Alfa Romeo Stelvio 2.2 MJET 210 Cv AT8 Q4 Veloce Bianco Alfa MY24 (TV)

Old.Boy

Super Alfista
13 Maggio 2024
255
379
119
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 MJET
Altre Auto
Mini F56 JCW + VW UP ASG + Monster 695
Poco più di 400 km all'attivo e sono partito per andare qualche giorno in montagna con la nuova arrivata in famiglia e provarla un po' tra le curve senza esagerare (difficile) per testare le sue doti di Guida (sì! Guida con la maiuscola)! Fin che si va tranquilli non c'è nulla di particolare da segnalare, ma appena si alza il ritmo, emergono le sue doti dinamiche!... come è normale che sia. Quello che mi ha stupito di più e che volevo condividere, è il comportamento del posteriore in rilascio in inserimento di curva: in questa fase si ha... o meglio, ho la sensazione di alleggerimento del posteriore, come se fosse per un accentuato trasferimento di carico. Non è sicuramente questa la causa perché il muso affonda un minimo, il giusto, e il posteriore segue bene... molto bene la traiettoria, aiutando a tenere stretta la curva. È una sensazione un po' nuova, non avuta con altre integrali posteriori (BMW X3) o anteriori (Range Rover Evoque) e immagino sia dovuto al differenziale autobloccante posteriore. Comunque sia... è un bel Guidare!
 

Allegati

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Poco più di 400 km all'attivo e sono partito per andare qualche giorno in montagna con la nuova arrivata in famiglia e provarla un po' tra le curve senza esagerare (difficile) per testare le sue doti di Guida (sì! Guida con la maiuscola)! Fin che si va tranquilli non c'è nulla di particolare da segnalare, ma appena si alza il ritmo, emergono le sue doti dinamiche!... come è normale che sia. Quello che mi ha stupito di più e che volevo condividere, è il comportamento del posteriore in rilascio in inserimento di curva: in questa fase si ha... o meglio, ho la sensazione di alleggerimento del posteriore, come se fosse per un accentuato trasferimento di carico. Non è sicuramente questa la causa perché il muso affonda un minimo, il giusto, e il posteriore segue bene... molto bene la traiettoria, aiutando a tenere stretta la curva. È una sensazione un po' nuova, non avuta con altre integrali posteriori (BMW X3) o anteriori (Range Rover Evoque) e immagino sia dovuto al differenziale autobloccante posteriore. Comunque sia... è un bel Guidare!
Era auspicabile se leggevi il post in evidenza della sezione avere pubblicato il titolo come indicato:
Come inserire la propria auto in questa sezione: Linea Guida - ClubAlfa

Siccome i post non potete modificarli se non lo Staff almeno comuinicare quelle semplici info richieste per la statistica del forum.

Grazie..
 
Poco più di 400 km all'attivo e sono partito per andare qualche giorno in montagna con la nuova arrivata in famiglia e provarla un po' tra le curve senza esagerare (difficile) per testare le sue doti di Guida (sì! Guida con la maiuscola)! Fin che si va tranquilli non c'è nulla di particolare da segnalare, ma appena si alza il ritmo, emergono le sue doti dinamiche!... come è normale che sia. Quello che mi ha stupito di più e che volevo condividere, è il comportamento del posteriore in rilascio in inserimento di curva: in questa fase si ha... o meglio, ho la sensazione di alleggerimento del posteriore, come se fosse per un accentuato trasferimento di carico. Non è sicuramente questa la causa perché il muso affonda un minimo, il giusto, e il posteriore segue bene... molto bene la traiettoria, aiutando a tenere stretta la curva. È una sensazione un po' nuova, non avuta con altre integrali posteriori (BMW X3) o anteriori (Range Rover Evoque) e immagino sia dovuto al differenziale autobloccante posteriore. Comunque sia... è un bel Guidare!
Molto bella, goditela 👍
 
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Come inserire la propria auto in questa sezione: Linea Guida - ClubAlfa

Siccome i post non potete modificarli se non lo Staff almeno comuinicare quelle semplici info richieste per la statistica del forum.

Grazie..
Mi ero già presentato nell'apposita sezione secondo istruzioni! 😉
In questo caso desideravo avere un feedback sull'effetto del differenziale posteriore!
Bye!
 
Mi ero già presentato nell'apposita sezione secondo istruzioni! 😉
In questo caso desideravo avere un feedback sull'effetto del differenziale posteriore!
Bye!
Questa sezione è il garage, si presenta la macchina, a partire dal titolo, magari si elencano gli accessori... qualche foto... Poi magari si condividono le impressioni. Detto questo, l'effetto del differenziale autobloccante si ha soprattutto nelle curve strette prese allegramente e accellerando decisamente in uscita. Nelle auto senza differenziale autobloccante si ha l'effetto di pattinamento della ruota interna, mitigato dall'intervento dell'elettronica che taglia l'alimentazione o frena la ruota interna. Con il differenziale autobloccante invece la ruota interna tende meno a pattinare, avendo meno coppia, e conseguentemente ha più coppia l'esterna che tende ad uscire di traiettoria all'esterno richiedendo meno l'intervento dell'elettronica per limitare la potenza. La Stelvio risulta così un po' più libera al posteriore, effetto che si sente maggiormente sulle superfici con poca aderenza. La guida ovviamente risulta più divertente. Però è un comportamento che si sfrutta nella guida veloce ma con la macchina in tiro, non in rilascio. In rilascio tutte le auto a ruote sterzate allargano con il retrotreno, puntando maggiormente l'avantreno. Ma questo lo si fa quando si è esagerato con la velocità, per evitare di andare dritti nella curva...
 
Questa sezione è il garage, si presenta la macchina, a partire dal titolo, magari si elencano gli accessori... qualche foto... Poi magari si condividono le impressioni. Detto questo, l'effetto del differenziale autobloccante si ha soprattutto nelle curve strette prese allegramente e accellerando decisamente in uscita. Nelle auto senza differenziale autobloccante si ha l'effetto di pattinamento della ruota interna, mitigato dall'intervento dell'elettronica che taglia l'alimentazione o frena la ruota interna. Con il differenziale autobloccante invece la ruota interna tende meno a pattinare, avendo meno coppia, e conseguentemente ha più coppia l'esterna che tende ad uscire di traiettoria all'esterno richiedendo meno l'intervento dell'elettronica per limitare la potenza. La Stelvio risulta così un po' più libera al posteriore, effetto che si sente maggiormente sulle superfici con poca aderenza. La guida ovviamente risulta più divertente. Però è un comportamento che si sfrutta nella guida veloce ma con la macchina in tiro, non in rilascio. In rilascio tutte le auto a ruote sterzate allargano con il retrotreno, puntando maggiormente l'avantreno. Ma questo lo si fa quando si è esagerato con la velocità, per evitare di andare dritti nella curva...
Corretto solo in parte.
Qui te lo spiegano meglio di quanto potrei fare io! 😉
Bye!
 
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Corretto solo in parte.
Qui te lo spiegano meglio di quanto potrei fare io! 😉
Bye!
in effetti avevo ignorato gli effetti sul rilascio, che comunque sono meno avvertibili nella guida normale, specialmente se arrivi in curva già frenato e pronto per accelerare. Magari in pista, dove non ho mai grato seriamente, me ne sarei accorto.
 
Bellissima....complimenti
 
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