Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Executive - Bianco Alfa - 2018 - PD

Piuttosto che niente... meglio piuttosto... [emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: Modu87
Il sistema di per se è utile secondo me, è il tipo di avviso sonoro che è odioso!
 
Riprendo questo mio post, senza aprirne un'altro, perchè dopo un bel po' di km ho finalmente provato la mia Stelvio anche sulla neve. E che neve!!!
Lo scorso week-end sono stato nella zona di Braies, Sesto, Sappada e, complice la neve poderosa, ho potuto testare la mia belva in condizioni di neve fresca e ghiaccio.
Premetto che ho montato gomme invernali Pirelli Scorpion.
Io guido sempre e solo in D però sin dal primo accenno di strada innevata ho preferito passare in N per avere un'erogazione più fluida ed evitare scodate nei tornanti o durante qualche accelerata improvvisa. Il feeling con l'auto è sempre stato ottimale e mi è sembrato di guidare sul bagnato e non sulla neve.
Man mano che la strada iniziava ad imbiancarsi in maniera decisa ho notato solo qualche lieve accenno di sbandata ma subito corretto dal magnifico Q4 e senza mai l'intervento dell'elettronica a correggere eventuali perdite di aderenza.
Ho provato accelerate decise, frenate potenti e sorpassi senza che l'auto mi trasmettesse mai la minima incertezza.
Il Q4 fa egregiamente il suo lavoro e il viaggio di andata e di ritorno, sempre su strade fortemente innevate, è stato quanto mai piacevole e rilassante.
Avendo l'albergo circa 400 mt più in sù rispetto al paese ed essendo la strada con pendenza importante ed innevata con circa 10 cm di neve (l'ultimo spazzaneve era passato circa 3 ore prima), tutti (compreso il proprietario dell'albergo) mi sconsigliavano di salire senza le catene. Complici gli innumerevoli video, spot e post sul forum che decantavano le doti del Q4 sulla neve, ho voluto provare se tutto quel che si diceva era vero sulle prestazioni del Q4 Alfa. Ebbene, ho iniziato a salire e da subito la Stelvio ha iniziato a macinare strada in salita senza la minima incertezza e senza slittamenti (almeno io non ne ho percepiti) su 10 cm di neve fresca e tra tornanti uno dietro l'altro. Arrivato alla destinazione, nel parcheggio c'erano tutte auto con le catene montate.... solo io senza.
La mattina seguente la neve ha ricoperto la mia Stelvio e nel parcheggio c'erano circa 30 cm di neve fresca che hanno reso un po' più difficoltosa la manovra per rimettermi in strada (niente di che.... solo qualche slittamento visto che ho preferito fare le manovre in D per evitare tagli di potenza al primo accenno di slittamento). Tornato in strada ho ripercorso la discesa con circa 10/15 cm di neve fresca e anche in questa circostanza l'auto è andata via alla grande.
Nella giornata di domenica sono rientrato sotto una fitta nevicata e con le strade ricoperte di neve in alcuni punti alta anche 20 cm perchè gli spazzaneve non facevano in tempo a ripassare e in pochissimo tempo la neve si accumulava copiosa sull'asfalto.
Tutti (o quasi) avevano le catene montate ma io senza sono andato liscio come l'olio anche in fase di sorpasso di qualcuno che per l'eccessiva prudenza finiva per bloccare il traffico.
Che dire.... Stelvio sulla neve resta un'auto eccezionale e dal piacere di guida inalterato. In 3 giorni sotto la neve non ho visto una spia che fosse una che mi indicasse l'intervento dell'elettronica (tanto che ho pensato anche a un malfunzionamento del sistema.... :D).
L'unica rottura di balle è stata l'avaria del FCW per un bel po' e dei sensori di parcheggio, ma purtroppo la neve abbondantissima ha sporcato il radar e i sensori rendendo quei sistemi inutilizzabili. Ma vabbe'.... peccatucci veniali.
Stelvio è promossa anche sulla neve e a pieni voti!!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riprendo questo mio post, senza aprirne un'altro, perchè dopo un bel po' di km ho finalmente provato la mia Stelvio anche sulla neve. E che neve!!!
Lo scorso week-end sono stato nella zona di Braies, Sesto, Sappada e, complice la neve poderosa, ho potuto testare la mia belva in condizioni di neve fresca e ghiaccio.
Premetto che ho montato gomme invernali Pirelli Scorpion.
Io guido sempre e solo in D però sin dal primo accenno di strada innevata ho preferito passare in N per avere un'erogazione più fluida ed evitare scodate nei tornanti o durante qualche accelerata improvvisa. Il feeling con l'auto è sempre stato ottimale e mi è sembrato di guidare sul bagnato e non sulla neve.
Man mano che la strada iniziava ad imbiancarsi in maniera decisa ho notato solo qualche lieve accenno di sbandata ma subito corretto dal magnifico Q4 e senza mai l'intervento dell'elettronica a correggere eventuali perdite di aderenza.
Ho provato accelerate decise, frenate potenti e sorpassi senza che l'auto mi trasmettesse mai la minima incertezza.
Il Q4 fa egregiamente il suo lavoro e il viaggio di andata e di ritorno, sempre su strade fortemente innevate, è stato quanto mai piacevole e rilassante.
Avendo l'albergo circa 400 mt più in sù rispetto al paese ed essendo la strada con pendenza importante ed innevata con circa 10 cm di neve (l'ultimo spazzaneve era passato circa 3 ore prima), tutti (compreso il proprietario dell'albergo) mi sconsigliavano di salire senza le catene. Complici gli innumerevoli video, spot e post sul forum che decantavano le doti del Q4 sulla neve, ho voluto provare se tutto quel che si diceva era vero sulle prestazioni del Q4 Alfa. Ebbene, ho iniziato a salire e da subito la Stelvio ha iniziato a macinare strada in salita senza la minima incertezza e senza slittamenti (almeno io non ne ho percepiti) su 10 cm di neve fresca e tra tornanti uno dietro l'altro. Arrivato alla destinazione, nel parcheggio c'erano tutte auto con le catene montate.... solo io senza.
La mattina seguente la neve ha ricoperto la mia Stelvio e nel parcheggio c'erano circa 30 cm di neve fresca che hanno reso un po' più difficoltosa la manovra per rimettermi in strada (niente di che.... solo qualche slittamento visto che ho preferito fare le manovre in D per evitare tagli di potenza al primo accenno di slittamento). Tornato in strada ho ripercorso la discesa con circa 10/15 cm di neve fresca e anche in questa circostanza l'auto è andata via alla grande.
Nella giornata di domenica sono rientrato sotto una fitta nevicata e con le strade ricoperte di neve in alcuni punti alta anche 20 cm perchè gli spazzaneve non facevano in tempo a ripassare e in pochissimo tempo la neve si accumulava copiosa sull'asfalto.
Tutti (o quasi) avevano le catene montate ma io senza sono andato liscio come l'olio anche in fase di sorpasso di qualcuno che per l'eccessiva prudenza finiva per bloccare il traffico.
Che dire.... Stelvio sulla neve resta un'auto eccezionale e dal piacere di guida inalterato. In 3 giorni sotto la neve non ho visto una spia che fosse una che mi indicasse l'intervento dell'elettronica (tanto che ho pensato anche a un malfunzionamento del sistema.... :D).
L'unica rottura di balle è stata l'avaria del FCW per un bel po' e dei sensori di parcheggio, ma purtroppo la neve abbondantissima ha sporcato il radar e i sensori rendendo quei sistemi inutilizzabili. Ma vabbe'.... peccatucci veniali.
Stelvio è promossa anche sulla neve e a pieni voti!!!!
Brave Heart
 
