Impostazione "sportiva" rispetto alle auto attuali.Se come dite i cavalli sono sempre gli stessi indipendentemente dalle modalità di guida io penso che 160 siano pochi.
Auto "sportiva" =cavalli. La Stelvio è di impostazione sportiva
Non è vero che cambia solo la risposta dell acceleratore, quello succedeva nei primi manettini.I 160 cavalli sono disponibili in tutte le posizioni del selettore DNA, semplicemente è diversa la risposta del motore al premere l'acceleratore, in D basta premere meno l'acceleratore perchè a parità di pestata sul pedale la centralina aumenta la mandata di carburante rispetto alla N o alla A. È quello che in genere viene chiamata "mappa pedale". Poi la centralina cambia anche la risposta dello sterzo la logica delle cambiate ecc..
Quindi anche in A ci sono i 160 cv, solo che il motore ci mette più tempo per arrivare ad erogabili. La prova è il regime massimo che si tocca che è uguale in tutte le modalità.
Ovviamente c'è differenza tra le 3 mappe, ma sono mappe pedale, nel senso che in D basta premere meno l'acceleratore per avere più iniezione di carburante.Non è vero che cambia solo la risposta dell acceleratore, quello succedeva nei primi manettini.
In A la coppia è ridotta, a parità di regime ci sono meno cavalli; c e’ tanta differenza tra le 3 mappe.
Ciao, ho una Stelvio 210 cv ed è un motore magnifico. Concordo con chi dice che i cavalli non bastano mai e poi, per una macchina di questo livello, 160 cv la sviliscono. Vedrai che quando meno te l'aspetti i cavalli in più della versione a 210 cv ti saranno molto utili, come anche la trazione integrale che si inserisce automaticamente in funzione della situazione di guida.Salve a tutti sono un nuovo iscritto, sto per comprare una nuova Alfa Romeo Stelvio la versione 2024.
La mia indecisione è dovuta alla scelta della motorizzazione adatta.
Premetto che non ho molte pretese sulle prestazioni, che faccio sui 35 mila km annui in strade miste: Maggiormente città, strade provinciali e quasi zero autostrada se non per varie occasioni.
La mia scelta cadrebbe su un 2.2 160cv ma la mia paura è che si dimostri un motore un po' tirato per la stazza della macchina.
Quindi consigliate di scegliere il 160cv o il 210cv?