Pack: Cerchi in lega 17" Sport, Fendinebbia, Spoiler posteriore, Paraurti posteriore con estrattore sportivo, quadro strumenti con illuminazione bianca, Sedili in tessuto Sport.
  • Altro: Sistema Blue&Me, Pedaliera sportiva in alluminio, Plancia da competizione Nera con sedili in tessuto sport con cuciture rosse, Battitacco in Alluminio, Radionav.

La macchina fino a 3 anni fa, era tenuta in modo maniacale... Sposandomi, devo essere onesto, ho un pochino mollato la presa, non prendendomene cura come in passato. Per avere più di 8 anni, si difende comunque benissimo, non ci sono problemi gravi carrozzeria se non qualche normale graffietto che ahimè è fisiologico nel traffico, qualche rumorino (il tempo avanza) ed una normale usura di alcune parti.
A tal proposito, durante questi mesi c'è stata la possibilità di sostituirla, ma per una serie di dinamiche familiari, al momento rimane li dov'è e probabilmente dovrà ancora marciare per altri 18-24 mesi (aspetto il Restyling della Giulia o la nuova Giulietta).

Proprio per questo, ho deciso di prendermene cura un po' ma quello che vorrei fare non so se razionalmente conviene visto il valore attuale della macchina (circa 5.500/5.800€ in concessionaria)
Premetto che la macchina è stata sempre regolarmente tagliandata e che il motore non ha problemi, ma a mio avviso, per "ripristinarla" vorrei fare:

- Controllo generale in officina del motore e della vettura per vedere se è tutto in ordine;
- Controllo di sospensioni, ammortizzatori, braccetti, tamponi ecc ecc per eliminare rumori e vibrazioni;
- Controllo della turbina;
- Controllo Frizione (mai cambiata):
- Sostituzione parti interne rovinate
(pomello cambio, pulsanti alzacristalli appiccicosi, volante in pelle);
- Sostituzione sorgente infotainment (il RadioNav esteticamente è perfetto, ma le sue funzioni sono ferme a 10 anni fa) con Alpine iLX-702D che finito di tutte le sue parti, interfacce, mascherine, retrocamera e montaggio, arriva a 1200€;
- Riverniciatura carrozzeria e Cerchi, altri 1200/1400€;

Lasciando un attimo da parte le ultime 3 voci che sono prettamente estetiche, le altre ovviamente hanno la priorità, per preservare la macchina e per mantenerla sicura ed efficiente.
Tenendo conto dell'età della vettura, delle condizioni, del valore e che dovrebbe rimanere per altri 24 mesi (futuro remota possibilità che rimanga come seconda macchina), voi investireste sensibilmente dei soldi per realizzare quanto scritto?

Secondo voi, c'è altro che dovrei controllare, migliorare?
Aspetto un vostro responso...

D.

IMG_3002 2.jpg IMG_5223 2.jpg IMG_8330 2.jpg IMG_3988 2.JPG IMG_3641.JPG
 
Ciao Non c'è nemmeno da discutere, l'importante è affidarsi ad un service onesto. Perché i controlli costano poco e se non è necessario non si interviene e non si spende nulla. Con 5/6 mila euro non compri niente di pari valore.
 
Ciao , molto bella la tua Mito purtroppo la perdita di valore è inevitabile e questo si risente nella vendita , il mio consiglio è se vuoi tenerla ancora qualche anno di fare i lavori da te citati sulla meccanica e lasciare stare la parte estetica , però ti conviene farli in un officina generica (buona) così da risparmiare , ma solo quei lavori essenziali come distribuzione , frizione e sospensioni che ti saranno utili anche nel caso dovresti venderla.
 
Credo sia una questione di calcolo e di cuore.
Ovviamente i lavori da fare sono appunto da fare, se non vuoi che ti pianti in asso all'improvviso, almeno quelli strettamente connessi alle parti soggette ad usura.
Se vuoi cambiarla a breve, fai solo quelli perché tanto in termini di valutazione, quelli per estetica contano poco o comunque meno di quanto spenderesti per riportarla all'antico splendore.
Se il cuore ti dice di tenerla...beh...allora....
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Grazie a tutti per le risposte...
Ovviamente il conflitto tra cuore e cervello c'è eccome. E' stata ed è tutt'ora la mia auto ed è ovvio che c'è un valore affettivo non indifferente, che mi porta a desiderare di volerla nuovamente ai fasti del passato. Ma crescendo ovviamente e dovendo tener conto di altre dinamiche e priorità diverse, è chiaro che devo per forza di cose usare la testa (o almeno un po').
Sicuramente tutto ciò che è meccanica, prevenzione e sicurezza della vettura, è mia intenzione portarlo a compimento, con controlli scrupolosi. Come già detto, la macchina è stata tagliandata per 8 anni sempre in modo regolare e sempre in Alfa Romeo. Quest'anno mi sono trasferito e l'officina Alfa più vicina è a più di un'ora di macchina, pertanto mi rivolgerò (già individuato) ad un'officina generica che lavora benissimo ed in cui il capo officina è un ex meccanico Alfa... pertanto, sono sicuro del lavoro. Ovviamente ci saranno anche benefici economici con questo cambio.