  • Like
Reactions: comex
Riprendo questo mio post, senza aprirne un'altro, perchè dopo un bel po' di km ho finalmente provato la mia Stelvio anche sulla neve. E che neve!!!
Lo scorso week-end sono stato nella zona di Braies, Sesto, Sappada e, complice la neve poderosa, ho potuto testare la mia belva in condizioni di neve fresca e ghiaccio.
Premetto che ho montato gomme invernali Pirelli Scorpion.
Io guido sempre e solo in D però sin dal primo accenno di strada innevata ho preferito passare in N per avere un'erogazione più fluida ed evitare scodate nei tornanti o durante qualche accelerata improvvisa. Il feeling con l'auto è sempre stato ottimale e mi è sembrato di guidare sul bagnato e non sulla neve.
Man mano che la strada iniziava ad imbiancarsi in maniera decisa ho notato solo qualche lieve accenno di sbandata ma subito corretto dal magnifico Q4 e senza mai l'intervento dell'elettronica a correggere eventuali perdite di aderenza.
Ho provato accelerate decise, frenate potenti e sorpassi senza che l'auto mi trasmettesse mai la minima incertezza.
Il Q4 fa egregiamente il suo lavoro e il viaggio di andata e di ritorno, sempre su strade fortemente innevate, è stato quanto mai piacevole e rilassante.
Avendo l'albergo circa 400 mt più in sù rispetto al paese ed essendo la strada con pendenza importante ed innevata con circa 10 cm di neve (l'ultimo spazzaneve era passato circa 3 ore prima), tutti (compreso il proprietario dell'albergo) mi sconsigliavano di salire senza le catene. Complici gli innumerevoli video, spot e post sul forum che decantavano le doti del Q4 sulla neve, ho voluto provare se tutto quel che si diceva era vero sulle prestazioni del Q4 Alfa. Ebbene, ho iniziato a salire e da subito la Stelvio ha iniziato a macinare strada in salita senza la minima incertezza e senza slittamenti (almeno io non ne ho percepiti) su 10 cm di neve fresca e tra tornanti uno dietro l'altro. Arrivato alla destinazione, nel parcheggio c'erano tutte auto con le catene montate.... solo io senza.
La mattina seguente la neve ha ricoperto la mia Stelvio e nel parcheggio c'erano circa 30 cm di neve fresca che hanno reso un po' più difficoltosa la manovra per rimettermi in strada (niente di che.... solo qualche slittamento visto che ho preferito fare le manovre in D per evitare tagli di potenza al primo accenno di slittamento). Tornato in strada ho ripercorso la discesa con circa 10/15 cm di neve fresca e anche in questa circostanza l'auto è andata via alla grande.
Nella giornata di domenica sono rientrato sotto una fitta nevicata e con le strade ricoperte di neve in alcuni punti alta anche 20 cm perchè gli spazzaneve non facevano in tempo a ripassare e in pochissimo tempo la neve si accumulava copiosa sull'asfalto.
Tutti (o quasi) avevano le catene montate ma io senza sono andato liscio come l'olio anche in fase di sorpasso di qualcuno che per l'eccessiva prudenza finiva per bloccare il traffico.
Che dire.... Stelvio sulla neve resta un'auto eccezionale e dal piacere di guida inalterato. In 3 giorni sotto la neve non ho visto una spia che fosse una che mi indicasse l'intervento dell'elettronica (tanto che ho pensato anche a un malfunzionamento del sistema.... :D).
L'unica rottura di balle è stata l'avaria del FCW per un bel po' e dei sensori di parcheggio, ma purtroppo la neve abbondantissima ha sporcato il radar e i sensori rendendo quei sistemi inutilizzabili. Ma vabbe'.... peccatucci veniali.
Stelvio è promossa anche sulla neve e a pieni voti!!!!
bella descrizione di gratificanti soddisfazioni! Alfa 1 Volvo 0. manco fossimo al Polo
 
