Alfa Romeo Mito - 1.6 JTDm 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2010 (RC)

Salve ragazzi...
stavo facendo un po' di valutazioni negli ultimi giorni e, sarà follia, sarà l'amore sconfinato che provo verso questa macchina, ma pur avendo quasi 9 anni e 145.000 Km, non voglio abbandonarla. Anche se fra un paio d'anni, dovessi acquistare un'altra Alfa Romeo, questa vorrei tenerla come seconda macchina, perchè, per tutta una serie di motivi (affettivi ed economici), permutarla per magari 2/3.000,00 €, non ne varrebbe la pena.

Alla luce di ciò, sto seriamente pensando di darle una bella svecchiata!!
Se per quanto concerne la meccanica è sostanzialmente tutto in ordine, vorrei darle giustizia con un bel "lifting", portando avanti questo progetto:

>>>>> DAL MY2010 (che non esiste, è la prima serie) al MY2018 (ovvero il MY16) <<<<<

Vorrei trasformare la mia macchina per potarla alla versione attuale, con le seguenti modifiche:

  • PARAURTI MY2016 VELOCE (con dettagli e scudo bruniti) e alette dei fendinebbia verniciate ROSSO ALFA;
  • CERCHI 17" (i miei) riverniciati in ANTRACITE LUCIDO (come da listino)
  • DAM POSTERIORE DELLA VELOCE (solo la parte in plastica)
  • STERZO "VELOCE" CON CUCITURE ROSSE E BASE TAGLIATA
  • CUFFIE CAMBIO E FRENO A MANO CON CUCITURE ROSSE
  • SEDILI DELLA VELOCE (Stoffa ed Alcantara con Cuciture Rosse)
  • RIVERNICIATURA COMPLETA "GRIGIO STROMBOLI METALLIZZATO" (via il NERO ETNA)
  • CALOTTE BRUNITE
  • NUOVO BADGE "MITO"
  • NUOVO STEMMA POSTERIORE PUSH
  • NUOVI COPRIMOZZO CON LOGO NUOVO
  • ALPINE iLX-702D
Ecco qualche "rendering":
Foto 1.jpg Foto 2.jpg Foto 4.jpg Foto 3.jpg

La spesa non è da poco, siamo a circa 3/3.500,00 € per fare tutto ciò. Ma la voglia è tanta.

Che ne pensate? Aspetto vostri commenti...

D.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Salve ragazzi...
stavo facendo un po' di valutazioni negli ultimi giorni e, sarà follia, sarà l'amore sconfinato che provo verso questa macchina, ma pur avendo quasi 9 anni e 145.000 Km, non voglio abbandonarla. Anche se fra un paio d'anni, dovessi acquistare un'altra Alfa Romeo, questa vorrei tenerla come seconda macchina, perchè, per tutta una serie di motivi (affettivi ed economici), permutarla per magari 2/3.000,00 €, non ne varrebbe la pena.

Alla luce di ciò, sto seriamente pensando di darle una bella svecchiata!!
Se per quanto concerne la meccanica è sostanzialmente tutto in ordine, vorrei darle giustizia con un bel "lifting", portando avanti questo progetto:

>>>>> DAL MY2010 (che non esiste, è la prima serie) al MY2018 (ovvero il MY16) <<<<<

Vorrei trasformare la mia macchina per potarla alla versione attuale, con le seguenti modifiche:

  • PARAURTI MY2016 VELOCE (con dettagli e scudo bruniti) e alette dei fendinebbia verniciate ROSSO ALFA;
  • CERCHI 17" (i miei) riverniciati in ANTRACITE LUCIDO (come da listino)
  • DAM POSTERIORE DELLA VELOCE (solo la parte in plastica)
  • STERZO "VELOCE" CON CUCITURE ROSSE E BASE TAGLIATA
  • CUFFIE CAMBIO E FRENO A MANO CON CUCITURE ROSSE
  • SEDILI DELLA VELOCE (Stoffa ed Alcantara con Cuciture Rosse)
  • RIVERNICIATURA COMPLETA "GRIGIO STROMBOLI METALLIZZATO" (via il NERO ETNA)
  • CALOTTE BRUNITE
  • NUOVO BADGE "MITO"
  • NUOVO STEMMA POSTERIORE PUSH
  • NUOVI COPRIMOZZO CON LOGO NUOVO
  • ALPINE iLX-702D
Ecco qualche "rendering":
Visualizza allegato 175233 Visualizza allegato 175232 Visualizza allegato 175230 Visualizza allegato 175231

La spesa non è da poco, siamo a circa 3/3.500,00 € per fare tutto ciò. Ma la voglia è tanta.

Che ne pensate? Aspetto vostri commenti...

D.

