Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Veloce - Grigio Stromboli - 2020

bella bella! Molto elegante.
Invidio al my 2020 il volante più cicciotto e la leva del cambio in pelle. Peccato che i sedili sportivi fin da nuova facciano le pieghe sui fianchetti della seduta.
 
Complimenti, molto bella!
Io il difetto della seduta non l'ho riscontrato, probabilmente perchè sono una decina di cm più basso.
Piuttosto ho notato che i sedili sport sono un po' rigidini e alla lunga risultano un po' meno comodi degli altri.
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e 1stelvio
Compimenti, molto belli gli abbinamenti dei colori interni / esterni + cerchi total black ;)
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e 1stelvio
Complimenti bellissima
 
Buongiorno a tutti
innanzitutto un grazie per la compagnia nelle pause lavorative durante tutto il lockdown. Ho seguito le news ed alcuni forum su Stelvio.
Ciò perchè, ho avuto la fortuna di poter scegliere come auto aziendale la Stelvio descritta nel titolo con l'aggiunta di qualche optional come; vetri scuri, pack noise reduction e vetri insonorizzati, cornici lucide, fendinebbia.
Gli interni sono in pelle testa di moro.
La macchina mi è stata consegnata settimana scorsa ed ordinata tramite ALD a fine febbraio
Provengo da una serie di Audi e BMW touring ed avrei potuto scegliere X3, F-Pace, NX300H, A6, XC60 tutte top spec.
Appena possibile posterò le foto
La Stelvio è spettacolare, appena l'ho vista dal vivo ho pensato "è davvero la Stelvio che ho scelto!!!"
Ho fatto circa 500 km ed ho avuto le seguenti sensazioni:
- design unico sia degli esterni sia degli interni, personalità, classe, distinzione, si vede che se la scegli non vuoi far parte del gregge.
- dinamica di guida inarrivabile!!!!!, solo chi guida Stelvio si rende conto di cosa si tratta. La serie 3 touring che avevo prima era meno agile, meno reattiva, meno precisa e non era un SUV. La Stelvio la metti dove vuoi, il rollio non esiste (sosp. standard) il posteriore spinge con soddisfazione, senti la macchina. 10 e lode!!!
- motore vigoroso, con la coppia giusta e devo dire con consumi onestissimi anche se in rodaggio ed usato nella guida cittadina ed autostradale che sono le più "assetate".
- finiture di ottimo livello, niente da invidiare a BMW, anche gli assemblaggi sono ottimamente eseguiti sebbene non al livello di Audi.
- comfort di bordo, qui ho riscontrato due peccatucci (almeno secondo me) che vi descriverò sotto (forse con troppa minuzia):
1) I sedili sono ben fatti, tuttavia la posizione di guida è strana. Lo sterzo si regola troppo poco in profondità. Mancano quei 3/4 cm in più di reach verso il guidatore (che invece Giulia permette) quindi sono costretto a tenere le gambe piegate (alto 184 cm) per non stare troppo distante con le braccia ed appesantire le spalle (trapezi e base del collo) nella guida "guidata" e nel traffico. In più i poggiatesta sono molto inclinati in avanti e per chi regola il sedile verticale è difficilissimo trovare una posizione di compromesso. In questo i tedeschi e gli svedesi sono decisamente meglio. Alfa con Giulia ha "copiato" bene l'impostazione BMWish, ma con Stelvio è rimasta ancorata alle reminiscenze delle scomode posizioni di guida italiane con braccia distese e piede destro da tirare verso l'alto per stare a filo di gas. 3/4 cm in piu di regolazione del volante verso il guidatore e poggiatesta regolabili in inclinazione, costo industriale ridicolo, aumento del comfort di seduta immenso.
2) La rumorosità di marcia, fino a bassa velocità circa 100/120 kmh ottimo lavoro, tenendo conto dell'insonorizzazione supplemetare optional. Superati i 120 il rumore di rotolamento cresce in maniera esponenziale, soprattutto sale dalla parte posteriore del veicolo dando noia anche davanti. Un po' di materiale fonoassorbente specifico in più nel posteriore sui passaruota abbatterebbe quei 3 dB(A) a 140kmh che fanno la differenza rispetto alla triade germanica.
- infotainement valido, per me c'è quello che serve e funziona bene, in maniera intuitiva e voloce, ben fatto!!!
- sistemi di sicurezza, guida assistita (pacchetto base) e sensori vari sono ok, a parte il difettuccio dei sensori di parcheggio anteriori che si attivano nel nulla come riportato nel forum in una discussione dedicata (p.s. anche la mia vecchia BMW non era senza rognette, aveva il clima ed il ricircolo che andavamo random) .
Alfa Stelvio un'auto di ottimo livello, pochissima distanza dall'eccellenza (4 cm, una manciata di gradi e 3 dB(A) soltanto).
Per ora orgoglioso della scelta !!!
Concordo con te e complimenti per la scelta, io ritirata circa un mese fa, ho fatto 3500 km. Divina.
 