  • Like
Reactions: comex
Ebbene si. Ieri dopo 3 anni ho concluso, per fine NLT, la mia esperienza con Stelvio.

Che dire, basta leggere le mie impressioni scorrendo questo post dall'inizio per capire che la Stelvio è una grande auto, sotto tutti i punti di vista!

Sono un po' triste perché l'auto mi piaceva molto e mi ci ero affezionato. Anche mio figlio che ora ha 4 anni ieri è voluto venire con me per riconsegnarla. Dopo aver concluso la prassi del controllo da parte del perito incaricato da Leasys per la riconsegna, mi incammino a piedi verso l'auto di mia moglie che mi aspettava per tornare a casa. Allora lui mi fa: "Papà, possiamo tornare indietro a salutare ancora la Stelvio?". Son dovuto ritornare e lui, arrivando vicino all'auto, gridando ha detto: "Ciao Stelvio amore!!!!".
Per dirvi come anche lui si era affezionato moltissimo.

E niente.... si conclude così un'altra avventura con Alfa dopo la prima di 10 anni durata fino al 2015 con la mitica 147.

Ora ho voluto scendere di segmento e costi e passare all'ibrido e sto attendendo una Toyota C-HR 2.0 Hybrid 184 cv GR-SPORT.
Non c'è da fare paragoni e non ha senso farne. Auto totalmente diverse e sensazioni altrettanto diverse.

Mi sarebbe piaciuto poter provare la Tonale ma... Alfa ci mette una vita a partorire un modello e alla fine quando esce sul mercato spesso è un progetto già vecchio rispetto a quelli degli altri brand Premium che vanno alla velocità della luce... Peccato.

Vi saluto e spero tra 5 anni, quando terminerà il NLT della C-HR, di ritornare di nuovo in Alfa.

Grazie a tutti per i preziosi consigli e arrivederci presto!!!! 😢
 
Ma perché hai fatto un nuovo contratto da 5 anni? :rolleyes::confused:
 
Ebbene si. Ieri dopo 3 anni ho concluso, per fine NLT, la mia esperienza con Stelvio.

Che dire, basta leggere le mie impressioni scorrendo questo post dall'inizio per capire che la Stelvio è una grande auto, sotto tutti i punti di vista!