Secondo me sei stato troppo conservativo con la stima di spesa...già solo di verniciatura ci saranno 2500€, i sedili dubito li trovi a meno di 800-1000€ in quanto sono appena usciti, lo sterzo sta sui 300€ così come il paraurti.
Prova magari a guardare i prezzi sull’Eper per farti un’idea.
 
  • Like
Reactions: None
Secondo me sei stato troppo conservativo con la stima di spesa...già solo di verniciatura ci saranno 2500€, i sedili dubito li trovi a meno di 800-1000€ in quanto sono appena usciti, lo sterzo sta sui 300€ così come il paraurti.
Prova magari a guardare i prezzi sull’Eper per farti un’idea.
D'accordo!
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Direi che non si presenta niente male, anzi....proprio accattivante
Ma valuta bene spesa, perché amici carrozzieri non ne conosco, quando si tratta di fare una macchina intera partono da 2000 senza conoscere modello
 
  • Like
Reactions: None
credo che la spesa sia superiore ma poco alla volta puoi far tutto
 
Grazie per le risposte e per l'interesse dimostrato.
La cifra che ho pubblicato è sostanzialmente veritiera in quanto, a differenza di quanto ipotizzato da voi, una riverniciatura totale fatta da un ottimo carrozziere (carrozziere di fiducia), mi è stata preventivata a circa 1000/1200€. Mi ha però chiesto se c'erano danni alla vettura (bozzi, rotture o ammaccature) e fortunatamente non c'è nulla del genere. Aggiungendo i cerchi, andremmo a 1400, 1500€ massimo. Per quanto riguarda sterzo e cuffie, avrei trovato tutto a 300€, sfruttando il mio airbag al quale dovrei solo cambiare il loghetto. Quello che costa molto è il paraurti anteriore MY16: li tra paraurti grezzo, scudo nuovo, griglie varie e fendinebbia, partono tranquillamente 700€. I Sedili li ho trovati a 400€ usati pochissimo e provenienti da una veloce. Calotte, stemmi, dam posteriore e cazzatine simili, si trovano con altri 300€. L'Alpine, finito di interfaccia, retrocamera e montaggio, viene sulle 900/1000€. Pertanto, la cifra stimata non è cosi lontana dalla realtà... magari più sui 4000€, ma sicuramente non oltre.
E' cmq un lavoro che farei in primavera, pertanto tutto il necessario lo andrei a recuperare poco alla volta, alle migliori condizioni d'acquisto (magari potrebbero esserci occasioni su determinati pezzi).

Ad ogni modo, sto valutando... resta il fatto che sarebbe un bel "restyling"! ;-)
 
Salve a tutti... l'idea del restyling l'ho accantonata!!
Rimarrà così com'è... in primavera cercherò di prendermene più cura con una bella tirata a lucido e sostituendo qualche piccolo dettaglio usurato (pulsantiera alzacristalli, pomello cambio ecc ecc). In famiglia abbiamo preso un'altra auto, pertanto questa sarà la "vecchietta di casa" con i suoi 9 anni sulle spalle.
Certo che forse e dico forse, la sorgente la potrei cambiare... passare dallo uConnect 7" HD Nav con android auto/CarPlay della 500X acquistata, alla radio di serie della mito con il Blue&Me, è davvero troppo deprimente...
 
Salve... la primavera è ormai arrivata e l'idea di fare qualcosina sulla mia Mito non va via, anzi!!
Vorrei riprendere l'idea del restyling, ma da fare un passetto alla volta.
l'idea è questa:

Alfa Mito 2019 BACK.jpg
Alfa Mito 2019 FRONT.jpg


Step 1: Restyling MY16

Mi sono già mosso per recuperare tutto il frontale della Veloce, con dettagli bruniti e baffi rosso alfa, pulsante baule con nuovo logo, coprimozzi nuovi, badge mito con nuovo lettering e DAM posteriore della Veloce. Il tutto a poco più di € 950,00. (paraurti non verniciato, con solo il fondo).

Step 2: Cambio Colore

L'idea è quella di passare dal Nero Etna ad un Bianco Ghiaccio Lucido (non biancospino) con dettagli bruniti/antracite. Per fare ciò, sia economicamente che come complessità e tempistiche, la cosa migliore è il wrapping. Tutta la carrozzeria bianca con maniglie, cornici fari e stop, bordo cromato, specchietti e scritta MITO, che diventano bruniti. I Cerchi invece, da riverniciare completamente, sempre bruniti. Per fare tutto ciò, siamo su circa € 1300,00.

Come interni invece, al momento non ho in programma di fare nulla... dopo l'estate invece vorrei mettere lo sterzo e cambiare pomello (mettere quello della Giulietta), pulsantiere varie appiccicose o rovinate. Sicuramente bisognerebbe cambiare la sorgente... da valutare.

Ad ogni modo, esteticamente dovrebbe venire così. Che ne pensate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto