Alfa Romeo Stelvio 190 Cv MJTD Rwd Business Verde Visconti 2021 (SI)

E siamo a 2 anni e 129000 chilometri circa. Auto molto affidabile....nemmeno una lampadina ma solo tagliandi e gasolio. A 140000 cambierò le seconde pastiglie anteriori , le posteriori sono originali e quasi nuove e dischi idem posso arrivarci a 200000 . Unico vero difetto di questa auto è la vernice troppo debole, da nuova un sassolino basta a scalfire, ho l anteriore pieno di micro fori bianchi. La riverniciare tutta avanti compreso cofano e fiancate appena ho un po di tempo
Tutte le vernici si scalfiscono con i sassolini. arrivano come proiettili all’anteriore

- Informazione Pubblicitaria -
Le auto moderne diesel devono ricevere cure e rispetto e nn ti tradiscono....se peró le usi ad caxxum son dolori.......brevi tragitti, no rispetto temperature e poi mettici i premi nobel.....la uso poco la mnutenzione posso farne meno.......

Ciao a tutti siamo a quota 147000 km e l'auto va benissimo, le uniche cose che ho riscontrato negli ultimi mesi sono:
- si è accesa spia motore per 12 ore e poi spenta , dna bloccato in n ma da diagnosi tutto ok azzerati errori e fatti quasi 10000 km tutto ok
- consuma un po' di refrigerante , sistema messo sotto pressione e tutto ok, si sospetta piccola perdita su scambiatore egr , piccola piccola. l'auto va benone e nessun anomalia di funzionamento. Farò smontare egr appena possibile per capire

Il bilancio è molto positivo dopo 27 mesi di utilizzo direi intensivo visto i km. Martedì mi son fatto Siena Milano e ritorno in giornata in 4 persone a ritmo sostenuto, auto ben stabile e macina km senza stress , digerisce ogni tipo di pneumatico e lo consuma bene, ho sotto delle maxxiss invernali che nn sono il massimo di sielnziosità ma l'auto è precisa su asciutto e bagnato secondo me merito dell'eccezionale architettura di queste sospensioni. pastiglie originali fatti 80000 km, cambiate di nuovo a 143000 km e prossima volta cambierò pure dischi ma tutto si consuma uniformemente senza solchi ne' bruciature. Cambio automatico funziona perfettamente, mai nessun problema.

Cose che mi piacciono di meno:

- dimensione sedili ......sono un po' piccoli per chi è grandicello....io sono 187 cm per 100kg. stretti per spalle e fianchi e corti come seduta (la mia è un aversione business quindi basic)
- vernice troppo delicata gia detto piu volte si scalfisce facilmente
- fascioni passaruota hanno mollette di fissaggio delicatissime e debolucce, con lavaggio a pressione sono gia due volte che si staccano in alcune parti e devo farle cambiare
- cassetto porta oggetti lato passeggero che fa ridere, nn ci entra nulla e nn è refrigerato. La volvo xc60 che avevo, mia moglie ci metteva bottiglia di acqua da 0,75 e le rinfrescava per tutto il viaggio in estate 800km

Per il resto ti ripaga con una guida unica nel segmento, dico unica perchè anche s evai piano, senti la macchina nelle tue mani e le ruote stann dove le metti................nn è una banalità

Siamo arrivati alle soglie dei 180000 km e tutto ok , manutenzione ordinaria alfa e solo un extra intervento di un manicotto refrigerante sotto il motore che trasudano. Devo riverniciare tutto l anteriore ma nn honil tempo, è a puà bianchi il cofano e fiancate....ma giuro che a settembre la porto in carrozzeria. Intanto siamo al conto alla rovescia per giugno 25 per il cambio auto....questa forse la compra un mio amico ma se qualcuno vorrà di voi fare affare mi faccia sapere

• Like
Reactions: ziopalm
cambio olio ogni 20000mila ??

Siamo arrivati alle soglie dei 180000 km e tutto ok , manutenzione ordinaria alfa e solo un extra intervento di un manicotto refrigerante sotto il motore che trasudano. Devo riverniciare tutto l anteriore ma nn honil tempo, è a puà bianchi il cofano e fiancate....ma giuro che a settembre la porto in carrozzeria. Intanto siamo al conto alla rovescia per giugno 25 per il cambio auto....questa forse la compra un mio amico ma se qualcuno vorrà di voi fare affare mi faccia sapere
Con quale la cambierai?

Yess il famigerato selenia 0w20

Da qui a giugno 25 forse si evolverà il parco auto in azienda se dovessi scegliere oggi prenderei la a4avant mild hibrid benzina da 204 cv
Certo ci fosse una stelvio benzina mild hibrid sarei più contento ma nn la hanno fatta......sai ne avrebbero vendute molte magari con motore da 200 o max 220cv e un supporto 48v per rientrare nelle certificazioni esg delle grandi aziende ....

• Like
Reactions: gigalfa
X