Alfa Romeo Stelvio 2024 2.2 160cv o il 210cv? (diesel)

.
 
210 coppia nm 470 a 1750 giri/min velocità massima km/h 215
190 coppia nm 450 a 1750 giri/min velocità massima km/h 210
160 coppia nm 450 a 1750 giri/min velocità massima km/h 198
 
Se come dite i cavalli sono sempre gli stessi indipendentemente dalle modalità di guida io penso che 160 siano pochi.
Auto "sportiva" =cavalli. La Stelvio è di impostazione sportiva
 
- Informazione Pubblicitaria -
Guidare quella macchina che sprigiona sportività e ha una guida guduriosa deve avere potenza.
 
La grossa differenza tra 160 e 210 e sopra i 2500/3000 giri se si e a quel regime e schiacci a fondo il 160 mura e non va più niente sale lentissimo di giri ecc mentre il 210 ha erogazione molto più lineare e tira fino a quasi il limitatore.. quindi in base a esigenze scegli la motorizzazione che preferisci per me lo Stelvio andrebbe bene con un 3000 v6 diesel.. il 210 e appena sufficiente come prestazioni per quel peso e stazza di auto..
 
Se come dite i cavalli sono sempre gli stessi indipendentemente dalle modalità di guida io penso che 160 siano pochi.
Auto "sportiva" =cavalli. La Stelvio è di impostazione sportiva
Impostazione "sportiva" rispetto alle auto attuali.
Baricentro altissimo e peso elevato poco si conciliano con la "sportività".
Che poi tutta la concorrenza faccia peggio è un altro concetto.
 
  • Like
Reactions: ricc e gigivicenza
Ormai la tendenza a suvvizzare tt lascia poco spazio a fare macchine normali.. prima o dopo si accorgeranno che una berlina o al massimo una sw e molto più efficiente consuma meno inquina meno e si guida sicuramente meglio!!
 
I 160 cavalli sono disponibili in tutte le posizioni del selettore DNA, semplicemente è diversa la risposta del motore al premere l'acceleratore, in D basta premere meno l'acceleratore perchè a parità di pestata sul pedale la centralina aumenta la mandata di carburante rispetto alla N o alla A. È quello che in genere viene chiamata "mappa pedale". Poi la centralina cambia anche la risposta dello sterzo la logica delle cambiate ecc..
Quindi anche in A ci sono i 160 cv, solo che il motore ci mette più tempo per arrivare ad erogabili. La prova è il regime massimo che si tocca che è uguale in tutte le modalità.
Non è vero che cambia solo la risposta dell acceleratore, quello succedeva nei primi manettini.
In A la coppia è ridotta, a parità di regime ci sono meno cavalli; c e’ tanta differenza tra le 3 mappe.
 
Non è vero che cambia solo la risposta dell acceleratore, quello succedeva nei primi manettini.
In A la coppia è ridotta, a parità di regime ci sono meno cavalli; c e’ tanta differenza tra le 3 mappe.
Ovviamente c'è differenza tra le 3 mappe, ma sono mappe pedale, nel senso che in D basta premere meno l'acceleratore per avere più iniezione di carburante.
Come farebbe lo stesso motore a raggiungere lo stesso regime con potenze differenti? Se raggiunge lo stesso regime, vuol dire che arriva lo stesso carburante, e quindi fornisce la stessa potenza e coppia. Tra le mappe cambia la velocità con cui si arriva alla potenza massima, in A ci metti più tempo perchè butti dentro il carburante più lentamente.
 
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, sto per comprare una nuova Alfa Romeo Stelvio la versione 2024.
La mia indecisione è dovuta alla scelta della motorizzazione adatta.
Premetto che non ho molte pretese sulle prestazioni, che faccio sui 35 mila km annui in strade miste: Maggiormente città, strade provinciali e quasi zero autostrada se non per varie occasioni.
La mia scelta cadrebbe su un 2.2 160cv ma la mia paura è che si dimostri un motore un po' tirato per la stazza della macchina.
Quindi consigliate di scegliere il 160cv o il 210cv?
Ciao, ho una Stelvio 210 cv ed è un motore magnifico. Concordo con chi dice che i cavalli non bastano mai e poi, per una macchina di questo livello, 160 cv la sviliscono. Vedrai che quando meno te l'aspetti i cavalli in più della versione a 210 cv ti saranno molto utili, come anche la trazione integrale che si inserisce automaticamente in funzione della situazione di guida.
 
  • Like
Reactions: Aigor
X