Di solito in autostrada effettua la rigenerazione "passiva" avviene automaticamente durante la normale guida del veicolo, in condizioni di alta temperatura.
Diversamente la rigenerazione "attiva" interviene in condizioni di bassa velocità, iniettando ulteriore carburante per aumentare la temperatura nel DPF
Io non lo so sulle vostre macchine cosa succeda ma sulla mia e sulle altre auto diesel che ho guidato o posseduto, questa rigenerazione passiva non l'ho mai osservata, eppure leggo sul forum molti che la sostengono....
Io ho tenuto sempre d'occhio la percentuale di intasamento del DPF tramite OBD con ELM327 e app Android sia su Stelvio che su BMW X5 che su Mercedes C220D aziendali e su Captiva, BMW 318d e altre auto che ho guidato.
MAI dico MAI ho visto in autostrada la percentuale di intasamento del filtro andare indietro neppure guidando a 2500 giri con pezzi a 3000 giri cioè velocità piuttosto alte. MAI senza che la macchina fosse in procedura di rigenerazione cioè con iniezioni di gasolio in post combustione ed EGR chiuse.
La mia normale esperienza è : faccio 200 km di autostrada a 130-140 a 2000 giri e magari parto con DPF intasato a 50%, arrivo a casa con 85%.
Faccio tre viaggi da 25 km, arrivo a 100% e parte la rigenerazione, magari sono quasi giunto a destinazione.
Mai ho osservato la temperatura del DPF raggiungere i 600 °C in condizioni di non rigenerazione.
L'unico modo di mandare a 600 °C il DPF è chiudere le EGR e spruzzarci gasolio per incendiarlo. Altrimenti a malapena arrivi a 450°C massimo vicino ai 500°C se guidi molto sportivo ma sono temperature a cui il particolato non brucia, continua ad intasarsi il filtro e ad accumulare particolato e basta.
Nemmeno con i vari addittivi da mettere nel gasolio o usando gasolio premium, MAI ho visto la percentuale di intasamento diminuire in condizioni di guida normali senza rigenerazione.
E soprattutto la cosa che non sopporto è dover adeguare la mia guida al filtro DPF o allungare il giro per finire la rigenerazione o rimanere fermo a 2000 giri.... La macchina deve servire a me, non devo essere io lo schiavo della macchina.