Allegati

  • 6A7DA65F-A73D-41AE-9651-0EF2A01D5BFB.jpeg
    6A7DA65F-A73D-41AE-9651-0EF2A01D5BFB.jpeg
    79 KB · Visualizzazioni: 307
  • AB271A9E-208E-4BDA-8F03-A9A8F19F3E07.jpeg
    AB271A9E-208E-4BDA-8F03-A9A8F19F3E07.jpeg
    73.8 KB · Visualizzazioni: 289
  • 262AC5F0-B652-4AB2-B57C-1CD35B1493C5.jpeg
    262AC5F0-B652-4AB2-B57C-1CD35B1493C5.jpeg
    89.6 KB · Visualizzazioni: 321
  • 06C7DF1E-280D-4F88-8A60-609BA98DE8B5.jpeg
    06C7DF1E-280D-4F88-8A60-609BA98DE8B5.jpeg
    130.7 KB · Visualizzazioni: 306
  • 7FD461BC-1E1F-4456-81C2-563D6B3694DA.jpeg
    7FD461BC-1E1F-4456-81C2-563D6B3694DA.jpeg
    69.5 KB · Visualizzazioni: 272
Ho preso un allestimento praticamente uguale al tuo ma non mi sto trovando bene. La macchina è meravigliosa ma l’accelerazione, anche in dynamic, la trovo non solo deludente ma addirittura problematica. Ho timore a fare dei sorpassi perché la reattività del cambio e la ripresa quando viaggio a velocità superiori ai 70 è deprimente. Inizio a temere ci sia qualcosa che non vada. Vengo da un evoque 180cv e da un 320 190cv che non mi hanno mai dato problemi e di certo non mi aspettavo questo (limitato) rendimento dalla Stelvio. Credo mi tocchi un passaggio in concessionaria per verificare che sia tutto ok
 
  • Haha
Reactions: kormrider
Concordo con te e complimenti per la scelta, io ritirata circa un mese fa, ho fatto 3500 km. Divina.
È un auto stupenda veramente, configurazione superlativa, bianca poi, è la fine del mondo. COMPLIMENTI ed auguri
 
  • Like
Reactions: Fabri3
Ho preso un allestimento praticamente uguale al tuo ma non mi sto trovando bene. La macchina è meravigliosa ma l’accelerazione, anche in dynamic, la trovo non solo deludente ma addirittura problematica. Ho timore a fare dei sorpassi perché la reattività del cambio e la ripresa quando viaggio a velocità superiori ai 70 è deprimente. Inizio a temere ci sia qualcosa che non vada. Vengo da un evoque 180cv e da un 320 190cv che non mi hanno mai dato problemi e di certo non mi aspettavo questo (limitato) rendimento dalla Stelvio. Credo mi tocchi un passaggio in concessionaria per verificare che sia tutto ok
Mi dispiace molto, la mia è perfetta. Vengo da una x3 184cv, non c’è paragone. Ho avuto anche il 335i Bmw 306cv, ti posso dire, con tutte le proporzioni del caso, non me la fa rimpiangere, anzi ti dico che come sta su strada la Stelvio in dinamic con sospensioni attive, non c’è n’è proprio
 
  • Like
Reactions: Mrbreaser
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bellissima
Se hai la sensazione in D di accelerazione incerta o lenta, DEVI passare in assistenza.
La consorte ha una Evoque, e non c'è proprio da paragonare quanto "appiccica" al sedile Stelvio rispetto alla Evoque....