Non ho idea di quello che troverò, ma in teoria, il motore dovrebbe essere ok (controllata e pulizia generale è però necessaria. Distribuzione già fatta). Ho più "timore" di quello che troverò nelle parti mobili, in particolare ciò che riguarda sospensioni, ammo, cuffie, braccetti ecc ecc

Per quanto riguarda la parte estetica, non vi nascondo che una bella riverniciata ci vorrebbe (già eseguito qualche tempo fa un detailing, ma il tutto poi è riemerso come se non peggio di prima), vista la condizione soprattutto di cofano e paraurti, bombardato da pietruzze ad alta velocità. Lato infotainment, è chiaro che mi piacerebbe avere un qualcosa di attuale, touch, con Apple CarPlay, DAB, retrocamera ecc ecc, ma capisco anche che per un prodotto di qualità, ci sono costi alti, pertanto almeno per quest'anno, metto da parte la cura estetica. Al massimo farò una decontaminazione ed una lucidata, sostituendo con una spesa minima solo le parti interne usurate (pulsantiere appiccicose, pomello cambio), continuando a sentire la musica da USB.

C'è secondo voi altro che dovrei far controllare per quanto riguarda meccanica e motore?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao ragazzi...
Ho portato la Mito presso l'officina di cui parlavo in precedenza ed il Capo Officina dopo averla provata per bene in mia presenza, ha già rilevato alcune problematiche (rumori vari, in varie condizioni di marcia, fischi e roba del genere) già di mia conoscenza, mentre altre sono "nuove". E' necessario fare anche un tagliando completo(ultimo fatto a febbraio 2017 e circa 16.000km).

Siamo rimasti d'accordo che Martedì mattina porterò la macchina per il tagliando e per un controllo approfondito sul ponte. Alla luce di questo controllo ed in base all'esito finale, verrà prodotto un preventivo dei vari interventi per riportare al top il tutto.

So già che il tagliando completo mi costerà € 170,00 (solite cose).

Per il resto... VEDREMO!
A martedì! ;-)
 
Ti sconsiglio di far mettere mano a organi che non hanno problemi. Se la turbina, il motore ecc funzionano regolarmente, non farli nemmeno guardare. Potrebbero crearteli i problemi. Se vuoi curare il tuo motore fai i tagliandi regolare e usa spesso un additivo protettivo nel gasolio. L’additivo deve essere di tipo protettivo e non detergente.
 
  • Like
Reactions: Donovan
Ti sconsiglio di far mettere mano a organi che non hanno problemi. Se la turbina, il motore ecc funzionano regolarmente, non farli nemmeno guardare. Potrebbero crearteli i problemi. Se vuoi curare il tuo motore fai i tagliandi regolare e usa spesso un additivo protettivo nel gasolio. L’additivo deve essere di tipo protettivo e non detergente.

Grazie per le indicazioni!
Guarda, il tagliando è sicuramente il primo passo. I rumori vari sono dati per di più da parti soggette ad usura, cuscinetti, cuffie e roba del genere. Motore e turbina sono (al momento del test) già stati sostanzialmente esclusi. C’è solo un soffio che bisogna vedere da cosa deriva (una specie di lamento che si sente con macchina a caldo, accelerando e decelerando, segue proprio i giri del motore).
Questa cosa mi preoccupa un po’, ma la scopriremo martedì...
 
  • Like
Reactions: VURT
Eccomi qui, dopo il responso di ieri...
Allora, il tagliando è stato regolarmente eseguito, come avevo già detto prima a 170€ compreso di:
  • Olio Motore Selenia 5W30 5 Lt.
  • Filtro Gasolio
  • Filtro Olio
  • Filtro Aria
  • Filtro Abitacolo
  • Manodopera
La macchina è stata controllata scrupolosamente e per quanto riguarda il motore è perfetto: tutti gli organi funzionano perfettamente. Per quanto riguarda parti mobili, braccetti, cuscinetti e compagnia danzante erano anch'essi in regola, ma mi hanno detto che gli ammortizzatori posteriori non sono al top.
Sostanzialmente è tutto ok, ma vanno assolutamente cambiate le gomme!! Ci sono buone possibilità che quel "lamento" descritto in precedenza sia creato dal rollio delle gomme (escluso totalmente il motore ed il cambio)...
Internamente sono andate e presentano delle crepettine sospette. Pertanto ho già ordinato un set completo di gomme, passando dalle mie solite DUNLOP SPORT MAXX RT 2 alle PIRELLI PZERO NERO, che oltre ad essere delle ottime gomme, hanno lo stesso prezzo, ed in più è presente un'assicurazione qualora dovessero esserci problemi (bolle, rotture ecc ecc).

Una volta fatto questo, mi fermo... poi per fine anno voglio prendere 2-3 cazzatine (pomello cambio nuovo e pulsantiere alzacristalli, ormai appiccicose).

Per il resto... devo farla camminare un po' di più, perchè ultimamente sta soffrendo con i ritmi da città e spesso attacca il FAP (negli ultimi 8 mesi, già 6-7 volte FILTRO ANTINQUINAMENTO INTASATO). Pertanto, urge aprirla un pochino con qualche viaggetto extra urbano.

Ah... altra cosa, a causa di un errato aggiornamento (ufficiale), mi si è bloccato totalmente (schermo nero e CD dell'aggiornamento incastrato dentro) il RadioNav. Pertanto, sono stato costretto a smontarlo e rimontare la radio di serie... UN DRAMMA.
Quindi, altro che ALPINE... sono tornato ancora più indietro nel tempo...

Ciauuuuuuu!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potevi far sostituire l'olio del cambio...
 
  • Like
Reactions: Donovan