Sono un po' triste perché l'auto mi piaceva molto e mi ci ero affezionato. Anche mio figlio che ora ha 4 anni ieri è voluto venire con me per riconsegnarla. Dopo aver concluso la prassi del controllo da parte del perito incaricato da Leasys per la riconsegna, mi incammino a piedi verso l'auto di mia moglie che mi aspettava per tornare a casa. Allora lui mi fa: "Papà, possiamo tornare indietro a salutare ancora la Stelvio?". Son dovuto ritornare e lui, arrivando vicino all'auto, gridando ha detto: "Ciao Stelvio amore!!!!".
Per dirvi come anche lui si era affezionato moltissimo.

E niente.... si conclude così un'altra avventura con Alfa dopo la prima di 10 anni durata fino al 2015 con la mitica 147.

Ora ho voluto scendere di segmento e costi e passare all'ibrido e sto attendendo una Toyota C-HR 2.0 Hybrid 184 cv GR-SPORT.
Non c'è da fare paragoni e non ha senso farne. Auto totalmente diverse e sensazioni altrettanto diverse.

Mi sarebbe piaciuto poter provare la Tonale ma... Alfa ci mette una vita a partorire un modello e alla fine quando esce sul mercato spesso è un progetto già vecchio rispetto a quelli degli altri brand Premium che vanno alla velocità della luce... Peccato.

Vi saluto e spero tra 5 anni, quando terminerà il NLT della C-HR, di ritornare di nuovo in Alfa.

Grazie a tutti per i preziosi consigli e arrivederci presto!!!! 😢
buon viaggio, sinceramente.
Se ripassi da queste parti ci ritroverai ad azzuffarci, sul saltellamento, sull'infotainment, sul quadrilatero alto, a quando metteranno la Giulietta fuori produzione, a quando uscirà la Tonale brasiliana ma con il telaio portoghese.
5 anni pero' non sono pochi....
 
  • Like
Reactions: comex
Ebbene si. Ieri dopo 3 anni ho concluso, per fine NLT, la mia esperienza con Stelvio.

Che dire, basta leggere le mie impressioni scorrendo questo post dall'inizio per capire che la Stelvio è una grande auto, sotto tutti i punti di vista!

Sono un po' triste perché l'auto mi piaceva molto e mi ci ero affezionato. Anche mio figlio che ora ha 4 anni ieri è voluto venire con me per riconsegnarla. Dopo aver concluso la prassi del controllo da parte del perito incaricato da Leasys per la riconsegna, mi incammino a piedi verso l'auto di mia moglie che mi aspettava per tornare a casa. Allora lui mi fa: "Papà, possiamo tornare indietro a salutare ancora la Stelvio?". Son dovuto ritornare e lui, arrivando vicino all'auto, gridando ha detto: "Ciao Stelvio amore!!!!".
Per dirvi come anche lui si era affezionato moltissimo.

E niente.... si conclude così un'altra avventura con Alfa dopo la prima di 10 anni durata fino al 2015 con la mitica 147.

Ora ho voluto scendere di segmento e costi e passare all'ibrido e sto attendendo una Toyota C-HR 2.0 Hybrid 184 cv GR-SPORT.
Non c'è da fare paragoni e non ha senso farne. Auto totalmente diverse e sensazioni altrettanto diverse.

Mi sarebbe piaciuto poter provare la Tonale ma... Alfa ci mette una vita a partorire un modello e alla fine quando esce sul mercato spesso è un progetto già vecchio rispetto a quelli degli altri brand Premium che vanno alla velocità della luce... Peccato.

Vi saluto e spero tra 5 anni, quando terminerà il NLT della C-HR, di ritornare di nuovo in Alfa.

Grazie a tutti per i preziosi consigli e arrivederci presto!!!! 😢
Ciao, 5 anni son tanti ma ti auguro anzitutto di rileggerti in questo forum da possessore di una nuova Alfa e nel frattempo di trovare soddisfazioni nell'auto che hai appena scelto 👋
 
  • Like
Reactions: comex
Ma perché hai fatto un nuovo contratto da 5 anni? :rolleyes::confused:

Perchè alla fine è molto più conveniente che acquistare la vettura, tra interessi per il finanziamento, bolli, assicurazioni, manutenzione, imprevisti, ecc.
Ciao, 5 anni son tanti ma ti auguro anzitutto di rileggerti in questo forum da possessore di una nuova Alfa e nel frattempo di trovare soddisfazioni nell'auto che hai appena scelto 👋
Soddisfazioni sicuramente, ma di tutt'altra natura rispetto a Stelvio....
 
X