Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Executive - Grigio Stromboli - Roma

Con questo tempaccio non riesco a fare foto all'aperto...
20180224_185204.jpg
 
Lo so, potrà sembrare un po' "provinciale", ma a Roma non nevica tanto spesso e quando succede nella prima settimana di vita della tua Stelvio ti viene da pensare che sia un segno del destino[emoji16]
20180226_222521.jpg
 
Lo so, potrà sembrare un po' "provinciale", ma a Roma non nevica tanto spesso e quando succede nella prima settimana di vita della tua Stelvio ti viene da pensare che sia un segno del destino[emoji16] Visualizza allegato 161101
direi di no, assolutamente non provinciale. bellissima!
 
ma che la tieni per strada?? [emoji15]
No, anche se il mio box è claustrofobico.
L'ho tirata fuori alle 7.30 per timore di problemi sulla rampa del garage (non problemi di trazione ma di movimenti trasversali, anche sulla rampa ci passa appena).
Quella che vedi sopra è un'ora di neve circa!
 
  • Like
Reactions: Achille78
Torno dopo un po' di tempo per le mie impressioni, avventure e... disavventure!

Sono complessivamente molto soddisfatto.

La stelvio è una macchina viva, ha un cuore, cresce, si stanca, si diverte, si arrabbia, ti fa divertire e a volte ti delude un po', ma se la ami la perdoni per quei difetti che fanno parte di lei.

In strada, intendo fuori città, ti viene dietro, ti asseconda. Vuoi una guida ad alta velocità? Traiettorie perfette, precisione chirurgica. Vuoi andare per tornanti? Si fa strapazzare. Vuoi andare "a velocità di crociera"? Ha un buon comfort, guidi abbastanza sereno. Vuoi bruciare lo sbruffone al semaforo? Ci puoi provare.
La meccanica (motore, sterzo, sospensioni, freni) è una goduria. Lo spazio a bordo (3 figli adolescenti) è adeguato.

Certo, la qualità complessiva non è al livello delle top di gamma (e certo non intendo serie 3 ed A4, perché le ho avute e non sono più quelle di una volta), non è silenziosissima, l'assemblaggio si è scordato qualche cosa qua e là, ogni tanto l'elettronica prende strade che noi umani non possiamo neanche immaginare, ma per ora, nonostante le strade romane (moderne) che sono in uno stato pietoso, non si è smontato niente e non vibra niente.

L'anti collisione ogni tanto segnala invasioni da Marte, ma ad oggi è entrato in funzione due volte (una fake, l'altra buona).

Il cambio, nelle modalità diverse da dynamic ed a regimi/carichi motore particolari è alle volte un po' indeciso, ma nel complesso quando lo conosci lo governi e quando lo vuoi usare per bene, lui ci sta.

Quello che davvero mi disturba (ma me ne farò una ragione) è l'utilizzo in manovra. Visibilità scarsa, sensori che suonano subito, diametro di sterzata nullo e... Quel trascinamento delle ruote che mi ricorda quando spingevo la carrozzina di mia figlia appena nata.
Il mio claustrobox e il garage con uscita stretta ad angolo retto mi hanno imposto doti da Dalai lama per evitare di diventare isterico ogni mattina e sera.

Le disavventure:
- dopo nemmeno un mese, il braccio della porta basculante del box mi ha ricordato quanto un SUV sia più alto di una sw. Risultato : parafango anteriore sx con una brutta cicatrice. Ma brutta brutta.
- lo sportellino del serbatoio vive, cresce, si muove. Appena presa sporgeva, al primo rifornimento si è messo a posto, ad agosto col caldo si è di nuovo messo bene in fuori.
- il portellone capriccioso : sempre ad agosto, mi accorgo che a sx non chiude bene, non fa un secondo scatto che dovrebbe fare. Ovviamente forzarlo non serve, lui è elettrico e non ne vuole sapere di chiudersi bene. La porto dal meccanico il 16 agosto, lui armeggia un po', risultato : non si chiude proprio più. Poi spegniamo e riaccendiamo il quadro e il signor portellone, avendo ormai affermato la sua autonomia, torna a funzionare perfettamente.
- i due spazzaneve a punta davanti si allungano. Non c'è altra spiegazione, altrimenti non capisco come posso averli strisciati toccando il muro in manovra senza aver graffiato il paraurti anteriore.

Infine, una di quelle disavventure che...poteva andare peggio, pochi giorni fa: apertura sconsiderata dello sportello posteriore sx vicino alla scuola delle figlie, rumore secco da urto con macchina che passa, poi craaaaaak, suono di lamiera strisciata. Mi aspetto il peggio, invece... macchina nemica sanguinante dalla fiancata, sportello della stelvio integro, funzionante e con solo una brasata lungo il bordo, invisibile a porta chiusa.

Dimenticavo, ho fatto circa 7000 km, meno di 13 km al litro. Tra traffico in città e piede pesante fuori... Del resto, non ho scelto una q5 perché non la ritenevo sportiva, ora non mi posso lamentare!
 
  • Like
Reactions: clud e MPP
benvenuto nel club, ci incontreremo presto sulle strade romane!!!
 
Gran bella scelta....pur se con qualche problemino...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gran bella scelta....pur se con qualche problemino...
Sinceramente non ho avuto auto che non ne abbia avuti, tedesche incluse, ma tutti di lieve entità. Negli anni, del resto, la tendenza in questa fascia di mercato (auto cosiddette premium di taglia media) è di qualità al ribasso per massimizzare i margini