Alfa Romeo Stelvio 190 Cv MJTD Rwd Business Verde Visconti 2021 (SI)

E siamo a 2 anni e 129000 chilometri circa. Auto molto affidabile....nemmeno una lampadina ma solo tagliandi e gasolio. A 140000 cambierò le seconde pastiglie anteriori , le posteriori sono originali e quasi nuove e dischi idem posso arrivarci a 200000 . Unico vero difetto di questa auto è la vernice troppo debole, da nuova un sassolino basta a scalfire, ho l anteriore pieno di micro fori bianchi. La riverniciare tutta avanti compreso cofano e fiancate appena ho un po di tempo
Tutte le vernici si scalfiscono con i sassolini. arrivano come proiettili all’anteriore
 
Le auto moderne diesel devono ricevere cure e rispetto e nn ti tradiscono....se peró le usi ad caxxum son dolori.......brevi tragitti, no rispetto temperature e poi mettici i premi nobel.....la uso poco la mnutenzione posso farne meno.......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti siamo a quota 147000 km e l'auto va benissimo, le uniche cose che ho riscontrato negli ultimi mesi sono:
- si è accesa spia motore per 12 ore e poi spenta , dna bloccato in n ma da diagnosi tutto ok azzerati errori e fatti quasi 10000 km tutto ok
- consuma un po' di refrigerante , sistema messo sotto pressione e tutto ok, si sospetta piccola perdita su scambiatore egr , piccola piccola. l'auto va benone e nessun anomalia di funzionamento. Farò smontare egr appena possibile per capire

Il bilancio è molto positivo dopo 27 mesi di utilizzo direi intensivo visto i km. Martedì mi son fatto Siena Milano e ritorno in giornata in 4 persone a ritmo sostenuto, auto ben stabile e macina km senza stress , digerisce ogni tipo di pneumatico e lo consuma bene, ho sotto delle maxxiss invernali che nn sono il massimo di sielnziosità ma l'auto è precisa su asciutto e bagnato secondo me merito dell'eccezionale architettura di queste sospensioni. pastiglie originali fatti 80000 km, cambiate di nuovo a 143000 km e prossima volta cambierò pure dischi ma tutto si consuma uniformemente senza solchi ne' bruciature. Cambio automatico funziona perfettamente, mai nessun problema.

Cose che mi piacciono di meno:

- dimensione sedili ......sono un po' piccoli per chi è grandicello....io sono 187 cm per 100kg. stretti per spalle e fianchi e corti come seduta (la mia è un aversione business quindi basic)
- vernice troppo delicata gia detto piu volte si scalfisce facilmente
- fascioni passaruota hanno mollette di fissaggio delicatissime e debolucce, con lavaggio a pressione sono gia due volte che si staccano in alcune parti e devo farle cambiare
- cassetto porta oggetti lato passeggero che fa ridere, nn ci entra nulla e nn è refrigerato. La volvo xc60 che avevo, mia moglie ci metteva bottiglia di acqua da 0,75 e le rinfrescava per tutto il viaggio in estate 800km


Per il resto ti ripaga con una guida unica nel segmento, dico unica perchè anche s evai piano, senti la macchina nelle tue mani e le ruote stann dove le metti................nn è una banalità